→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Lotta di Liberazione è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 705

Brano: [...]uti, Angelo Filippazzi, Paolo Galbiati, Pietro Gallotta, Luigi Grossi, Luigi Maltagliati, Gianni Mapelli, Giovanni Masarati, Angelo Mizzi, Battista Polli, Carlo Prina, Aido Edoardo Quartieri, Fortunato Rancati, Luigi Rinaldo, Franco Risari, Carlo Salvatori, Gioacchino Vallacchi, Samuele Verdelli, Enrico Viscardi, Gerardo Villa.

Bibliografia: Carlo Danè, La DC per la libertà. Cattolici, popolari e democratici cristiani nella Resistenza e nella Lotta di Liberazione, Ed. DC Spes, Roma 1975.

Popolo d'Italia, II

Quotidiano fascista (19141943).

Il 15.11.1914 Benito Mussolini (v.)f dopo la sua aperta proclamazione di filointerventismo e la successiva espulsione dal P.S.I., diede vita in Milano a un nuovo « quotidiano socialista »: « Il Popolo d'Italia », finanziato da ambienti capitalistici italiani e francesi, questi ultimi interessati a un'intensificazione della propaganda interventista a fianco dell'Intesa. Secondo un rapporto di polizia, fra il marzo e il maggio 1915 il « Popolo d'Italia » era arrivato a diffondere 80.000 copie, ma gli abbonamen[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 418

Brano: [...]one, partigiani e popolazione avevano inflitto al nemico la perdita di 12 morti, 20 feriti e 150 prigionieri. Durante la Guerra di liberazione Scandiano ebbe 30 caduti, 45 feriti o invalidi, 40 deportati, 4 partigiani decorati.

È stata inoltrata una proposta di conferimento della Medaglia d’argento al valor militare al gonfalone di Scandiano, con la seguente motivazione: « Conscia di vivere in una zona strategicamente importante ai fini della Lotta di Liberazione e animata da fiera avversione all’invasore, la popolazione di Scandiano esprimeva agguerrite formazioni partigiane sorrette dall’appoggio comune. Dopo aver brillantemente assolto il loro ruolo con tenacia e valore per tutto il corso della lotta, nonostante i sacrifici dolorosi subiti nelle rappresaglie o riportati in audaci combattimenti, partigiani e civili, in uno slancio generoso, cacciavano il nemico riconquistando da soli la indipendenza dallo straniero e la libertà per tanto tempo negata ».

G.Fr.

Scano, Andrea

Elio. N. a Santa Teresa di Gallura (Sassari) il 7.9.1911, m. a Novar[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 407

Brano: [...]atini Secondiano (assolto), Sacconi Alberto (anni 2 + 6), Soldini Vittorio (anni 4).

Bibliografia: Giuseppe Signorelli, Viterbo dal 1789 al 1870, Viterbo, 1914; Mario Signorelli, Breve storia di Viterbo, Viterbo, 1964; Alberto Caracciolo, Il movimento contadino nel Lazio, Roma, 1952; Bruno Di Porto, La resistenza nel Viterbese, in “Quaderni della resistenza laziale” n. 3, Roma, 1977; Viva Tedesco, Il contributo di Roma e della provincia nella Lotta di Liberazione, Roma, 1964; Giacomo Zolla, Trent’anni di storia e di lotte dei comunisti di Soriano del Cimino, Soriano del Cimino, 1972; Giuliano Procacci, La lotta di classe in Italia agli inizi del secolo XX, Roma, 1970.

B.AI.

Vittadello, Alessandro

N a Verona nel 1901, m. a Venezia il 22.11.1984; commerciante. Membro del Partito comunista dal 1926, dopo I'8.9.1943 partecipò attivamente alla Resistenza nel Veneto. AH'indomani della guerra intraprese una fortunata attività commerciale nel campo dell’abbigliamento che non gli impedì di continuare a svolgere attività politica. Fu sindaco comunista [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lotta di Liberazione, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---fascista <---italiana <---Aido Edoardo Quartieri <---Alberto Caracciolo <---Antonucci Francesco <---Battaglione S <---Battaglione S A P <---Bocciglioni Leonardo <---Bruno Di Porto <---C.L. <---C.L.N. <---Carlo Danè <---Carlo Missiroli <---Commercianti di Torino <---Domenico Falduti <---Elio Liberi <---Enrico Can <---Francesco Caglio <---Francesco Di Caro <---G.A.P. <---Giacomo Buranello <---Giacomo Zolla <---Gianfranco Cernuschi <---Gianni Ma <---Giuseppe Candiani <---Il Popolo <---Il popolo <---Italia Libera <---La DC <---La Nazione <---La Stampa <---La lotta <---La lotta di classe <---Luigi Maltagliati <---Mario Signorelli <---Massetti Benigno <---Minio Enrico <---P.C.I. <---P.S.I. <---Parri-La <---Partito comunista <---Peschiera del Garda <---Repubblicano I <---Resistenza nel Veneto <---Rivabene Giulio <---Roberto Onorati <---Roma Pietro Caruso <---S.A.P. <---Santa Teresa di Gallura <---Soldini Vittorio <---Soriano del Cimino <---Storia <---antifascista <---antisocialismo <---auotidiano <---autista <---comunista <---comunisti <---cristiani <---d'Italia <---fascismo <---filointerventismo <---fraseologia <---ideologia <---ideologica <---internazionalismo <---interventista <---italiane <---nazionalista <---parassitismo <---produttivismo <---regionalismo <---siciliana <---sindacalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti <---taliani <---taliano