→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Lucco-Borlera è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 579

Brano: [...] ma per essere sicuri della riuscita indirizzarono il proprio lavoro di direzio

ne verso alcuni importanti stabilimenti di Torino. Nello stesso tempo diedero disposizioni affinché il movimento assumesse una forma di sciopero bianco e avesse inizio il 5 marzo alle ore 10, cioè al suono delle sirene del preallarme aereo che venivano messe ogni giorno in azione appunto a quell'ora.

Gli operai comunisti Leo Lanfranco, Giuseppe Alciati, Pierino LuccoBorlera, Ermes Bazzanini, Maggio Viora e Guido Martelli informarono i vari gruppi di operai antifascisti con i quali erano collegati, mentre Nella Marcellino e Franco Montagna mobilitavano gruppi di giovani per realizzare scritte murali incitanti allo sciopero.

Nella giornata del 5 marzo, nonostante che la polizia fosse stata informata dai suoi fiduciari e avesse adottato varie misure per impedire la riuscita dello sciopero (nelle varie officine della Fiat Mirafiori furono infatti fermati gli orologi e si impedì di azionare la sirena del preallarme), gli operai non si lasciarono ingannare da nessu[...]

[...]; ad un certo punto si è richiesto che anche quelli che non erano sfollati avessero un’eguale indennità di sfollamento. In genere io ero sempre stato contrario a questo, ma adesso dichiaro nella maniera più esplicita che non darò neppure un centesimo ».

A Torino, sotto la direzione di Umberto Massola (v.), si incontrarono invece i principali organizzatori dello sciopero (Giuseppe Alciati, Edoardo Bertalot, Leo Lanfranco, Angelo Leris, Pierino LuccoBorlera, Maggio Viora), i quali approvarono di lanciare a nome di un « Comitato operaio » un manifestino che invitasse gli operai a continuare lo sciopero e ad estenderlo per la giornata del 15 marzo a un più gran numero di fabbriche, onde imporre al regime fascista il soddisfacimento delle rivendicazioni economiche e sociali poste insieme a quelle della pace e della libertà. Il 12 marzo Massola riunì a Milano i componenti clandestini della Direzione del Partito (Giovanni Roveda, Celeste Negarville e Antonio Roasio), li informò degli scioperi in corso a Torino e li invitò a estenderli a Milano e dovu[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lucco-Borlera, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alfa Romeo <---Angelo Leris <---Commissariato di Lubiana <---Franco Montagna <---Guido Martelli <---Leo Lanfranco <---Questura di Roma <---Quinzio-Rossi <---Romeo di Milano <---Tedeschi di Torino <---Villar Perosa di Torino <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---d'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---italiani <---siano <---testimoniano