→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Lotte Nuove è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 416

Brano: [...] reazione esasperata ed incontrollata ».

Il secondo era dedicato ai giovani e lanciava loro « una parola di ardente incitamento, prospettando i compiti attuali e futuri ».

In alcune parti, gli orientamenti del foglio differirono da quelli del C.L.N. Il 14.3.1945 Giulio Miceti fu arrestato dai nazifascisti mentre era intento alla composizione del terzo numero, che così potè apparire solo dopo la Liberazione (3.6. 1945), a stampa.

LAr.

Lotte Nuove

Settimanale della Sezione socialista di Mondovì (Cuneo) e poi organo provinciale del Partito socialista, fondato il 22.11.1902 da Stefano Paolino, organizzatore sindacale dei ceramisti.

La storia di « Lotte Nuove » si identifica con quella del socialismo cuneese, dall'inizio del secolo fino al 14.11.1925, quando cessarono le

pubblicazioni. Allo scoppio della prima guerra mondiale, il giornale condusse un’accanita battaglia contro l’interventismo e durante la guerra subì tali censure da essere ridotto quasi al silenzio.

Il suo momento più favorevole lo ebbe nel 1919 quando, dopo una aspra campagna elettorale, il Partito socialista riuscì a far eleggere nella provincia ben 4 deputati [Cava II era, di Caraglio; Lombardo, di Saluzzo; Paolino, di Mondovì; Roberto, di Alba) e ottenne la maggioranza de[...]

[...] sua evidenza con il Congresso provinciale socialista tenutosi a Cuneo il 5.12.1920, in preparazione del Congresso nazionale di Livorno, il quale avrebbe visto il distacco dei comunisti.

Con la scissione comunista, il Partito socialista perse nel Cuneese quasi del tutto le Sezioni di Cuneo, Fossano, Alba e le Leghe giovanili, e ne ebbe sconvolta l’intera struttura organizzativa locale.

Da Fossano, Giovanni Germanetto (v.) si accomiatò da « Lotte Nuove », al quale aveva dato grande impulso, e iniziò a collaborare all’« Ordine Nuovo » quotidiano, diretto da Antonio Gramsci. Dopo la nuova scissione che dilaniò ulteriormente i socialisti con il congresso di Roma (1922), «Lotte Nuove » si dichiarò, per opera del gerente responsabile Nicola Cavallo, « anticollaborazionista, ma unitario ».

Da quel momento il foglio seguì la sorte dei giornali di opposizione al fascismo.5 Nel 1923 la tipografia che lo stampava venne devastata ben due volte dagli squadristi (il 14 agosto e il 28 ottobre), con danni rilevanti.

In occasione delle elezioni politiche del 1924, i socialisti riformisti di « Lotte Nuove » auspicarono l’alleanza con i massimalisti, ma il mancato accordo fra le forze della sinistra causò la dispersione dei voti, tanto che a Mondovì nessun candidato socialista né comunista risultò eletto.

L’illusione di poter riorganizzare il Partito socialista si accrebbe con l’ondata di sdegno popolare seguita al delitto Matteotti (v.). In provincia di Cuneo fu soprattutto Domenico Chiaramello a lavorare per l’unificazione delle forze socialiste. In quello stesso periodo « Lotte Nuove » prese viva parte anche alla lotta degli ex combattenti che non intendevano allinearsi e inserirsi nelle [...]

[...]massimalisti, ma il mancato accordo fra le forze della sinistra causò la dispersione dei voti, tanto che a Mondovì nessun candidato socialista né comunista risultò eletto.

L’illusione di poter riorganizzare il Partito socialista si accrebbe con l’ondata di sdegno popolare seguita al delitto Matteotti (v.). In provincia di Cuneo fu soprattutto Domenico Chiaramello a lavorare per l’unificazione delle forze socialiste. In quello stesso periodo « Lotte Nuove » prese viva parte anche alla lotta degli ex combattenti che non intendevano allinearsi e inserirsi nelle organizzazioni fasciste e che

416



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 517

Brano: [...]te inviato al confino in provincia di Chieti.

Dopo I*8.9.1943 ha preso parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza.

Germanetto, Giovanni

N. a Torino il 18.1.1885, m. a Mosca il 7.10.1959; pubblicista, in origine barbiere.

Partecipò giovanissimo alle prime lotte socialiste in provincia di Cuneo; organizzatore sindacale e propagandista, nel 1912 divenne segretario della Federazione socialista di Cuneo e redattore di « Lotte Nuove », poi direttore de La Riscossa. Aderente ai gruppi deWOrdine Nuovo (v.), militò nel Partito comunista fin dalla sua fondazione. Nel 1923 fu delegato dal Partito a rappresentarlo presso l’Internazionale dei sindacati rossi e rientrò in Italia nel 1924. Membro del Comitato centrale del P.C.I., redattore de « Il Sindacato Rosso » e dell’« Unità », firmava con lo pseudonimo Barba di rame.

Il 31.10.1926, al momento dell'atten

Giovanni Germanetto (Mosca, 1934)

tato contro Benito Mussolini a Bologna, si trovava in carcere; rilasciato per errore, fece in tempo à eclissarsi prima della promu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 417

Brano: Lovere, I tredici di

fondarono, nei maggiori centri del Cuneese, l’associazione Italia Libera. Ma, con il 1926, le leggi eccezionali fasciste spazzarono via ogni residua opposizione.

Il 4.11.1946 «Lotte Nuove» riprese le pubblicazioni quale organo della Federazione provinciale del P.S.I. P.Bu. M.Ca.

Lovario e Rozzo, Strage di

Frazioni del comune di Borgosesia (Vercelli), la prima con 150 abitanti e Ja seconda con 500 (250 nel capoluogo), durante la Guerra di liberazione Lovario e Rozzo furono teatro di una strage perpetrata per rappresaglia dai tedeschi.

Verso la metà del luglio 1944 si erano intensificati gli attacchi delle formazioni garibaldine valsesiane contro le autocolonne e le ferrovie che trasportavano truppe tedesche. Il 14 luglio i partigiani attaccarono il deposito di locomot[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 391

Brano: [...]l 17.11. 1986; giornalista.

Figlio di braccianti vercellesi immigrati nel capoluogo subalpino, lasciati gli studi di ragioneria per mancanza di mezzi e impiegatosi, nel 1915 si iscrisse alla Gioventù socialista e vi emerse presto come elemento dotato soprattutto di piglio giornalistico e di attente capacità nel condurre inchieste socioeconomiche.

Amico di Antonio Gramsci e di Piero Gobetti, collaboratore de “La Ri

saia” di Vercelli, di “Lotte Nuove” di Mondovì, del foglio nazionale della F.I.G.S. “L’Avanguardia” e del “Grido di Spartaco”, si impegnò nel “Club di vita morale” fondato da Gramsci, fece parte del gruppo dell’“Ordine Nuovo” (v.) e partecipò intensamente all'esperienza consiliare, portandovi esperienza di indagatore delle condizioni di fabbrica (era stato titolare di una rubrica sindacale sull’“Avanti!”) e spirito critico verso le chiusure particolaristiche aziendali del movimento operaio.

Nel luglio del 1920 sostituì Paimiro Togliatti quale segretario del comitato di studio dei consigli; fu tra gli animatori del gruppo di[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 6Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]taglia di.

Brunetta Ernesto E.Br.

Piave, Brigata; Piave, Zona; Treviso.

Brunetti Bruno B.Br.

Gramsci, Battaglione; Monti, Giuseppe.

Bucciarelli Stefano S.Bu.

Salvatori, Luigi; Sant’Anna, Strage di; Seravezza; Versilia.

Buffulini Ada A.Bu. o A.Buf.

Oranienburg; Resistenza nei lager.

Burdese Piero P.Bu.

“Fissore Carlo”, Brigata; Fronte Occidentale; Giacosa, Giocondo; Giuliano, Bartolomeo; Grana, Valle; Guerci, Arrigo; Lotte Nuove; Monesiglio, Stragi di; Narzole, Eccidio di; Nazzari, Vittorio; Oberti, Carlo; Pagliasso, Lorenzo; Paglieri, Enzo; Paolino, Stefano; Parisi, Sebastiano; Parrà, Giuseppe; Pellegrini, Giuliano; Pellegrino, Michele; Perelli, Alfredo; Pesio, Valle; Peveragno; Pian delle Gorre, Convegno di; Piasco, Damiano; Pietà /'è morta; Porcari, Libero; Portonero, Ernesto; Prato, Famiglia; Prunotto, Urbano Benigno; Quaranta, Aldo; Quarta Armata; Rapisarda, Ugo; Ravinale, Francesco; Re, Natale; Renaudo, Maria; fìenaudo, Tommaso; Repaci, Antonino; Revelli, Benvenuto; Revelli, Stefano; Rigoni, Carlo

680



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 7Appendice con numerazione propria (Monografia/libro

Brano: [...]

Natisone, Divisione; Nimis; Roiatti, Ferruccio; Roiatti, Pietro; Udine.

Cafaro Pietro P.Caf.

Paolo VI; Piccioni, Attilio; Pio XII; Popolare italiano, Partito; Questione Romana; Sturzo, Luigi.

Calamandrei Franco F.Cal. o F.Ca.

Fucik, Julius.

Calandra Giuseppe G.Cal.

Pozzol Groppo.

Calandri Michele M.Ca.

((Fissore Carlo", Brigata; Fronte Occidentale; Giacosa, Giocondo; Giuliano, Bartolomeo; Grana, Valle; Guerci, Arrigo; Lotte Nuove; Monesiglio, Stragi di; Narzole, Eccidio di; Nazzar i, Vittorio; O berti, Carlo; Pagi i asso, Lorenzo; Pagi ieri, Enzo; Paolino, Stefano; Parisi, Sebastiano; Parrà, Giuseppe; Pellegrini, Giuliano; Pellegrino, Michele; Perelli, Alfredo; Pesio, Valle; Peveragno; Pian delle Gorre, Convegno di; Piasco, Damiano; Pietà l’è morta; Porcari, Libero; Portonero, Ernesto; Prato, Famiglia; Quaranta, Aldo; Quarta Armata; Rapisarda, Ugo; Ravinale, Francesco; Re, Natale; Renaudo, Maria; Renaudo, Tommaso; Repaci, Antonino; Revelli, Benvenuto; Revelli, Stefano; Rigoni, Carlo Andrea; Rivaroli, Oberdan; Roberto,[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lotte Nuove, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascisti <---italiano <---socialista <---Antonio Gramsci <---C.L.N. <---Giuseppe G <---Manlio M <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Partito comunista <---U.R.S.S. <---fascista <---fasciste <---nazifascisti <---socialiste <---socialisti <---Albino A Cal <---Alessandro Giorni <---Amilcare Zaninetti di Lovario <---Andrea Guizzetti <---Arrigo A Bo <---Arrigo Solmi <---Banda di Grumello <---Battista G <---Battista G B <---Battista G B C <---Benito Mussolini a Bologna <---Bolchini Piero P Bol <---Bonelli Alfredo <---Bonelli Alfredo A Bon <---Bonfiglioli Roberto <---Bonfiglioli Roberto R Bonf <---Boscagli Nello N Bos <---Brambilla Giovanni G Br <---Brigaglia Manlio <---Brigaglia Manlio M Br <---Brighenti Giuseppe G Br <---Brunetta Ernesto <---Brunetta Ernesto E Br <---Brunetti Bruno <---Brunetti Bruno B Br <---Bruno B <---Bruno Biagi <---Bucciarelli Stefano S Bu <---Buffulini Ada A Bu <---Burdese Piero P Bu <---Busonera Francesco <---Busonera Francesco F Bu <---Buvoli Alberto <---Buvoli Alberto A Bu <---C.L.N.A.I. <---Cafaro Pietro P Caf <---Calamandrei Franco F Cal <---Calegari Manlio <---Calegari Manlio M Cal <---Calvino Italo <---Calvino Italo I Ca <---Camia Andrea <---Camia Andrea A Cam <---Candotti Mario <---Candotti Mario M Can <---Caneparo Annibaie A Ca <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Delio D Bo <---Dino Del Bo <---Diritto <---Domenico Chiaramello <---Emilia-Romagna <---Emo E <---Emo E Bo <---Enrico Cor <---Ernesto E <---F.I.G.S. <---Francesco F <---Franco F <---Franco G <---Franco G F Ca <---G.B.C. <---Garcia Lorca <---Gina G <---Gina G Bo <---Giovanni Brasi <---Giovanni Calendoli <---Giovanni G <---Giovanni Vender <---Giuliano G <---Giuliano G Can <---Giulio Miceti <---Giuseppe Aina <---Giuseppe Bottai <---Giuseppe G Cal <---Grumello del Monte <---Guglielmo Macario <---Guido Mi <---ILVA <---Il Lavoratore <---Il Sindacato Rosso <---Il popolo <---Internazionale di Vienna <---Italia Libera <---Italo I <---Italo Mario <---Italo Rosa <---Ivan Piana <---La Regione Emilia <---La Resistenza a Bologna <---La Riscossa <---La Squilla <---La lotta <---La storia <---Liberazione Nazionale Provinciale <---Luigi Scolari di Rozzo <---M.U.P. <---Mario M <---Memorie di un barbiere <---Michele M <---Michele M Ca <---Mohandas K <---N.S.O. <---Nello N <---Nicola Cavallo <---Nino N <---Nino N Ca <---P.C. <---P.N.F. <---Paolo P <---Paolo P Bo <---Paolo VI <---Partito di Ricostruzione <---Pensiero filosofico <---Piero P <---Pietro P <---Pio XII <---Ragioneria <---Rivoluzione liberale <---Roberto R <---Roberto R Bo <---S.E.L.P. <---S.I.P. <---Sezioni di Cuneo <---Soccorso rosso <---Stefano S <---Storia <---Storia di Bologna <---Titta Madia <---U.P. <---Urbano Benigno <---Virginia Tabarroni <---anticollaborazionista <---antifascista <---artigiani <---astensionista <---attesismo <---bordighiana <---capitalismo <---capitalisti <---ceramisti <---corporativismo <---d'Italia <---dell'Ufficio <---emiliane <---eroismo <---georgiano <---interventismo <---italiana <---italiani <---massimalista <---massimalisti <---nazismo <---nazista <---nazisti <---propagandista <---quietismo <---razzismo <---riformisti <---socialismo <---spacciano <---squadristi <---umanitarismo <---zifasciste