→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Luigi Luzzatti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 13Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 9

Brano: [...]tano per le convenzioni marittime, legge DaneoCredaro riguardante l’istruzione elementare, disegno Nitti per l'istituzione del monopolio di stato delle assicurazioni sulla vita), ma li esponeva indubbiamente a revisioni e cedimenti (nel 1908, ad esempio, votarono per la prima volta a favore del bilancio militare).

La partecipazione dei radicali al governo (nel 1906, con Sidney Sonnino, nel cosiddetto ministero dei “cento giorni”; nel 1910 con Luigi Luzzatti e nel 191114 con Giolitti), preceduta da un’intermittente ope

ra di fiancheggiamento nei confronti delle varie maggioranze ministeriali, non impedì la politica dei blocchi elettorali tra radicali, repubblicani e socialisti, almeno fino alla guerra di Libia del 1911, politica che favorì il sopravvento della frazione rivoluzionaria nel P.S.I.. L’anticlericalismo (numerosi erano i radicali affiliati alle logge massoniche) e il riformismo sociale, uniti a istanze di modernizzazione industrialista, avrebbero costituito, in una difficile sintesi, il cemento dei blocchi popolari. Era infatti di q[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 144

Brano: [...] Giorgio Sidney Sonnino (8.227.5.1906).

29.5: terzo governo Giolitti (29.5. 190610.12.1909).

I.10: al congresso di Milano viene fondata la Confederazione generale del lavoro, nella quale prevalgono le tendenze riformiste.

1907

Forti agitazioni contadine e operaie. I sindacalisti rivoluzionari si staccano dal Partito socialista e dalla C.G.L..

1909

II.12: secondo governo Sonnino (11.12.190931.3.1910).

1910

31.3: governo di Luigi Luzzatti (31. 3.19102.3.1911).

1911

30.3: quarto governo Giolitti (30.3. 191119.3.1914). Il socialista Bissolati viene invitato a far parte del ministero.

29.9: l’Italia dichiara guerra alla Turchia, per impadronirsi della Tripolitania e della Cirenaica.

5.11: Giolitti proclama l’annessione della Libia all’Italia.

1912

5.5: la marina italiana occupa Rodi e il Dodecanneso. luglio: espulsione di Bissolati e dell’ala riformista dal Partito socialista, per l’appoggio dato all’impresa colonialista in Libia.

144



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 128

Brano: [...]argamento del suffragio elettorale nel 1881 (il numero degli elettori salì a più di due milioni), e dalla legislazione sociale, opera soprattutto di Domenico Berti, con cui vennero affrontati alcuni urgenti problemi riguardanti il lavoro.

La legge per la difesa delle lavoratrici e dei fanciulli incontrò notevoli opposizioni da parte capitalistica e le ragioni furono esposte assai chiaramente da Alessandro Rossi che, nel 1877, polemizzando con Luigi Luzzatti affermò che l’impiego parziale dei fanciulli in alcune industrie meccaniche era necessario.

« Si può smettere di piantare delle officine, non si può farne in condizioni inopportune antieconomiche o pregiudizievoli: noi per

ii sessantottenne Giuseppe Garibaldi al banchetto offertogli il 14.2.1875 nel Mausoleo di Augusto in Roma

128



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 670

Brano: [...], per la mancanza di democrazia e la discriminazione nelle adesioni.

Nel primo dopoguerra la Lega nazionale delle cooperative e mutue (L.N.C.), di ispirazione socialista, ancorché non fosse il solo organismo raggruppante cooperative su scala nazionale, era incontestabilmente quello più consistente. Accanto alla L.N.C. esistevano il Movimento cristiano sociale ispirato dal Partito Popolare, quello a indirizzo liberale che seguiva i principi di Luigi Luzzatti (Banche popolari e Consorzi agrari), e l’organizzazione delle cooperative di ex combattenti. Limitate a determinate zone erano la cooperazione mazziniana e quella sindacalista.

La Lega nazionale delle cooperative

I principali motivi della indiscussa preminenza della L.N.C. erano da ricercarsi nella sua stessa storia.

Sorta nel 1886 e partecipe alla fondazione deM’AlIeanza cooperativa internazionale, la L.N.C. raggruppava i più grandi complessi e i diversi rami in cui era divisa la cooperazione, era diretta da uomini influenti nel campo politico e sociale, possedeva un'organizzazione [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Luzzatti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---socialisti <---Vittorio Emanuele <---italiana <---italiano <---riformismo <---Alessandro Fortis <---Antonio De Viti <---Antonio Gramsci <---Antonio Starabba di Rudinì <---Augusto in Roma <---Banca Romana <---Consiglio Nazionale del Lavoro <---Consorzio di Ferrara <---Emanuele III <---FIAT <---Federazione di Ravenna <---Fiorenzo Bava Beccaris <---Gardone Val Trom <---Giorgio Sidney Son <---Giuseppe Garibaldi <---In sostanza <---L.N.C. <---La Cooperazione Italiana <---Leonida Bissolati <---Leopoldo F <---Luigi Pelloux <---Marco Minghetti <---Massimo Natale Fovel <---Mausoleo di Augusto <---Paolo Boselli <---Pio X <---Resto del Carlino di Bologna <---Romolo Murri <---Rospo di Manchester <---Silvio Spaventa <---Storia <---Umberto I <---Umberto I Sale <---Viti De Marco <---Vittorio Emanuele Orlando <---anticlericalismo <---antigiolittiani <---antiprotezionista <---artigiani <---colonialista <---colonialisti <---conservatorismo <---cristiano <---dustrialista <---fascista <---fasciste <---fascisti <---filofascista <---illuminismo <---imperialismo <---industrialista <---italiani <---liberalismo <---liberismo <---liberista <---liberisti <---liste <---littiano <---mazziniana <---militarismo <---moderatismo <---ostracismo <---ostruzionismo <---radicalismo <---riformista <---riformiste <---scambista <---scoppiano <---siciliani <---sindacalismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---squadriste



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL