→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale M.D.L. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 9Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 669

Brano: [...]i e i 7 ufficiali riuscirono a fuggire e a raggiungere Brindisi (sulla strada Ilei ritorno, tre di essi scompariranno senza lasciare traccia. La nave colerà a picco il 27 maggio, durante un viaggio tra Venezia e Palermo). Soltanto dopo la Liberazione, con la riconquista delle libertà democratiche, la Cooperativa « Garibaldi » potè risorgere a nuova vita, amministrata da uomini che hanno partecipato alla Resistenza e ai cui ideali si ispirano.

M.D.L.

Cooperativismo e cooperazione

Nel senso letterale della parola « cooperazione » è atto del cooperare, opera prestata ad altri per la realizzazione di un’impresa e il conseguimento di un fine. Nello stesso ordine, « cooperativismo » significa l’insieme del movimento diretto a favorire la cooperazione e il sorgere delle cooperative. Queste defi,, nizioni non sono tuttavia sufficienti a raffigurare la cooperazione quale la conosciamo in Italia nella sua storia e per i suoi fini. Essa risulta infatti un movimento economico, ma con spiccata caratterizzazione sociale; la cooperazione essendo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 19Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]a Resistenza di Cuneo. Pubblicista.

M.Cal. Prof. Manlio Calegari

M.Can. Dott. Mario Candotti

M.Ci. Marcello Cimino Giornalista.

M.Co. Max Corvo

Colonnello delle forze armate americane. « Director operations » dell’O.S.S. in Italia. Editore.

M.Con. Massimo Consoli Scrittore.

M.C.R. On. Maria Luisa Cinciari Rodano

Militante nella Resistenza romana. Presidente dell’U.D.I..

M.D.A. Dott. Marcello De Ambrosis Pubblicista.

M.D.L. Dott. Mario Di Leila

Comandante di G.A.P. a Milano, poi vicecomandante della II Divisione Garibaldi « Redi ». Direttore generale della Cooperativa di navigazione Garibaldi.

M.D.M. Marf: De Micheli

Militante della Resistenza milanese. Critico d’arte.

M.D.T. Dott. Maria Dina Tozzi

Studiosa di storia del fascismo.

tM.Fa. Sen. Mario Fabiani

Ispettore delle Brigate Garibaldi in Toscana. Sindaco di Firenze. Membro del Comitato direttivo dell’istituto per la storia della Resistenza in Toscana.

M.Fan. Prof. Mario Fanoli

Militante della Resistenza. Segretario dell’A.N. P.l. [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 12Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]ablo; Pizzinato, Armando.

De Palma Vittoria V.D.P.

De Martino, Ernesto.

De Simone Cesare C.D.S.

Alamein (ED, Battaglia di; Alexander, Proclama di; Ardenne, Battaglia delle.

De Vincenzi Enrico E.D.V.

Melogno, Colle di; Quiliano; in Savona: Dal fascismo alla Liberazione.

Diambrini Palazzi Sandro S.D.P.

Campi di prigionia.

Di Genova Giorgio G.D.G.

In Arte e Resistenza: Arte della Resistenza in Italia.

Di Leila Mario M.D.L.

Cooperativa marinara “Garibaldi

Dini Catia C.Di.

Namibia; Nauru; Neto, Agostinho; Niger; Nyerere, Julius K.

Dogliani Patrizia P.Do.

Pineau, Christian; Pleven, René; Poincaré, Raymond; Remarque, Erich Maria; Sartre, JeanPaul; Thorez, Maurice; VaillantCouturier, Paul; Vichy.

Dogo Baricolo Taina T.D.B.

Palazzo Giusti.

Dolchi Giulio G.Do.

Binel, Lino; Brean, Giuseppe; Cavallero, Giuseppe; Cogne, Battaglia di; Elter, Famiglia.

Dolfi Danilo D.Do.

Arno, Divisione.

Domenicali Ines I.Do.

In Udine: Dall’antifascismo alla lotta armata.

Domenicali Rino R.Do.

P[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.D.L., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---M.D.M. <---Storia <---fascista <---A.D.V. <---A.N. <---Alexandar I <---Biblioteca comunale <---Brigate Internazionali di Spagna <---C.D.S. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Catia C <---Centro Studi Zingari <---Cesare C <---D.D.O. <---De Ambrosis Pubblicista <---De Gasperi <---Del Bo Insegnante <---Diambrini Palazzi Sandro <---Dogliani Patrizia <---Dogliani Patrizia P Do <---Dogo Baricolo Taina <---Dolfi Danilo D Do <---Domenico Pappalardo <---Domeniconi Eros E Do <---Donini Ambrogio A Do <---E.D.O. <---E.D.V. <---Edoardo E <---Edoardo E D O <---Enrico E <---Enrico E D V <---Eros E <---Felice Leggio <---G.A.P. <---G.D.G. <---G.D.L. <---Garibaldi in Toscana <---Garibaldino I <---Giorgio G <---Giorgio G D G <---Giovanni G <---Giovanni G D L <---Giulio G <---Giulio G Do <---Giuseppe Mazzini <---Goffredo Mameli <---Grazia Del Bo Insegnante di Storia <---Ines I <---Ines I Do <---Insegnante di Storia <---Italia Libera <---Jean-Paul <---Julius K <---Kacin-Wohinz <---La prima <---La sera <---Leila Mario <---Luisa Cinciari Rodano <---Luna Giovanni <---Lunetta Pubblicista <---M.B.M. <---M.C.R. <---M.D.A. <---M.D.T. <---M.K.W. <---Manlio Brigaglia <---Margaret Kunzle <---Mario Brandani Mammucari <---Mario M <---Mario M D L <---Mario M D M <---Membro del Comitato <---O.S.S. <---Palermo a Trapani <---Patrizia P <---Quaranta-Brindisi <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza di Forlì <---Resistenza in Italia <---Resistenza in Toscana <---Rino R <---Rino R Do <---S.D.P. <---Salvatore S <---Salvatore S Do <---Sandro S <---Sandro S D P <---T.D.B. <---Taina T <---Taina T D B <---V.D.P. <---Vaillant-Couturier <---Vittoria V <---Vittoria V D P <---Zingari in Roma <---antifascismo <---attivisti <---cooperativismo <---cristiana <---fascisti <---italiani <---nazista <---riconquista