→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Luigi Casagrande è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 429

Brano: [...]lla francese.

Dal 1943'al 1945 affluì a Lugano un certo numero di antifascisti, riparati in Svizzera dopo T8.9.1943. Tra questi' si ricordano: l’avvocato Alfredo Tino, del Partito d’Azione, nel cui studio milanese s’era costituito il 25 luglio un Comitato delle opposizioni antifasciste; il socialista Rodolfo Morandi; il comunista Sante Massarenti; i democratici cristiani Piero Malvestiti e Stefano Jacini; i liberali Tommaso Gallarati Scotti e Luigi Casagrande; il repubblicano Ciprigno Facchinetti e, successivamente, il comunista Concetto Marchesi. Si trovava nella città anche il liberale Alberto Damiani quale rappresentante militare del C.L.N.A.I.

La Delegazione del C.L.N.A.I.

Da questo gruppo di antifascisti fu presa l'iniziativa di costituire un Comitato di liberazione nazionale che venne poi riconosciuto come Delegazione del C.L.N. dell’Alta Italia in Svizzera. I componenti di questa Delegazione andarono mutando nel tempo, via via con il sopraggiungere di compiti e incarichi che imponevano sostituzioni. A lungo ne furono membri fissi l’av[...]

[...]ifascisti fu presa l'iniziativa di costituire un Comitato di liberazione nazionale che venne poi riconosciuto come Delegazione del C.L.N. dell’Alta Italia in Svizzera. I componenti di questa Delegazione andarono mutando nel tempo, via via con il sopraggiungere di compiti e incarichi che imponevano sostituzioni. A lungo ne furono membri fissi l’avvocato Sante Massarenti, l’avvocato democristiano Edoardo Clerici, l’avvocato Adolfo Tino, l’avvocato Luigi Casagrande e l’avvocato Lucio Luzzatto, socialista. Alle dipendenze della Delegazione fu posto anche un Comitato militare di cui fecero parte, oltre ad Alberto Damiani, Nino Bacigalupi e Sante Frigerio.

La Delegazione aveva il compito di mantenere il collegamento con tutti i patrioti italiani che si trovavano in Svizzera, con i diversi rappresentanti dei servizi alleati, con l'Ambasciata italiana e con i gruppi di partigiani italiani che, costretti a

sconfinare, erano stati internati nei campi di concentramento presenti sul territorio svizzero (v. Lago Nero).

Nel 1944 la Delegazione si insediò [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 348

Brano: [...]cevette nulla; e anche quando, in seguito, ebbe assegnati fondi, questi furono sempre in misura proporzionatamente minore rispetto al numero dei partigiani operanti nella regione, in quanto questo Comitato disponeva di mezzi propri e di diverse altre fonti di finanziamento.

I fondi del C.L/V.

La prima commissione del C.L.N.A.I. incaricata della raccolta e dell’amministrazione dei fondi fu composta dall avvocato Roberto Ver atti, dal dottor Luigi Casagrande e dall’ingegnere Enrico Falk. Dopo la morte di Veratti e il passaggio in Svizzera di Casagrande, la responsabilità finanziaria fu affidata al presidente del C.L.N.A.I., Alfredo Pizzoni (Pietro Longhi) e a Enrico Falk. Questo Comitato organizzò la sua prima attività dando vita a un servizio di corrieri, composto dall’architetto Guglielmo Mazzoni di Varese, dal dottor Stefano Porta di Biella, dall’ingegnere Dino Bergamasco di Mortara, dal dottor Edoardo Visconti di Modrone di Milano (« I quattro moschettieri », li chia


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Casagrande, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---antifascista <---comunista <---italiana <---italiane <---italiani <---italiano <---A Pian di Castagna <---A.N.P.I. <---Adriano Olivetti <---Alberto Damiani <---Alessandro Levi <---Alfredo Pizzoni <---Amintore Fanfani <---C.I.L. <---C.L <---Chimica <---Chimica industriale <---Ciprigno Facchinetti <---Concetto Marchesi <---Dino Bergamasco di Mortara <---Diritto <---Edoardo Clerici <---Edoardo Scala <---Edoardo Visconti di Modrone <---Enrico Falk <---Fernando Santi <---Guglielmo Mazzoni di Varese <---Ignazio De Logu <---Il C <---Il C L <---Italia in Svizzera <---Klaus Philip Schenk <---La prima <---Libera Stampa <---Lucio Luzzat <---Modena Pianura <---Modrone di Milano <---Nino Bacigalupi <---Nord dal Comitato <---Nuova Antologia <---Oliver Leese <---Quartier generale a Rastenburg <---Roberto Ver <---Stefano Porta di Biella <---Storia <---Svizzera di Casagrande <---Villa Nueva del Pardillo <---altipiano <---antifascismo <---antifasciste <---antifascisti <---antinazista <---cementista <---cristiani <---cristiano <---fascismo <---gappisti <---nazista <---nell'Anconitano <---paracadutisti <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL