→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Lodo De Gasperi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 473

Brano: [...]tegorie e condivise dall'intero f ronte patriottico (oltreché dai Comitati di Liberazione Nazionale, in diverse zone), costituirono una premessa e un punto di forza per le rivendicazioni di riforma dei patti agrari all'indomani della Liberazione.

Esemplare fu il caso della mezzadria: la lotta di rottura del riparto al 50%, iniziata nel corso dell'occupazione nazifascista e continuata senza soluzione di continuità, portò dapprima al cosiddetto Lodo De Gasperi del giugno 1946, poi alla «Tregua mezzadrile» del 1947 che sanzionarono l'assegnazione di una maggiore aliquota a favore del mezzadro e un rimpiego di rendita padronale nei lavori di miglioria sul fondo.

L.Ar.

Patto a quattro

Accordo firmato a Roma il 7.6.1933 fra Italia, Francia, Germania e Gran Bretagna, con il quale le quattro potenze occidentali si impegnavano a collaborare reciprocamente per il mantenimento della pace. La mancata ratifica del patto da parte dei parlamenti francese e britannico

lo rese inoperante.

Ispirato originariamente da B&nito Mussolini, il Patto nacqu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 826

Brano: [...]tenere il controllo delle fabbriche.

Veneto e Toscana

A Venezia, dove operai e soldati si erano messi d’accordo per presidiare insieme le fabbriche di Porto Marghera, vennero fatti affluire rinforzi di fanteria da Pordenone e da Padova.

Nel Senese le organizzazioni mezzadrili impostarono una lotta politica ed economica insieme, riproponendo la spartizione dei prodotti nella misura praticata dal 1944 al

1947, che era stata abolita dal Lodo De Gasperi sulla mezzadria.

Le leghe mezzadrili, le associazioni partigiane, le Camere del lavoro e le sezioni comuniste si trovarono alla testa della lotta in Valdorcia; in tutta la Val di Chiana sorsero Comitati di agitazione, fu proclamato il coprifuoco, gruppi di contadini e di partigiani misero sotto controllo le rotabili della provincia.

A Siena città si formò un Comitato, composto da tre dirigenti del partito e del sindacato per assumere la direzione del movimento, mentre squadre di militanti ed ex partigiani vennero incaricati di controllare la questura, la prefettura, la sede della Confin[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lodo De Gasperi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---De Gasperi <---La lotta <---comunista <---fascisti <---italiana <---A.C.L.I. <---A.N.P.I. <---Alfa Romeo <---CGIL <---Castel Guelfo <---Comitati di Liberazione Nazionale <---D.C. <---Diplomatica <---F.I.O.M. <---Fiat Valletta <---Gazzetta Ufficiale <---La sera <---Liberazione Nazionale <---Linea Gotica <---Medicina <---Nell'Italia <---Nell'Italia del Sud <---P.C.I. <---Piazza De Ferrari <---Piazza Esedra a Montecitorio <---Tregua mezzadrile <---Val di Chiana <---Via XX <---antifascista <---antifascisti <---comuniste <---dell'Agricoltura <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fasciste <---nazifascista <---nazifascisti <---nazista <---socialcomunisti