→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale M.B.M. è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 16Entità Multimediali , di cui in selezione 12 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 19Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]« Giustizia e Libertà » in Piemonte. Membro del

C.L.N. regionale piemontese. Vicepresidente dell'A.N.P.I..

M.Ba. Dott. Maurizio Balestra

Istituto storico provinciale della Resistenza di Forlì.

tM.Be. On. Avv. Mario Berlinguer

Membro del C.L.N. sardo. Alto commissario per la punizione dei crimini fascisti.

M.Beg. Dott. Mauro Begozzi

Segretario dell’istituto storico della Resistenza in provincia di Novara « Piero Fornara ».

M.B.M. Sen. Mario Brandani Mammucari

Organizzatore della Resistenza in Piemonte.

Commissario di guerra della piazza di Torino.

Consigliere comunale e provinciale di Roma.

M.Br. Prof. Manlio Brigaglia

Storico. Docente presso l'Università di Sassari.

M.Ca. Michele Calandri

Dell’Istituto per la storia della Resistenza di Cuneo. Pubblicista.

M.Cal. Prof. Manlio Calegari

M.Can. Dott. Mario Candotti

M.Ci. Marcello Cimino Giornalista.

M.Co. Max Corvo

Colonnello delle forze armate americane. « Director operations » dell’O.S.S. in Italia. Editore.

M.Con. Massimo Consoli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 548

Brano: [...]ganizzatrici della manifestazione di donne davanti a Palazzo Braschi. NelTaprile 1944 partecipò alla dimostrazione di protesta contro l’eccidio delle Fosse Ardeatine e nel maggio 1944 allo sciopero antinazista.

Ospitò e salvò ex prigionieri inglesi, nonché ebrei, militari italiani sbandati e dirigenti comunisti. Decorata di medaglia d'oro quale benemerita dell’insegnamento, dopo la Liberazione fu tra i fondatori del Sindacato della Scuola.

M.B.M.

Petrolati, Virginio

N. a Fano (Pesaro) il 25.2.1906; tipografo.

Membro dell'organizzazione comunista clandestina marchigiana che aveva a Fano uno dei suoi comitati direttivi, nel gennaio 1933 fu arrestato e deferito al Tribunale speciale che, nel novembre, lo condannò a 6 anni di reclusione.

Petruccelli, Orazio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. nel 1914 a Potenza, m. a Cefalonia il 24.9.1943; carabiniere.

Allievo nella Legione carabinieri di Roma e divenuto comandante di plotone della Divisione « Acqui », I'8.9.1943 si trovava a Cefalonia. Alla testa dei suoi[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 235

Brano: [...]fo

alle formazioni partigiane e gappiste operanti a Roma.

Dopo la Liberazione, Marra e i suoi compagni si batterono decisamente contro la chiusura dello stabilimento, dapprima suggerendo alla Direzione nuove produzioni, poi realizzandole di fatto e infine occupando la fabbrica per alcune settimane. La lotta durò sino a quando, all’inizio del 1950, la polizia in forza cacciò gli operai dallo stabilimento che venne definitivamente chiuso.

M.B.M.

Omodeo, Adolfo

N. a Palermo nel 1889, m. a Napoli il 28.4.1946; docente universitario. Storico delle origini del cristianesimo, del Risorgimento italiano e del liberalismo europeo, fin dagli anni della giovinezza si ispirò ai motivi etici e ideali del mazzinianesimo. Appartato nella propria attività di studioso, negli anni del « giolittismo » non manifestò alcun interesse per la partecipazione alla vita politica, sebbene lasciasse trapelare da scritti ad amici e collaboratori l’avversione che nutriva verso l’operato dello statista cuneese e l’ancor più marcata antipatia per il movimento[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 762

Brano: [...]ale contro gli automezzi nemici. Organizzò la produzione clandestina di armi destinate ai partigiani nelle officine Breda e in altri laboratori della Capitale. Per il suo apporto dirigente come membro del Comando regionale delle Brigate Garibaldi, ebbe riconosciuto il grado di colonnello.

Dopo la Liberazione diresse i metalmeccanici di Roma. Fu successivamente segretario della Camera del lavoro e infine direttore provinciale dell’I.N.C.A..

M.B.M.

Molinella

Comune di 14.000 abitanti (4.100 nel capoluogo) in provincia di Bologna (v.), Centro della «bassa bolognese », in una zona interessata da imponenti opere di bonifica e di canalizzazione, neH’ultimo ventennio dell’Ottocento richiamava grandi masse di braccianti e di mondine che, galvanizzate dalla predicazione degli ideali socialisti e dall’opera pionieristica di Giuseppe Massarenti (v.), condussero forti azioni rivendicative.

Definita « fucina degli scioperi e antesignana della lotta di classe » fin dagli inizi del ’900, Molinella fu teatro di scontri sociali e politici con[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 598

Brano: [...]elle file della Resistenza.

Nell’immediato dopoguerra fu segretario della Camera del Lavoro di Roma e, dal 1949 al 1959, segretario nazionale del Sindacato Ferrovieri. Membro della Consulta nel

1945 ed eletto nel 1946 aH'Assemblea Costituente, dal 1948 al 1958 fu senatore del P.C.I. per i collegi di Civitavecchia e Velletri.

È autore di una Storia del Sindacato Ferrovieri Italiani, in 2 volumi, pubblicata a cura della C.G.I.L., Roma.

M.B.M.

Massola, Umberto

N. a Pinerolo (Torino) il 30.9.1904; di origine operaia.

A Torino, appena tredicenne, visse le giornate dell’insurrezione popolare contro la guerra all’indomani della rotta di Caporetto. Nel 1920 aderì formalmente alla Gioventù socialista e nel 1921 passò al neocostituito Partito comunista. Durante le fasi più acute della lotta, fece parte delle squadre di difesa de « L’Ordine Nuovo ».

Nella lotta clandestina

Al ritorno dal servizio militare, prestato a Bologna, riprese intensa l’attività antifascista, fino a quando il Primo maggio del 1927 venne arrestato per [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 578

Brano: [...]el

le distruzioni operate dalla guerra. Nel 1948 fu eletto deputato alla Camera nelle liste del Fronte Popolare.

Conosciutissimo tra quei contadini che ave va riscattato da secolare miseria e servitù, creando con essi le prime organizzazioni politiche, cooperative e mutualistiche, ne era talmente amato che. al suo arrivo da Roma alla stazione di Ceccano e nelle altre della provincia, veniva ogni volta accolto da centinaia di lavoratori.

M.B.M.

Marzi, Quinto

N. a Milano 1*8.10.1902; operaio meccanico. Militante nell’organizzazione clandestina del Partito comunista, per la sua attività antifascista nel 1930 fu condannato dal Tribunale speciale a 2 anni di reclusione e poi confinato, per 8 anni, a Ponza e a Ventotene.

Dopo l’8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza in provincia di Milano.

Marzi Marchesi, Fausto

N. a Roma il 18.2.1905; costruttore. Di educazione cattolica e di orientamento antifascista, sin dagli anni Trenta entrò in contatto con alcuni ambienti della Curia vaticana che [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 517

Brano: [...]a.

Alle fine del 1945 lo stabilimento fu occupato dagli operai. Questi costituirono una cooperativa di lavoro che, sostenuta dalla popolazione, iniziò la riconversione a una produzione di pace fabbricando oggetti casalinghi di alluminio. La mancanza dei finanziamenti promessi dal governo e la povertà del mercato determinarono nel 1950 la chiusura della fabbrica e, con essa, la fine del primo esperimento cooperativo di produzione meccanica.

M.B.M.

Manzù, Giacomo

Giacomo Manzoni. N. a Bergamo nel 1908; scultore.

Iniziò a lavorare da ragazzo come stuccatore e intagliatore presso un artigiano bergamasco e solo sui ventanni, durante il servizio militare, ebbe la possibilità di frequentare un corso serale all’Accademia Cicognini di Verona.

A Milano nel 1930, strinse amicizia con Birolli, Bini, Sassu, Persico e altri giovani intellettuali antifascisti, primo nucleo di « Corrente » (v.). Nello stesso anno pubblicò una monografia presso l’editore Scheiwiller e nel 1932, in una mostra collettiva del gruppo, espose le sue prime opere[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 665

Brano: [...]li, universitari e perfino con esponenti del corporativismo fascista). Essi poterono però riacquistare la libertà solo 10 anni dopo, con la caduta del fascismo, poiché le loro assegnazioni al confino vennero rinnovate allo scadere del primo quinquennio.

Dopo l’8.9.1943 tutti i componenti del gruppo si ritrovarono tra gli organizzatori e i dirigenti della Resistenza (a Roma, nel Lazio, in Abruzzo; Brandani e Marturano nell’Italia del nord).

M.B.M.

Grignasco

Comune di 4.700 abitanti (2.700 nel capoluogo) in provincia di Novara. Durante la Guerra di liberazione, compreso nella zona operativa delle Brigate Garibaldi della Valsesia e del Biellese, divenne teatro di lotta armata e di rappresaglie fasciste.

Il combattimento del cimitero

Un fatto d’arme particolarmente significativo si ebbe il 30.3.1945. Un reparto della Brigata Garibaldi « Osella » e un gruppo di giovani della Brigata « Eugenio Curiel » si appostarono all’altezza del cimitero di Grignasco, in attesa di alcuni automezzi nemici già segnalati. I gua



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 433

Brano: [...]ostino Pizzi no che, insieme al vescovo monsignor Budeliacci e agli impiegati comunali Flocchi e Maderchi, cercò di assicurare un minimo di servizi vitali alla popolazione.

Sino al giorno della Liberazione, oltre ai bombardamenti, gli abitanti di Frascati subirono razzie, soprusi e rappresaglie da parte dei tedeschi che provocarono altre dolorose perdite. Nella zona operavano le bande partigiane dei Castelli romani (si veda la voce Lazio).

M.B.M.

Frassa, Giovanni

N. a Balocco (Vercelli) il 10.5.1903; impiegato. Comunista, nel 1928 fu condannato dal Tribunale speciale, per aver svolto attività antifascista, a 4 anni e 3 mesi di reclusione che scontò a Civitavecchia.

Dopo T8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza biellese, come intendente di una brigata partigiana.

Frassati, Alfredo

N. a Pollone (Vercelli) il 28.9.1868, m. a Torino il 21.5.1961; uomo politico liberale, giornalista.

Proprietario del quotidiano La Stampa di Torino, ne fu direttore dal 1900 al 1920, portando il giorn[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 355

Brano: [...]i Pietransieri.

Tornata a Roma nel settembre 1944, fu reintegrata neH’insegnamento. Da allora si è occupata di problemi della scuola, del sindacato di categoria, operando altresì nelle sezioni del P.C.I. e nelle organizzazioni democratiche della Capitale.

Ha pubblicato numerosi saggi su riviste italiane e straniere. Ha scritto due libri autobiografici: Nel paese degli scordati, Milano, 1960; Una donna nelle carceri fasciste, Roma, 1965.

M.B.M.

Fiorini, Otello

N. a Firenze il 31.7.1907; calzolaio. Comunista, nel 1942 fu condannato dal Tribunale speciale a 10 anni di reclusione. Liberato con la caduta del regime, dopo I'8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della* Resistenza toscana.

Organizzatore del movimento partigiano, combattè nella Brigata S.A.P. operante nella III Zona della città di Firenze.

Fioritto, Vincenzo

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Roma nel 1921, ivi caduto il 10.9.1943. Studente all’Università di Roma, dopo aver frequentato la Scuola allievi ufficiali di Mode[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine M.B.M., nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascista <---antifascista <---comunista <---P.C.I. <---fasciste <---fascisti <---socialista <---Partito comunista <---Storia <---antifascisti <---C.L.N. <---italiani <---italiano <---Comitato centrale <---Diritto <---P.S.I. <---comunisti <---italiana <---nazifascisti <---A.N.P.I. <---Eugenio Curiel <---Giovanni Giolitti <---antifasciste <---ideologico <---italiane <---liste <---nazismo <---nazista <---A.N. <---A.N.P.P.I <---Alessandro Trabucchi <---Antonio Galli <---Antonio Per <---Arditi del popolo <---Attilio A Man <---Biblioteca Leone Ginzburg <---Biblioteca comunale <---Biblioteca europea <---Blocco del Popolo <---Bocche di Cat <---Brandani M <---Brandani M B <---Brandani M B M <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Internazionali di Spagna <---Bronze Star <---Bruno B <---Bruno B Lu <---C.G.I.L. <---C.G.L. <---C.L.N.A.I. <---Carlo Ludovico Ragghiarti <---Casa Editrice <---Castelli romani <---Centro Studi Zingari <---Centro interno <---Cicognini di Verona <---Clemente CI <---Club Alpino Italiano <---Consiglio di Stato <---Croce Rossa Italiana <---Dal V <---Daniele D Ma <---De Ambrosis Pubblicista <---De Gasperi <---Dedalus di James <---Del Bo Insegnante <---Della Germania di Madame <---Della Germania di Madame de Staèl <---Dick di Melville <---Didattica <---Draza Mihai <---Emanuele E <---Emiliano tra Modena <---Emilio E <---Emilio E Lu <---Emilio Sereni <---Erminio Ferretto <---Etica <---Ettore Biocca <---Ettore Gallo <---F.A. <---F.I.R. <---Fiamme Verdi <---Flaminio di Roma <---Francesco De Silva <---Francesco Fresco <---Francesco Paul <---Franz Kafka <---Fronte Popolare <---G.A.P. <---G.L. <---Garibaldi in Toscana <---Giannetto G <---Gilberto G <---Gilberto G Mal <---Giornata internazionale contro la guerra <---Giovane Italia <---Giovanni Amendola <---Girolamo Li Causi <---Giulio Della Gala <---Giulio Ricci <---Giuseppe Dossetti <---Giuseppe G <---Giuseppe G Lo <---Giuseppe Gaddi <---Governatorato di Roma <---Gramsci a Roma <---Grazia Del Bo Insegnante di Storia <---Grifone-Brandani <---Il grido <---Il nome <---Insegnante di Storia <---Internazionale dei Resistenti <---Italia Libera <---Joyce J <---Joyce J Lu <---Kacin-Wohinz <---La F <---La F I <---La Parola del Popolo <---La Squilla <---La Stampa <---La Stampa di Torino <---La casa <---La guerra <---La lotta <---La rivolta <---Lavoro di Roma <---Leone XIII <---Limmeri di Pietransieri <---Linea Gotica <---Lino Zocchi <---Losi Pietro <---Luisa Cinciari Rodano <---Lunetta Pubblicista <---Lussu Emilio <---M.C.R. <---M.D.A. <---M.D.L. <---M.D.M. <---M.D.T. <---M.K.W. <---Macaiuso Emanuele E Ma <---Madame de Staèl <---Magnanini Giannetto G Mag <---Malvestuto Gilberto <---Mammucari Mario Brandani <---Mangiameli Rosario R Ma <---Manlio Brigaglia <---Marcello Marroni <---Marchetti Giuseppe G Mar <---Marchetti Romano R Mar <---Margaret Kunzle <---Mario Brandani Mammucari <---Mario M <---Meccanica <---Medicina <---Membro del Comitato <---Michele M <---Millislao Num <---O.S.S. <---Oftalmologia <---Ordine Nuovo <---Partito a Roma <---Pietro Grifone <---Pietro P <---Pietro P Lo <---Pietro P Mac <---Poligono di Opicina <---Pompilio Molinari <---Ponte Vecchio <---Porta San Paolo <---Quirino Visconti <---Raimondo R <---Raimondo R Lu <---Rampolla del Tindaro <---Resistenza a Roma <---Resistenza di Cuneo <---Resistenza di Forlì <---Resistenza in Toscana <---Retorica <---Rientrato in Italia <---Rivoluzione Liberale <---Romano R <---Rosario R <---S.A.P. <---San Demetrio <---San Martino <---San Paolo <---Segreteria di Stato <---Serramazzoni a Ponte Cervaro <---Statica <---Stato Operaio <---Stato di Leone <---Storia dei Romani <---Storia del Sindacato Ferrovieri Italiani <---Storia della Resistenza <---Storiografia <---Storiografia greca <---Torino da Franco Antonicelli <---Umberto Cumar <---Verdi di Reggio <---Zingari in Roma <---alpinismo <---antifascismo <---antinazista <---artigiano <---attualismo <---aventiniani <---azionisti <---bonapartismo <---carristi <---comuniste <---corporativismo <---cristiana <---cristianesimo <---crociana <---demolaburista <---estremista <---fisiologico <---gentiliano <---giellista <---giolittiana <---ideologica <---interventismo <---interventista <---leninisti <---liberalismo <---liberalsocialista <---lista <---marchigiana <---marxiste <---massimalismo <---massimalisti <---mazzinianesimo <---nazionalismo <---naziste <---nazisti <---nell'Alta <---novecentista <---oftalmologia <---ostracismo <---progressisti <---propagandista <---radiologia <---reggiana <---socialismo <---socialisti <---storicismo <---ternazionalisti <---ziano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL