→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE
Legenda
Nodo superiore Corpus autorizzato

NB: le impostazioni di visualizzazione modificabili nel pannello di preferenze utente hanno determinato un albero che comprende esclusivamente i nodi direttamente ascendenti ed eventuali nodi discendenti più prossimi. Click su + per l'intero contenuto di un nodo.


INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Luciano Casali è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 18Frontespizio ed avvertenze (Monografia/libro

Brano: [...]so

Dirigente del movimento socialista nell’Alta Italia nella Resistenza. Segretario del P.S.I. nel 194748. Direttore della rivista « Problemi del Socialismo ».

LBe. Dott. Luciano Bergonzini

Docente di Sociologia all'Università di Bologna. Membro del Comitato direttivo dell’istituto storico della Resistenza di Bologna.

L.Bed. Don Lorenzo Bedeschi

Partigiano. Ordinario di Storia contemporanea all'Università di Urbino.

L.Ca. Dott. Luciano Casali

Docente di Storia contemporanea all’Università di Bologna.

tL.Cav. Libero Cavalli

Lib.Cav.Organizzatore delle « Matteotti » lombarde. Membro del Cons. Prov. dell'A.N.P.I. di Milano.

L.Ce. Avv. Lucio Ceva Pubblicista.

LCo. Dott. Luigi Conte Pubblicista.

L.Cor. Prof. Luigi Cortesi

Partigiano combattente. Ordinario di Storia all’Università di Napoli.

L.D'A. Lorenzo D’Agostini

Partigiano combattente. Consigliere al Comune di Roma. Pubblicista.

L.Es. Dott. Luigi Esposito

L.Ga. Arch. Luciano Gal mozzi

Del Comitato provinciale dell'A.N.P.I. di Bergamo.

L.Gr. Lu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 477

Brano: [...]bacchi” e, in tale veste, partecipò alla liberazione della città.

Nel dopoguerra, rientrato a Bologna, lavorò al quotidiano del C.L.N. “Rinascita”, poi al giornale “Progresso” e infine nel campo cooperativo per gli scambi economici con i paesi deN’Est europeo. Dal 1960 prese a lavorare in proprio, nell’industria deH’abbigliamento.

È autore del libro autobiografico II commissario Oliviero (con Prefazione di Lanfranco Turci e Introduzione di Luciano Casali), nel quale racconta per esteso le proprie esperienze politiche e partigiane (Editore La Pietra, 1985).

Seravezza

Comune di 13.000 abitanti (1.600 nel capoluogo) in provincia di Lucca (v.). Appartenente alla Versilia “storica”, situata alla confluenza dei fiumi Serra e Vezza, all'imbocco di una valle circondata da un vasto bacino marmifero (famose sono le cave del monte Altissimo) Seravezza ha numerose frazioni arrampicate sulle montagne. A cavallo del secolo costituiva, con le sue cave, il maggior polo di concentrazione di classe operaia della Versilia: soprattutto cavatori, occupati i[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Luciano Casali, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.L.N. <---antifascista <---socialista <---A.N.P.I. <---Brigata GL <---Bronze Star Medail <---Ciclisti Rossi <---Cogne-Ghirot <---Comune di Roma <---F.I.O.M. <---Fiat Lingotto di Torino <---Introduzione di Luciano Casali <---Italia Libera <---Italia nella Resistenza <---L.P.F. <---L.P.S. <---L.R.C. <---La Pietra <---Lamberto Mercuri <---Lanfranco Turci <---Lelio Basso <---Leonetto Amodei <---Liliana Picciotto Fargion <---Loris Rizzi Pubblicista <---Luciano Giuricin <---Luciano M <---Luigi Arbizzani <---Marcel-Un <---Matematica <---Membro del Comitato <---P.C. <---P.C.I. <---P.S.I. <---Partito comunista <---Perino Sette Pubblicista <---Prefazione di Lanfranco Turci <---Problemi del Socialismo <---Resistenza a Ro <---Resistenza di Bologna <---Resistenza di Forlì <---Resistenza di Parma <---Riforma della scuola <---S.A.P. <---Settimo Leoni <---Sociologia <---Storia <---Storia contemporanea <---Tornò a Imola <---Università di Roma <---Valsesia-Ossola <---Weber di Bologna <---alpinismo <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascisti <---interclassista <---nazisti <---socialismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL