→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Luciano Obertini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 8

Brano: [...]patrioti raccolgono in A. i primi giovani, poi destinati a confluire nella 76a Brigata Garibaldi e in altre unità partigiane sui monti tra l’Acquese e la Liguria, oltreché nelle formazioni G.A.P. della città. Ben presto l'attività partigiana suscita la reazione nazifascista e il 25.1.1944, nei locali deH’Economato del municipio di Acqui, trasformati in luoghi di tortura, vengono seviziati e assassinati i giovani Stefano Manila, Vittorio Novelli, Luciano Obertini e Giuseppe Oddo. Nonostante le difficoltà della situazione, aggravatasi dopo il grande rastrellamento di Pasqua, il movimento partigiano acquista nuovo impulso nell’aprile 1944, soprattutto per opera di Guido Ivaldi (Vigano), Emilio Diana Crispi (Gino) e del dottor Zunino. L’afflusso dei giovani in montagna, spinti anche dai bandi fascisti che li vorrebbero costringere al servizio dei tedeschi, si può dire quotidiano, mentre sempre più frequenti si fanno le fughe dalle caserme repubblichine. Particolare scalpore suscita, all’inizio del settembre 1944, la fuga in massa, da

una caserma di Ac[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luciano Obertini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Brigate nere <---C.L.N. <---Diana Crispi <---G.A.P. <---Gian Battista Fioretti <---Giovanni Pesce <---Mario Romagnoli <---Pietro M <---S.S. <---San Marco <---fascista <---fascisti <---giani <---italiani <---nazifascista <---nazifascisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL