→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Luigi Pelloux è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 144

Brano: [...]ti dei Fasci siciliani, portati come candidati nelle liste socialiste; viene concessa un’amnistia.

14.12: quarto governo di Rudinì (14. 12.18971.6.1898).

1898

67.5: i moti per il pane, che scoppiano in tutta Italia, sono a Milano duramente repressi dal generale

Fiorenzo Bava Beccaris (si hanno un centinaio di morti ira la popolazione) .

1.6: quinto governo di Rudinì (126. 6.1898).

29.6: viene nominato primo ministro il generale Luigi Pelloux (29.6. 189814.5.1899), per un programma repressivo.

1899

4.2: Pelloux presenta alla Camera un progetto di leggi eccezionali; i provvedimenti però non passano per l’ostruzionismo dell’estrema Sinistra.

14.5: secondo governo Pelloux (14. 5.189924.6.1900).

1900

310.6: alle elezioni politiche il governo viene sconfitto.

24.6: caduto Pelloux, il nuovo governo viene affidato a Giuseppe Saracco, che forma un ministero di centrosinistra (24.6.190014.2.1901 ). 20.7: l’anarchico Gaetano Bresci uccide Umberto I. Sale al trono Vittorio Emanuele III.

1901

15.2: governo di Giuseppe [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 528

Brano: [...]lotta delle classi lavoratrici. Esso si sviluppò lungo l’intero primo ventennio del seco

lo, coincidendo con l’età giolittiana (v. Giolitti, Giovanni) e con l’avvio della rivoluzione industriale, quindi con l’affermazione del liberalismo (v.) mirante a por fine, non senza contraddizioni, a quella fase della storia italiana di fine secolo caratterizzata dalla politica reazionaria dei governi di Francesco Crispi, di Antonio Starabba di Rudinì e Luigi Pelloux (si veda nella voce Italia, la cronologia).

Con l’avvento dei governi di Giuseppe Zanardelli e poi di Giolitti, stimati tanto liberaldemocratici da conquistare la stima e perfino la fiducia parlamentare del P.S.I., si ebbe nel Paese una svolta che fu presentata come di “centrosinistra”. Sarebbe certo una superficialità far discendere la fortuna in Italia del sindacalismo rivoluzionario da questo inedito clima di disponibilità socialista nei confronti di Giolitti, ma altrettanto errato sarebbe sottovalutare le interrelazioni, spesso anche strette, esistenti fra i due fenomeni.

In effetti[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 531

Brano: [...]non riuscì a piegare né il P.S.I. né le Camere del lavoro. Il successivo periodo di relativa tranquillità politica, sotto il governo di Antonio Stara bba di Rudinì, ebbe breve durata: al massacro con il quale furono schiacciati i moti milanesi del 1898 (v. Eccidi in Italia) fece seguito lo scioglimento d'autorità di 21 Camere del lavoro (sulle 25 allora esistenti). Diciannove di esse ripresero però a funzionare già nel 1900, quando il governo di Luigi Pelloux, succeduto a di Rudinì, fu spazzato

531


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Pelloux, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiano <---sindacalismo <---socialista <---Antonio Starabba di Rudinì <---C.G.L. <---P.S.I. <---fascismo <---liste <---riformista <---siciliani <---sindacalisti <---Agraria <---Al IX <---Alessandro Fortis <---Antonio Starabba <---Banca Romana <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Carlo Cafiero <---Carta del lavoro <---Cronologia <---Diritto <---Edmondo Rossoni <---Emanuele III <---Fiorenzo Bava Beccaris <---Georges Sore <---Giorgio Sidney Son <---Giuseppe Zanardelli <---Il P <---Il P O <---Il P O I <---Leonida Bissolati <---Luigi Luzzatti <---P.O. <---P.O.I. <---Pannunzio a Ernesto Cesare Longobardi <---Partito comunista <---Patto di Palazzo Vidoni <---Patto di Roma <---Pio X <---Pratica <---Storia <---Umberto I <---Umberto I Sale <---Vittorio Emanuele <---Walter Mocchi <---antagonismi <---antifascista <---artigiani <---associazionismo <---bakuniani <---colonialista <---colonialisti <---comunista <---comunisti <---corporativismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ideologico <---interclassisti <---internazionalisti <---italiani <---liberalismo <---mazziniana <---mazziniani <---nazionalismo <---ostruzionismo <---professionisti <---riformiste <---scoppiano <---sindacalista <---socialiste <---socialisti