→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Luigi Sbanchi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 642

Brano: [...] all’assalto dei capisaldi nemici. Dopo tre ore di fuoco i partigiani di Ened occuparono il sobborgo di Santa Maria e sloggiarono i fascisti dalla fabbrica Fuerter. I reparti che erano andati all'attacco del Dopolavoro mantennero le posizioni, ma quelli che avevano puntato sulle scuole e sulla stazione dovettero ripiegare per mancanza di munizioni.

Una pattuglia tedesca asserragliata in un cinema fu immobilizzata con lancio di bombe a mano da Luigi Sbanchi [Fulmine), commissario della « Volante », e dai garibaldini Fritz, Kira e Tom. Un’autoblinda nemica, colpita in pieno mentre avanzava sulla strada, fu a sua volta catturata. Fattasi avanti una seconda autoblinda, il partigiano sovietico Giorgio legò a grappolo alcune bombe a mano, strisciò lungo un fossato e, portatosi a pochi metri dalla macchina, con quelle la fece saltare in aria.

Più tardi anche la sede del Dopolavoro venne occupata dai partigiani, ma i nazifascisti continua

642



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 643

Brano: [...]insperato aiuto, cominciarono a uscire baldanzosi dai fortilizi.

Lo scontro che era stato sul punto di portare a una vittoria partigiana, si concluse invece con una ritirata e con dolorose perdite: 32 morti, tra cui una decina di georgiani, e numerosi feriti. Tra i caduti: Mario Delù, uno dei migliori della « Servadei »; l’inglese Thomas e Bruno Biraghi, di Milano.

Tra gli episodi più significativi, si ricorda quello di cui fu protagonista Luigi Sbanchi: gravemente colpito al braccio da una raffica di mitragliatrice, con grande stoicismo se

lo fece amputare nel vicino ospedale di Omegna. Egli stesso così ricorda la sua vicenda: « Sono stato ferito alle 14 circa: arrivo al"ospedale alle 15 e devo a questa prontezza d’essere salvo. All'ospedale mi tagliano subito il braccio senza nemmeno addormentarmi, con una facilità impressionante: un solo colpo di bisturi. Poi il dottore mi addormenta per segare il troncone d’osso e completare l’amputazione. La ferita al costato era soltanto, per fortuna, un colpo di striscio, ma profondo ».

C.Mo.
[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Sbanchi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascismo <---fascisti <---Battaglione Bolzano <---Brigata S <---Brigata S A P <---C.G.I.L. <---C.V.L. <---Cino Moscatelli <---Città di Milano <---Comitato centrale <---Divisione Gari <---E.I.A.R. <---Enrico Corradini <---Eraldo Gastone <---Ettore Muti <---Ezio Maria Gray <---Filippo Diamanti <---Gazzetta del Popolo <---Gravellona Toce <---M.S.I. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Piazza di Milano <---Roberto Forges Davanzati <---S.A.P. <---Santa Maria <---Val Casotto <---astigiana <---bolscevismo <---capitalismo <---combattentismo <---dacalista <---fascista <---fasciste <---gappisti <---georgiani <---hitleriana <---ideologia <---italiana <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalista <---nazionalisti <---nazionalsocialiste <---neofascismo <---neofascista <---squadrista <---stoicismo <---tagliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL