→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Luigi G è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 68

Brano: [...]itano Vincenzo Perrone e il toscano Fosco Falaschi nella battaglia di Monte Pelato; l’emiliano Mario Maggiolari sul fronte di Siguenza; Mario Giannotti e Giuseppe Barberis a Huesca; all’ospedale di Merida, il sardo Pompeo Franchi; il veneto Gino Sette e il piemontese Giuseppe Lui nella battaglia di Sietamo, alla quale presero parte con la colonna Durruti; l’anconetano Pietro Ranieri a Ferlete (Saragozza) ;

ii marchigiano Carlo Conti a Huesca; Luigi G risai di Poi a, Giuseppe Livolsi, siciliano, e Vittorio Golinelli di Mirandola nella battaglia di Almodóvar, nelle file della colonna Ascaso; il toscano Celso Tonnucci, portaordini nel Battaglione « Garibaldi », nel combattimento di Puerta de Hierro (Madrid); il calabrese Natale Cocuzzoli nella battaglia di Al modóvar; Cosmo Pi rozzo a Huesca; il sardo Giovanni Dettori a Teruel. Nell’attacco del Carascal di Huesca caddero: Giuseppe Pensai di Rovigo, l’emiliano Carlo Poli, il toscano Luigi Trapassi, il piemontese Vittorio Ortore, il napoletano Severino Casali, il veneto Giuseppe Pagani, l’arch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 685

Brano: [...]ere la patria dall’invasore tedesco; ma il rifiuto, da parte dei generali comandanti le varie piazze militari, di distribuire armi alla popolazione civile, rese vano ogni tentativo in tal senso. Per tre giorni, dal 9 a II ’ 11 settembre, il Comando milanese della costituita Guardia nazionale rimase insediato in un palazzo al n° 43 di via Manzoni. Tra i più ferventi organizzatori ne erano Gerolamo Li Causi (v.), Giovanni Grilli, Francesco Scotti, Luigi G aspa rotto (v.) e

suo figlio Poi do, Alfredo Pi zzo ni e Alberto Damiani. Prima di sciogliersi, il Comitato postosi alla testa del movimento fece appena in tempo a lanciare un manifesto rivolto ai militari sbandati e a tutti i cittadini perché accorressero alle armi nelle file della Guardia nazionale. Poi, con l’occupazione tedesca, di Guardia nazionale non si parlò più, né a Milano né altrove. Altre concezioni, altri simboli e altri nomi, da Garibaldi a Mazzini, da Gramsci a Rosselli e a Matteotti, ispirarono i combattenti partigiani e la Guerra di liberazione.

Bibliografia: A. Andreoz[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 274

Brano: [...] Fascio d’Azione Popolare.

Nel 1919 venne eletto deputato, in rappresentanza dei combattenti, nel Blocco Democratico Liberale Riformatore; fu poi consigliere comunale a Novara per il Partito Liberale Democratico Riformatore (192022), infine riconfermato nel “listone” giolittiano alle elezioni politiche del maggio 1921. Alla Camera, dapprima membro del Gruppo parlamentare del Rinnovamento Nazionale, passò poi alla Democrazia Sociale diretta da Luigi G aspa rotto.

Dopo essere stato designato sottosegretario per le Pensioni di guerra e l’assistenza militare nel governo Bonomi e nei due ministeri Facta, i! 6.4.1924 venne rieletto deputato, col massimo delle preferenze in provincia di Novara (secondo in Piemonte), nelle liste del Blocco Nazionale. Durante la formazione della lista, Rossini aveva condotto personalmente la trattativa con Benito Mussolini per inserirvi gli ex combattenti.

Gerarca fascista

La parabola del definitivo inserimento di Rossini nella compagine fascista (non aveva rifiutato comportamenti squadristici fin dal 191[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 290

Brano: [...]l regime si appartò, iniziando l’esercizio del l'avvocatura e dedicandosi altresì agli studi storici, dai quali trasse una biografia del giurista genovese Luigi Emanuele Corvetto (1929) e altre opere, compresa una “Storia della Svizzera” che, però, potè pubblicare soltanto nel 1947. Benché estromesso da una concreta azione politica, mantenne i contatti con quell'area di antifascismo democraticoliberale che comprendeva uomini come Ivanoe Bonomi e Luigi G aspa rotto, nonché settori di borghesìa meridionale vagamente ispirati a idealità laburiste. In tale cerchia Ruini ebbe modo di farsi parte attiva e di emergere fra i protagonisti dell’antifascismo al momento del crollo della dittatura.

Nella Resistenza

Dopo T8.9.1943 fu tra i promotori del C.C.L.N. (v. Comitato centrale di liberazione nazionale) accanto a Bonomi, col quale aveva intanto fondato il Partito Democratico del Lavoro (v.). Egli divenne così uno degli esponenti della Resistenza romana e contribuì a dirigere (sia pure da posizioni moderate) la lotta antifascista.

Formatosi [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 417

Brano: [...] reclusione, oltre alle conseguenti misure di polizia.

I condannati dal Tribunale speciale si ritroveranno in prima fila nel

1944, quando si tratterà di passare dalla cospirazione clandestina all’organizzazione della lotta armata. Rappresentante del P.C.I. nel Comitato di liberazione vogherese sarà Riccardo Dagradi. Alla prima riunione del C.L.N. (in un campo di granoturco, in località Ferretta) oltre a Dagradi parteciperanno: il cattolico Luigi G and ini e il repubblicano Claudio Crescenti (entrambi commercianti) ; l’avvocato socialista Attilio Morini (figlio dell’onorevole Emilio, morto nel 1930) e il giovane Franco Quarleri (v.). Quest'ultimo, futuro capo di stato maggiore della Brigata “Masia”, cadrà durante la liberazione di Voghera il 25.4.1945 e sarà decorato di medaglia d’oro.

Lotta armata

Per la sua posizione geografica, in

pianura ma distante pochi chilometri dalle prime balze dell'Appennino Pavese, attraverso le quali era facile raggiungere le maggiori pendici del Lesina e del Colletta, durante la Guerra di liberazi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi G, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---fascismo <---fascista <---C.L.N. <---antifascista <---antifascismo <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---d'Azione <---fasciste <---socialisti <---squadrismo <---A.C.L.I. <---A.N. <---Albert Speer <---Alceste De Ambris <---Alfredo Rizzi nel Friuli a Giuseppe Atzori <---Angelo Gracci <---Antonio Casaccia <---Antonio Cieri <---Antonio Gramsci <---Associazione Nazionale del Fante <---Bibliografia <---Blocco Democratico Liberale Riformatore <---Blocco Nazionale <---C.C.L.N. <---C.G.L. <---C.R. <---Carascal di Huesca <---Carlo Cocco <---Carlo Conti a Huesca <---Carlo Covini <---Carlo Traverso <---Circolo Popolare Monarchico <---Comitato centrale <---Corghi di Reggio <---Corriere della sera <---Cosmo Pi <---D.C. <---Democrazia Sociale <---Diana di Milano <---Domenico Mezzadra <---Edmondo Rossoni <---Elio Bellinzona <---Erminio Rossini <---Errico Malatesta <---Ezio Maria Gray <---F.O.Z. <---Fascio d'Azione Popolare Novarese <---Federazione di Novara <---Ferruccio Parri <---Francesco Scotti <---Franco Quarleri <---Friuli a Giuseppe Atzori nel Bergamasco <---G.B. <---Garibaldi a Mazzini <---Gazzetta di Novara <---Genova-Alessandria <---Gerolamo Li Causi <---Gianmaria Paolini <---Giovanni Antoni <---Giovanni Dettori a Teruel <---Giovanni Filomena <---Giovanni Grilli <---Giurisprudenza a Torino <---Giuseppe Barberis a Huesca <---Giuseppe Pensai di Rovigo <---Gramsci a Rosselli <---Guardia Nazionale <---Guglielmo Gregori <---Hans Leyers <---Il Mondo <---Karl Rudolf Gern <---La Fiamma <---La Resistenza in Lombardia <---Leandro Sorio <---Luigi Emanuele Corvetto <---Maggiore di Novara <---Mario Maggiolari <---Michele Centrone <---Michele Schirru <---Mussolini a Palazzo Chigi <---Opere Pie Riunite <---Ovada-Genova <---P.C. <---P.C.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito Democratico del Lavoro <---Partito Liberale Democratico Riformatore <---Partito comunista <---Pietro Ranieri a Ferlete <---Puerta de Hierro <---Quarleri a Giovanni <---R.D. <---Repubblica Giovanni Gronchi <---Riccardo Dagradi <---Rizzi nel Friuli <---Sgoverno Badoglio <---Stefano Vatteroni <---Storia <---Tribunale di Pavia <---U.I.L. <---U.S.I. <---Ugo Fedeli <---Umanità Nova <---Unione Italiana del Lavoro <---Vittorio Golinelli di Mirandola <---Vittorio Ortore <---Zelmira Bìnazzi <---amendoliano <---artigiani <---attendismo <---bolscevismo <---centrismo <---classista <---cristiana <---dell'Ospedale <---democristiano <---emiliano <---giolittiano <---individualisti <---interventismo <---italiana <---italiane <---italiani <---laburiste <---liberalismo <---lista <---liste <---marchigiano <---mussoliniani <---mussoliniano <---nazista <---nìgiana <---prefascisti <---prussiana <---siciliano <---sindacalisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL