→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Luigi Bologna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 345

Brano: [...]erdite dolorose (cadranno, con molti altri, il comandante Bonfanti e il commissario politico Briganti).

C.Fa.

Bosco Martese

Località montuosa delI’Appennino Abruzzese, a 30 km da Teramo, Bosco Martese fu teatro di una delle prime azioni di guerra partigiana in territorio italiano. Qui, subito dopo I*8.9.1943 si concentrarono nuclei dell’esercito guidati da numerosi ufficiali, fra i quali il tenente colonnello Guido Taraschi, il maggiore Luigi Bologna, i capitani Gelasio Adamoli, Carlo Canger, Giovanni Lorenzi ni, Ettore Bianco (quest’ultimo, dell’arma dei carabinieri); numerosi civili al seguito del giovane medico Mario Capuani e di noti antifascisti teramani, fra i quali

i fratelli Rodomonte e Armando Ammazzalorso (v.), e gruppi di militari inglesi e jugoslavi sfuggiti alla prigionia dei tedeschi.

Questo primo raggruppamento, formatosi spontaneamente dall'incontro di esercito e popolo sulla base di un comune sentimento antifascista e di indipendenza nazionale, esercitò una potente attrazione su centinaia di giovani, che nei giorni [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luigi Bologna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Armando Ammazzalorso <---Carlo Canger <---Gabriele Meloni <---Giovanni Lorenzi <---Guido Bel Ioni <---Guido Pai <---Luigi De Jacobis <---Mario Lanciaprima <---Pietro Gorio <---San Marco <---antifascista <---antifascisti <---italiano <---mortaista <---mortaisti <---naziste <---nazisti <---tigiani



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL