→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Luigi Marsili è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 283

Brano: [...]to pendio del fianco sudorientale della montagna, disseminato di essiccatoi di castagne.

Il periodo iniziale fu reso difficile, più che dalle condizioni ambientali, dall’isolamento in cui vennero a trovarsi i partigiani a causa del terrore fascista. La situazione peggiorò ulteriormente dopo che il

15.1.1944 una squadra cadde nella trappola tesa dai fascisti in località Rigosecco (Montalcino). Persero la vita in quell’imboscata i partigiani Luigi Marsili e Luciano, mentre furono catturati Ceccherini, Signorini e, dopo essere stato ferito, Felicetti.

Ma la reazione dei partigiani contro spie e traditori fascisti non tardò a farsi sentire. La guerriglia fece piazza pulita dei troppo interessati consigli alla « prudenza » che, in realtà, servivano solo a raffreddare lo spirito di lotta e a frenare lo sviluppo della Resistenza armata.

L'appoggio dei contadini

Essenziale per la crescita della formazione fu l’aver posto alla base della sua attività l’esigenza di uno stretto legame con i'contadini. L’appoggio contadino determinò infatti un [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 275

Brano: [...]lcuni degli arrestati del maggio precedente, dopo una sosta di circa un mese sui Cornocchi (Gambassi) e poi in una base sul Poggio del Comune (San Gimignano), per interessamento dell’ispettore militare “Roberti” (v. Guglielmo Nencini) raggiunsero il monte Quoio e costituirono il secondo nucleo della futura Divisione Garibaldi “Spartaco Lavagnini” (v.). Nel rastrellamento di Rigosecco (15.1.1944) questo nucleo ebbe subito un caduto (il certaldese Luigi Marsili), ma nei mesi successivi al gruppo si aggiungeranno altri giovani di Colle, Poggibonsi e San Gimignano.

Nel gennaio 1944 i comitati politico e militare del Partito comunista di Castelfiorentino, presi accordi con i compagni di Certaldo ed Empoli, decisero di costituire la Brigata Garibaldi “A. Gramsci”. Questa formazione aggregherà, oltre ai partigiani del mandamento, quelli di altre zone, compresi 6 ex prigionieri di guerra russi e 2 americani, fino a raggiungere, nel corso della sua attività, una forza di 267 uomini suddivisi in vari distaccamenti dislocati su un vasto territorio.

Il [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Marsili, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---comunisti <---fascista <---fascisti <---A Fortunato Avanzati <---C.L.N. <---Empoli-Siena <---Gastone Guastalli <---Gino Menconi <---Gino Tagliaferri <---Il Combattente <---Il campo <---La Repubblica <---Partito comunista <---Poggio del Comune <---Ponza da Gino Menconi <---R.S.I. <---Repubblica Sociale Italiana <---San Gimignano <---Spartaco Lavagnini <---T.S. <---antifasciste <---antifascisti <---anziane <---badogliano <---comunista <---fascismo <---fasciste <---italiani <---italiano <---marxismo <---socialista <---socialisti <---squadrista <---zionalismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL