→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Lo Presti è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 297

Brano: [...]lazioni igieniche) attraverso antri angusti e oscuri corridoi.

Nella casa penale vi erano piccoli laboratori di falegnameria, sartoria, fabbricazione di sedie, ma i detenuti politici venivano sistematicamente esclusi da qualsiasi lavoro e condannati a rimanere in cella per tutta la giornata.

Furono detenuti nella casa penale di Lecce, e alcuni per lunghi anni, numerosi condannati dal Tribunale speciale, tra cui: V. Rigamonti, di Milano; C. Lo Presti, di Catania; Nicolai, di Pistoia, Redaelli, di Bollate (Milano) ; Nobili, di Carate (Milano) ; Colombo, di Musocco (Milano); Milanesi, di Milano; Ferrari, di Torino; Villa, di Voltana di Lugo (Ravenna) ; Giammarioli, di Frascati (Roma); Valli, di Broni (Pavia); Benna, di Biella; e il « nonno » dei condannati, Genesio Campora, di San Quirico in vai Polcevera (Genova).

Lecco

Comune di 54.000 abitanti in provincia di Como (v.), centro turistico e industriale (metallurgia). Già prima che avesse inizio la Guerra di liberazione, erano attivi a Lecco nuclei consistenti di operai e di intellett[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 109

Brano: [...]aloro in Argentina, il giovane medico Di Maio a Milano).

I preesistenti organismi di massa (cooperative e casse rurali) furono sciolti o vennero integrati nella struttura cooperativa del fascismo, ma i loro vecchi dirigenti (Mariano Costa, Pietro Grammatico, Giacomo Montalto, Stefano Pellegrino), pur nel forzato disimpegno mantennero nei confronti del regime atteggiamenti di ferma dignità. Non così il campo dei cosiddetti radicoriformisti [A. Lo Presti, V. Pipitone, G. Tortorici) passati, tranne il Nasi, al comodo fiancheggiamento, se non proprio alla militanza organica nelle fila del fascio.

L’opposizione al fascismo, almeno fino alla guerra d’Etiopia, assunse pertanto forme individuali e di isolata ripulsa, connotazioni più di riserbo che di impegno civile e di protesta. Episodi di aperto dissenso contro le gerarchie fasciste e di manifesta usura delle mitologie im

perialistiche coltivate a metà degli anni Trenta vennero però con l’acuirsi delle difficoltà economiche e i più intensi contatti con i centri dell’emigrazione antifascist[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lo Presti, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---antifascista <---antifascisti <---fascismo <---Agraria <---Alberto Prampolini <---C.L.N. <---Campo dei Boi <---Cascina Passerotto <---Cesare Invernizzi <---Colle di Balisio <---Culmine San Pietro <---Distaccamento Campo dei Boi <---Enrico De Riso <---Franco Minon <---Gaetano Bonfiglio Invernizzi <---Giacomo Montalto <---Giacomo Spatola <---Giancarlo Valenti <---Giovanni Fumagalli <---Guido Gabrielli <---La Passada <---Luigi Bianchi <---Maio a Milano <---P.C. <---P.C.I. <---Paolo Milano <---Piero Magni <---Pietro Grammatico <---Pietro Palma <---Rosario Diecidue <---San Marco <---San Martino <---San Pietro <---San Quirico <---Sistematica <---Sottosettori di Lecco <---Spartaco Cavallini <---Stefano Pellegrino <---Umberto Morandi <---Vando Aldro <---Villa Aldé <---Voltana di Lugo <---Zuccone Campelli <---antifascismo <---artigiani <---autonomista <---azionisti <---comunista <---comunisti <---d'Erna <---demolaburisti <---fasciste <---mitologie <---neofasciste <---riformisti <---separatisti <---socialista <---socialisti