→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Lizzano in Belvedere è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 6 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 394

Brano: [...] Capitale; Il processo di Verona (1964), sul noto processo intentato nella repubblica di Salò contro Galeazzo Ciano e gli altri gerarchi dissidenti; La vita agra (1965), tratto dal racconto autobiografico di Luciano Bianciardi; Svegliati e uccidi; Un fiume di dollari (1966); Requiescant (1967); Banditi a Milano (1968); Crazy Joe (1973); Mussolini ultimo atto (1974), sulle ultime ore del dittatore fascista; Storie di vita e di malavita (1975).

Lizzano in Belvedere

Comune di 3.400 abitanti (650 nel capoluogo) in provincia di Bologna, a 640 m s.l.m. e al confine con la provincia di Modena, durante la Guerra di liberazione Lizzano in Belvedere fu teatro di una efferata strage compiuta dai tedeschi.

La strage

II 27.9.1944 una colonna tedesca, mentre stava ripiegando di fronte agli Alleati che premevano sulla Linea Gotica, fu attaccata nei pressi di Vidiciatico da un distaccamento partigiano. Per rappresaglia, i tedeschi incendiarono tutte le abitazioni in località Casa Berna e, dopo aver rinchiuso tutti gli abitanti della borgata in una stanza, li trucidarono. Le vittime della strage furono 29, nella maggior parte donne: Ofelia Bernardi; Clementina, Lia, Maria e Maria Delia Bernardini; Domanica Burchi; Olimpia Castelli; Olindo[...]

[...]ità Casa Berna e, dopo aver rinchiuso tutti gli abitanti della borgata in una stanza, li trucidarono. Le vittime della strage furono 29, nella maggior parte donne: Ofelia Bernardi; Clementina, Lia, Maria e Maria Delia Bernardini; Domanica Burchi; Olimpia Castelli; Olindo Castagnoli; Corinna Ferrar in; Maria Giacobazzi, Erminia Piovani; Attilio, Romolo e Sergio Ugolini; Elio, Giorgio, Italia e Laura Vitali; Annunziata e Maria Zanacchini, tutti di Lizzano in Belvedere. Romolo Baracchi, Giuseppina Cantelli, Anna Demaldé, Pietro Pelotti, Maria Grazia T agl ioli e Ada Zanacchini, tutti di Bologna. Novella Franci, di Budrio. Rina Tamburini, di Fanano. Armando Zolli, di Porretta Terme.

Lizzerò, Gino

Ettore. N. il 23.1.1917 a Mortegliano (Udine). Ufficiale di complemento dell’esercito, dopo l’8.9.1943 si arruolò come semplice partigiano nel Battaglione « Mazzini », una delle prime formazioni sorte nel Friuli. Incaricato di costituire il Battaglione « Manara », di cui fu il primo comandante, fu successivamente designato al comando della Brigata « Picelli » [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 582

Brano: [...].10.1934, un giuramento analogo fu richiesto ai membri dell’Accademia nazionale dei Lincei, rifiutarono di giurare Giulio Alessio, Costantino Bresciani Turroni, Benedetto Croce, Gaetano De Sanctis, Francesco De Sarlo, Antonio De Viti de Marco, Vittorio Emanuele Orlando, Emanuele Paterno di Sessa, Umberto Ricci, Vito Volterra.

Giuriolo, Antonio

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. ad Arzignano (Vicenza) nel 1912, m. a Corona di Lizzano in Belvedere (Bologna) il 12.2.1944; laureato in legge aM’Università di Padova, professore di letteratura e critico letterario.

Richiamato alle armi nel maggio 1943 e assegnato col grado di capitano al 7° Reggimento alpini a Belluno, I*8 settembre si trovava presso il deposito reggimentale. Prese subito parte alla Guerra di liberazione e combattè nelle file delle Brigate « Giustizia e Libertà ». Trasferitosi successivamente in Toscana, nominato comandante della Brigata « Matteotti », nell’estate 1944 partecipò alla liberazione di numerose località. Il 12 dicembre, nel combattimento per l’occupazione de[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 318

Brano: [...] furono quindi trasferiti in gran parte all’Ospedale di Porretta Terme, mentre altri trovarono ricovero presso famiglie ospitali o in altri rifugi, affidati alle cure di un gruppo di medici coordinati dal dott. Enzo Stanzani. Col proseguire dei combattimenti, i feriti più gravi furono portati avventurosamente in parte a Firenze e altri al centro di raccolta partigiani di Pescia (Pistoia).

Dall'1.11.1944 fu organizzato l’ospedale partigiano di Lizzano in Belvedere, capace di 150 letti, che registrò una media di 85 degenze giornaliere tra feriti e ammalati. L’ospedale occupava un intero fabbricato della colonia dell’E.N.A.T. ed era suddiviso in tre reparti (me

318



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 161

Brano: [...] vie di comunicazioni tedesche lungo la strada nazionale AbetoneBrennero.

L'immancabile scontro con le truppe naziste, iniziato il 30 giugno, si protrasse per alcuni giorni e gli uomini di Armando, sottrattisi all'accerchiamento dopo aver inflitto pesantissime perdite (si è scritto, esagerando, di oltre mille tedeschi uccisi!), tornarono alla “guerra di corsa”.

Nell’autunno, liberando un’ampia zona dell’Appennino (Porretta, Gaggio Montano, Lizzano in Belvedere)

i partigiani di Armando anticiparono l’avanzata alleata e, dall’inverno, ebbero assegnato un settore del fronte a fianco della V Armata americana, con una forza cobelligerante giunta quasi a 1.500 uomini inquadrati e riarmati. Nell’aprile 1945 la Divisione “Armando” partecipò all’offensiva alleata che portò alla liberazione della provincia di Modena. Dopo la Liberazione, Ricci fu eletto al Parlamento nelle liste del P.C.I. per la I e II legislatura. Fu anche sindaco di Pavullo e presidente dell’A.N.P.I. provinciale di Modena.

Bibliografia: Note autobiografiche (largamente imprecise) in[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 28

Brano: Tassinari, Ennio

Da sinistra: Ennio Tassinari, con il capitano Fraulino e Gino Capparini, prima di essere paracadutato per la quarta missione (Siena, 3.4.1945)

10.1944 partì da Lizzano in Belvedere alla testa di una terza Missione [Victory II), della quale facevano parte il radiotelegrafista Giovanni Cuttini di Brescia, Aldo Cassa/?/ di Lugo, la partigiana Maria Velestri di Castellarano, la staffetta Teresa Monari di Trignano e altri due partigiani di scorta. Il compito era di collegarsi al Gruppo Brigate Est, che già stavano marciando su Bologna, per metterle al corrente a nome degli Alleati che l’offensiva era rimandata.

Felicemente compiuto anche questo incarico e tornato a Siena presso

il Comando alleato, ne ripartì in aereo la notte del 4.4.1945 con la sua quarta Missione (Te[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 342

Brano: [...]ila); Secondo Biglia, di Momberceli i (Asti); Carlo Bisaro, di Spilimbergo (Pordenone); Sirio Biso, di Arcola (La Spezia); Cesare Bodelacci, di Terni; Libero Bodini, di Sesto ed Uniti (Cremona); Novellio Bon, di Tavagnacco (Udine); Enrico Bonfanti, di Varese; Angelo Bonfiglioli, di Vado (Bologna); Fernando Boni, di Bagno a Ripoli (Firenze); Loris Boni, di Montecchio Emilia (Reggio nell’Emilia); Guido Boninsegna, di Bologna; Gol fiero Bonucci, di Lizzano in Belvedere (Bologna); Biagio Bonzano, di San Salvatore (Alessandria); Pietro Borghi, di Poggibonsi (Siena); Giovanni Bortolas, di Pedavena (Belluno); Luigi Bortoli Malebranche, di Montagnana (Padova); Emmerico Boso, di Castello Tesino (Trento); Giorgio Braccialarghe, di Pallanza (Novara); Rinaldo Bracco, di Ventimiglia (Imperia); Vittorio Brambilla, di Anzano del Parco (Como); Romeo Brevini, di San Martino in Rio (Bologna); Anildo Briscolini, di Pergola (Pesaro); Ernesto Bruna, di Brescia; Guido Bruna, di Torino; Alpinolo Bucciarelli, di Montevarchi (Arezzo); Arturo Buleghin, di Treviso; Pasquale Cacci [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lizzano in Belvedere, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---italiano <---C.L.N. <---Storia <---fascista <---italiani <---A.N.P.I. <---Bibliografia <---Giuseppe Di Vittorio <---La Pietra <---La lotta <---P.S.I. <---antifascista <---fascismo <---fascisti <---nazifascisti <---socialista <---A Vittorio Veneto <---Abramo Maschio <---Achille Frigerio <---Ada Pasi <---Ada Zanac <---Agostino Barison <---Agostino Demonte <---Alcide Leonardi <---Aldo Cassa <---Aldo Vergano <---Alpinolo Bucciarel <---Amedeo Isolica <---Angelo Filipputti <---Antonio Carini <---Antonio Caselli <---Antonio Composta <---Antonio De Viti <---Antonio Decreo <---Antonio Del Rizzo <---Antonio Jur <---Anzano del Parco <---Armando Gualtieri <---Arturo Fonovich <---Bagno a Ripoli <---Bagno di Romagna <---Banca del Monte <---Banditi a Milano <---Barberino Mugello <---Benedetto Croce <---Benedetto Mori <---Bianco e nero <---Borgo San Lorenzo <---Borgo Valsugana <---Brigata Fiamme Verdi <---Bruno Bellon <---Bureau International <---C.R.I. <---C.U.M. <---Carlo Bisaro <---Carlo Farini <---Carlottin Mosca <---Casa Berna <---Case del Popolo <---Castel del Rio <---Castello San Pietro <---Castelvetro di Modena <---Catone Ci <---Cismon del Grappa <---Collaldo Martinez <---Comando Unico Militare Emilia Romagna <---Comune di Bologna <---Congresso di Bari <---Consulta nazionale <---Corinna Ferrar <---Corona di Lizzano in Belvedere <---Costantino Bresciani Turroni <---Costanzo Cecchin <---Crispino Appolloni <---Dario Castellani <---De Biasi <---De Gasperi <---Diritto <---Domanica Burchi <---Domenico Giardi <---Dragotin Gustincich <---E.N.A.T. <---Egidio Casnigo <---Emanuele Mura <---Emanuele Paterno di Sessa <---Emilia da Camil <---Enrico Fibbi <---Enrico Giannetti <---Enzo Costantini <---Enzo Stanzani <---Estetica <---Estetica Giuseppe Antonio Borgese <---Feltre Bartocci <---Ferdinando Franchi <---Fernando Boni <---Fiamme Verdi <---Flavio Fornasiero <---Forte Bravetta <---Foti di Domenico <---Foti di Donato <---Francesco Bartolini <---Francesco Caspani <---Francesco Curreli <---Francesco De Sarlo <---Francesco Foti <---Francesco Giapponesi <---Gaetano De Sanctis <---Gastone Baglione <---Gilberto Rimondini <---Gino Capponi <---Giordano Candusso <---Giovanni Bortolas <---Giovanni Calligaris <---Giovanni Cuttini di Brescia <---Giovanni Gabana <---Giovanni Ghinamo <---Giovanni Giugni <---Giovanni Martinucci <---Giovanni Marussi <---Giovanni Mella <---Giulio Cesari <---Giulio Lisi <---Giuseppe Corradini <---Giuseppe Crestani <---Giuseppe De Sanctis <---Giuseppe Di Gennaro <---Giuseppe Giacometti <---Giuseppe Mosca <---Giuseppe Nec <---Gran Hotel <---Grape Il <---Grazia T <---Gregorio De Amicis <---Grions del Torre <---Gruppo Brigate Est <---Gualdo Cattaneo <---Guerrino Moscardi <---Guido Berard <---Guido Boninse <---Herbert Kappler <---Ilio Barontini <---Ivo Baruffine di Soragna <---La Spezia <---La storia <---La vita <---Laura Vitali <---Leonardo Della Ricca <---Libero Bianchi <---Linea Gotica <---Luciano Grossi <---Luigi Ballarin <---Luigi Bertani <---Luigi Bor <---Luigi Gennari <---Luigi Laurencic <---Luigi Longo <---Marcello Bianconi <---Maria Delia Bernardini <---Maria Grazia <---Maria Velestri di Castellarano <---Maria Zanac <---Mariano Fulmini <---Marino Grilli <---Mario Bastia <---Martino in Rio <---Massa Lombarda <---Massini di Cervia <---Matematica <---Mazzino Fedi <---Melandri di Massa Lombarda <---Militare Marconi <---Missioni O <---Monte Grappa <---Montecchio Emilia <---Motta di Livenza <---Natale Colaric <---O.R.I. <---Oberdan Chiesa <---Oddino Montanari <---Oreste Archetti <---Oreste Lizzadri <---Osoppo-Friuli <---Osvaldo Poppi <---Palazzolo Acreide <---Paolo De Fazio <---Paolo Melis <---Paride Baccarini <---Partito comunista <---Pasi di Ravenna <---Patrizio di Ravenna <---Pian del Cansiglio <---Piero Martinetti <---Pietro Canziani <---Pietro Dal Pozzo <---Pietro Del Testa <---Pietro Lari <---Pietro Pelotti <---Pieve di Soligo <---Place a Le Lavandou <---Placido Martini <---Raffaele De Lucchi <---Raimondo Craveri <---Reana del Roiale <---Regina Coe <---Renato Castagnoli <---Resistenza a Roma <---Ricci Mac <---Roberto Rossellini <---Romano Della Croce <---Romualdo Del Papa <---S.S. <---Salvatore Filippetti <---Salvatore Lupino <---Salvatore Marcello <---San Martino <---San Pietro <---San Vito <---Sante Lombardozzi <---Santo Stefano di Magra <---Storia della Resistenza <---Teresa Monari di Trignano <---Tito Speri <---Torre di Pordenone <---U.S.A. <---Unico Militare Emilia <---Valeriano De Pasqual <---Vari C <---Vari C L <---Victory II <---Vigolo Vattaro <---Viti de Marco <---Vito Volterra <---Vittorio Bardini <---Vittorio Casti <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---Vittorio Ghidetti <---Vittorio Mallozzi <---capitalisti <---cialista <---comuniste <---d'Italia <---d'Ongina <---ebanista <---emiliane <---emiliani <---interventisti <---italiana <---liste <---miliziano <---naziste <---nell'Emilia <---neorealismo <---neutralisti <---prampoliniano <---radiotelegrafista <---riformiste <---riformisti <---sindacalista <---socialismo <---socialisti <---umanesimo <---zionalista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL