→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Luigi T è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 247

Brano: [...]ziale di 600 copie, nel gennaio 1943 l’“Unità” aveva già raggiunto le 6.000 copie che venivano clandestinamente distribuite a Torino, Trieste, Empoli, Imperia e infine a Milano (con qualche giorno di ritardo rispetto agli altri centri, per depistare la polizia). Nondimeno dal dicembre 1942 la stampa dovette essere trasferita a Vaprio d’Adda, dove alcuni mesi dopo l’impianto venne scoperto dalla polizia. In seguito a ciò venne arrestato l'operaio Luigi T avecchia che, per non fare rivelazioni, morirà ucciso per le percosse inflittegli dai fascisti.

Venuta a mancare la possibilità di continuare la stampa clandestina a Milano, il compagno Giorgio Amendola e Amerigo CI occhi atti vennero incaricati di cercare una soluzione in Emilia e questa venne trovata, nel maggio 1943, montando una piccola tipografia illegale in una casa colonica di Rio Saliceto presso Correggio (nel Reggiano) che era stata indicata da Lucia Sarzi (v.). Intervennero in questa operazione anche Ennio Cervellati (v.) e due tipografi di Parma (Riccardo Bernaldi e Ugo Pattera)[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi T, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Amerigo CI <---C.L.N. <---Ennio Cervellati <---Eugenio Curiel <---G.A.P. <---Girolamo Li Causi <---Giuseppe Di Vittorio <---La nostra lotta <---Luigi Longo <---Mario Alleata <---P.C.I. <---Partito comunista <---Togliatti in Italia <---Uscirà nella Capitale <---badogliane <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---fascisti <---ideologici <---italiano <---liano <---nazifascisti