→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Lorenzo Da Bove è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 583

Brano: [...]to si aggiunsero Aldo Garosci, Franco Venturi e altri ancora (si vedano, per i citati, le rispettive voci).

Basi del movimento

Il nucleo promotore del movimento fu costituito essenzialmente dai tre protagonisti della famosa fuga dal confino di Lipari avvenuta il 27.7.

1929 (Rosselli, Lussu e Nitti) e dagli organizzatori che, con coraggio e abilità non comuni, condussero alla meta il motoscafo sul quale av

venne la fuga (Italo Oxilia, Lorenzo Da Bove e Gioacchino Dolci), dopo l’attenta preparazione dell'impresa curata da Tarchiani, dalla moglie di Rosselli (Marion Cave) e da altri antifascisti residenti in Italia e all’estero.

Già durante la permanenza a Lipari, Carlo Rosselli aveva tracciato, nel saggio intitolato Socialismo liberale, le linee generali cui intendeva ispirare la sua azione politica.

In « Socialismo liberale » vi è una serrata critica delle insufficienze del riformismo e del massimalismo, tradizionali elementi della « duplice anima » del socialismo italiano; si rifiuta come « antidemocratica » l'impostazione classist[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 425

Brano: [...]ò la magistratura a pronunziarsi sul reato d’opinione che gli veniva addebitato, affermando che non temeva il suo giudizio né avrebbe desistito dal lottare per la propria causa a costo di qualsiasi sacrificio. Prosciolto per istruttoria, fu rinviato al confino per 5 anni. Vi rimase fino alla primavera del 1933, quando ottenne la libertà condizionata in virtù delle sue speciali benemerenze militari. Tornato a Milano, grazie

Ferruccio Parri con Lorenzo Da Bove (a destra) al confino di Ustica (giugno 1928)

all’intervento di amici come Giorgio Mortara ebbe un impiego presso l’Ufficio studi per i problemi di carattere economico statistico della Edison (v.). Non tralasciò tuttavia i contatti con la cospirazione antifascista e nel 1942 fu denunciato dalla polizia quale presunto ispiratore di un gruppo di giovani arrestati per attività contrarie al regime. Arrestato egli stesso, ricomparve di fronte al Tribunale Speciale.

All’inizio dell'udienza, si portò fin sotto gli scranni dei giudici e, rivolto al presidente, generale Lemètre, dichiarò orgogli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 787

Brano: [...]o sereni e spesso sorridenti. Conversano coi difensori e coi parenti. Quando, alle 21 e 45, la voce dell’usciere annuncia: "Il Tribunale”, l’uditorio si immobilizza in un silenzio profondo. Appare su tutti i volti una trepida ansia.

Entrano i tre magistrati. Il presidente legge rapidamente il dispositivo della sentenza.

La sentenza, modificando il capo di imputazione ritiene: Filippo Turati, Sandro Pertini, Ferruccio Parri, Carlo Rosselli, Lorenzo Da Bove, Achille Bojancè responsabili della contravvenzione al capitolo 2° Testo unico della legge di pubblica sicurezza 6 novembre 1926 n. 1848, e li condanna alla pena di mesi dieci di arresto per ciascuno. Dichiara Italo Oxilia responsabile, oltre che del reato di cui sopra, delle infrazioni al Codice per la marina mercantile e lo condanna ad anni uno, mesi uno e giorni 20 di detenzione e 300 lire di multa. Assolve inoltre Giacomo Oxilia ed Emilio Ameglio per insufficienza di prove.

11 presidente ha finito appena la lettura, che un applauso intenso, lungo, scroscia nell’aula, tra grida di: "Viv[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lorenzo Da Bove, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Diritto <---antifascista <---antifascisti <---fascisti <---Ferruccio Parri <---La lotta <---fascismo <---fascista <---fasciste <---italiana <---italiano <---Alberto Cianca <---Alberto T <---C.L.N.A.I. <---Cipriano Facchinetti <---D'Aragona <---Emanuele Modigliani <---Emilio Ameglio <---Franco Venturi <---Giacomo Matteotti <---Giuseppe Mazzini <---Il XIX <---Italia Libera <---La difesa <---Luigi Longo <---Mario An <---Nel Partito Socialista Unitario <---Nino Wooditzka <---Non Mollare <---P.S.U. <---Partito Socialista Italiano <---Quotidiano del Partito Socia <---Riccardo Bauer <---Sandro Pertini <---Socialismo liberale <---Viva la rivoluzione <---antifascismo <---classista <---comunisti <---ideologico <---istriano <---italiani <---laburista <---liberalismo <---lista <---marxismo <---massimalismo <---riformismo <---riformista <---riformisti <---salveminiana <---sindacalisti <---socialismo <---socialista <---socialisti <---turatiano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL