→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Luciano Romagnoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 29Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 243

Brano: Romania

deputato nel 1958, venne rieletto nel 1963.

D.Ga.

Bibliografia: Luciano Romagnoli, Roma, CGIL, s.d. (1967); L. Bergonzini, La resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, III, Bologna, ISB, 1970, ad indicem, Luciano Romagnoli, Scritti e discorsi, Roma ESI, 1968.

Romagnoli, Mario

Medaglia d'oro al valor militare. N. a Roma nel 1896, m. a Cefalonia (Grecia) fra l'11 e il 25.9.1943; ufficiale di artiglieria, laureato in Legge.

Volontario nella Prima guerra mondiale e ufficiale in s.p.e., nel giugno 1943, con il grado di colonnello, fu nominato comandante del 33° Reggimento di artiglieria della Divisione “Acqui” (v.) di presidio nell'isola di Cefalonia. Dopo l’8.9.1943 fu tra i più strenui difensori dell'isola e alla fine, catturato dai tedeschi, affrontò il plotone di esecuzione.

Alla sua memoria è stata [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 251

Brano: [...]. Nello stesso anno passò al Partito comunista e nel

1947 entrò a far parte dell’apparato centrale della Confederazione generale italiana del lavoro, della quale fu poco dopo nominato, al Congresso di Firenze, vicesegretario. Lasciò tale carica nel 1952, per assumere quella di segretario della Federazione italiana lavoratori chimici. Nel 1958 passò a dirigere la Federazione italiana operai metallurgici.

Nel 1962, dopo la prematura morte di Luciano Romagnoli, Lama ne assunse il posto di segretario confederale della C.G.I.L., allora diretta da Novella, e nel 1970 divenne a sua volta segretario generale di questa organizzazione, dando un particolare impulso alle Fntese unitarie tra le grandi organizzazioni sindacali italiane.

Deputato nelle liste del P.C.I. dal 1958, rieletto nel 1963 e nel 1968, il 2.7.1969 rassegnò le dimissioni dal mandato in omaggio aH’affermato principio di incompatibilità tra cariche sindacali e cariche politiche, posto come una delle condizioni per realizzare l’unità tra le diverse confederazioni.

Già membro della Dire[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 780

Brano: [...]alla testa di migliaia di lavoratrici, promuovendo la costituzione di organi rappresentativi di categoria in ogni comune e in ogni luogo di lavoro, coordinando l'azione delle mondine, raccogliendo e unificando le varie rivendicazioni.

Lo stesso Comitato curò la stampa e la diffusione clandestina di un giornale intitolato La Mondariso, facendone uscire durante il mese di giugno 1944 3 numeri, per un totale di 9.000 copie, sotto la direzione di Luciano Romagnoli (Paolino) e Spero Ghedini. Il foglio veniva stampato a Bologna, nella tipografia di Pietro Grandi.

Nel corso di quelle agitazioni le

mondine di Medicina scioperarono per quasi una settimana, tra il 15 e il 20 maggio (in numero di circa 500 agli inizi e 1.200 negli ultimi giorni), registrando un grande successo. A Molinella, dove avevano già ottenuto una distribuzione gratuita e quotidiana di minestra più una razione supplementare di 250 grammi di pane, entrarono in sciopero il 29 maggio, ottenendo anche il diritto al pagamento delle ore di lavoro perdute a causa dei frequenti allarmi ae[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luciano Romagnoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---Comitato centrale <---Diritto <---antifascisti <---comunista <---fascista <---fascisti <---italiano <---socialista <---A San Pietro in Casale <---A.D.P. <---Banca Commerciale Italiana <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---CGIL <---Cassano Spinola <---Comando generale del Corpo <---Congresso di Berlino <---Congresso di Firenze <---Dal C <---Dal C L <---ESI <---Friuli Orientale <---G.A.P. <---G.N.R. <---Giacinto Calligaris <---Guardia Nazionale Repubblicana <---Guerrino Grassi <---Il popolo <---Italia-Vietnam <---Janet Rae Johnson <---La Libertà <---La Mondariso <---La Romania <---Libertà-Svoboda <---Mede Lomellina <---Medicina <---Mezzana Bigli <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Pieve del Cairo <---Repubblica socialista <---Roma ESI <---S.M. <---San Giovanni in Persi <---San Pietro <---San Pietro in Casale <---Scienze <---Scienze politiche <---Sociologia <---Studi del Banco di Sicilia <---Subit-Canebola <---Svalba-Vid <---U.R.S.S. <---antifascista <---antifasciste <---classiste <---fascismo <---fasciste <---italiana <---italiane <---italiani <---liste <---metodisti <---nazifasciste <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionaliste <---socialisti <---sociologia <---soliniano <---utopisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL