→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Loris Palma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 366

Brano: [...]essibile. Da qui, dopo aver sventato due attacchi tedeschi portati verso la fine di giugno in direzione di Azzano, poi delle Cervaiole, la formazione si era trasferita sul Gabberi e sul Lieto, rafforzandosi grazie a nuovi lanci di armi. A questo punto, a conclusione della missione organizzativa del Fontani, nacque la Brigata Garibaldi X bis, alla quale aderirono, oltre al Gruppo BandelloniBalestri, anche Taddei con l’ex Distaccamento “Mulargia”, Loris Palma [Villa], Pierotti e Caprili.

La nuova Brigata venne a comprendere buona parte delle forze operanti in Versilia. Essa si componeva di circa 120 uomini, ripartiti in 3 compagnie: la prima, guidata dal Vannucci, occupò il Gabberi; la seconda, al comando di Taddei, si collocò verso Farnocchia; la terza, con Loris Palma, sotto la vetta del monte Lieto. Inoltre una XIII squadra (poi diventata IV Compagnia), con Oscar Dal Porto operava nella zona di monte Ornato. Il comando della Brigata fu affidato a Ottorino Balestri [Libertas], con commissario politico Alvo Fontani e intendente Bandelloni.

L’intera operazione mise in evidenza l’affiorare di non lievi divergenze politiche: a parte la posizione del colonnello Brofferio che si rifiutò di aderire alla Brigata Garibaldi e mantenne il proprio isolamento, esisteva una diffidenza reciproca tra i comunisti (che premevano per unire tutte le forze nella Garibaldi c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 424

Brano: [...]rse bande furono riunite nella 10a Brigata Garibaldi « Gi

no Lombardi », schierata lungo il crinale del Monte Gabberò e del Monte Lieto, da San Rocchino fino a Monte Ornato. Facevano parte del Comando della « Lombardi »: Ottorino Balestri [Libertas], comandante; Alvo Fontani, commissario politico; Lorenzo Bandelloni, intendente. La Brigata risultò composta da 3 compagnie, rispettivamente comandate da Guido Vannucci, Giancarlo Taddei [Beppe] e Loris Palma [Villa].

Il 28 luglio una pattuglia di S.S., spintasi in perlustrazione fino a Monte Ornato, colse di sorpresa due corvè partigiane, una che saliva alla base portando ceste di frutta e un’altra che scendeva a valle con tre muli. Tutti gli uomini furono catturati ma le sentinelle della base, che da lontano avevano scorto quanto accadeva, diedero l’allarme. Il pronto intervento della 13a Squadra servì a liberare i compagni e a mettere in fuga i tedeschi, costretti ad abbandonare anche parte del loro equipaggiamento.

Il 30 luglio forti reparti di S.S., appoggiati da autoblinde, attaccarono[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 367

Brano: [...]ndo scontri con i tedeschi. Cadrà, in uno di questi scontri, Manfredo Bertini (30.11.1944). Un’altra nuova formazione collabo

rò nei mesi successivi con gli Alleati: fu la cosiddetta F3, costituita attraverso la fusione di 3 Compagnie denominate “Fulgor”, “Falco”, “Ferox”. La F3 venne formata a partire da alcuni elementi del Gruppo Patrioti Apuani che, tra il novembre e il dicembre del 1944, avevano passato il fronte. Il comando fu affidato a Loris Palma.

Il settembre portò la Liberazione nella quasi totalità della Versilia, ma al di là della Linea Gotica rimase una parte del territorio di Seravezza (v.), nel quale si combattè fino all 'aprile del 1945.

Bibliografia essenziale: AA.VV., La Resistenza in Lucchesi a, Firenze, 1965, pp. 161187; Francesco BergaminiGiuliano Bimbi, Antifascismo e Resistenza in Versilia, Viareggio, 1983.

S.Bu.

Verucchi, Albino

Rapido. N. a Cormons (Gorizia) il 6.7.1921, m. a Peternel (Friuli) il 22. 5.1944; falegname.

Militare di leva nell’Aeronautica, al momento deH’armistizio dell’8.9.1943 si trov[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Loris Palma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Aristodemo Pierotti <---Armando Vignali <---Giancarlo Taddei <---Gruppo Patrioti Apuani <---Linea Gotica <---fascisti <---nazifascista <---nazisti <---Alberto Cavalli <---Alleati a Pietrasanta <---Alvo Fontani <---Amos Paoli <---Amos Paoli di Riomagno <---Apuani di Pietro <---Bandelloni-Balestri <---Bergamini-Giuliano <---Bianca di Monte <---Bibliografia <---C.L.N. <---Certosa di Farne <---Cristina Andriman <---Delegazione per la Toscana <---Dino Viviani <---Distaccamento Garibaldi <---Feldmaresciallo Kesselring <---Fiano di Pescaglia <---Foce di Mo <---Forte dei Marmi <---G.A.P. <---Garibaldi X <---Gino Menconi <---L.R.C. <---La Resistenza in Lucchesi <---La formazione <---Loppeglia di Pescaglia <---Lorenzo Bandelloni <---Marcello Garosi <---Monte Frana <---Monte Lieto <---Monte Ornato <---Nino Caprili <---Nocchi di Camaiore <---O.S.S. <---Oscar Dal Porto <---Palazzo Littorio di Camaiore <---Patrioti Apuani di Pietro Del Giudice <---Piano di Conca <---Pietro Del Giudice <---Ponte Stazzemese <---Resistenza in Versilia <---S.S. <---Sistematica <---Toscana Alvo Fontani <---Toscana del Comando <---badogliani <---comunista <---comunisti <---giano <---nazifascisti <---nazista