→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Livorno-Pisa è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 385

Brano: [...]a e condannata per propaganda contro la guerra.

I giovani socialisti di Livorno, che sin dal Congresso nazionale giovanile del 1917 avevano votato per la mozione di sinistra di Polano, diedero vita a gruppi di Guardie Rosse e inviarono come loro delegati a Bologna Pacini e Fontana che, dopo la scissione, sarebbero divenuti organizzatori della Federazione giovanile comunista.

Primo dopoguerra

Alle elezioni del novembre 1919, nel collegio LivornoPisa i socialisti ottennero il 40,8% dei voti, il Partito Popolare il 13%, i repubblicani l’11,3% e il Blocco Nazionale (liberali, nazionalisti ecc.) il 34,8%. Per i socialisti, furono eletti Russardo Capocchi, Giuliano Corsi e G. E. Modigliani.

Nel primo dopoguerra i lavoratori livornesi parteciparono alle agitazioni contro il carovita e all’occupazione delle fabbriche, mentre cresceva tra gli operai e nella stessa C.G.L. l’insoddisfazione per l’azione sindacale e la politica del Partito socialista.

L’assassinio di Rosa Luxemburg e di Karl Liebknecht in Germania aveva provocato indignazione[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 624

Brano: [...]iodo giolittiano. Si costituirono a Pisa la Camera del lavoro confederale, retta dai socialisti, e quella sindacalista, retta dagli anarchici. Nel luglio 1919 si ebbero in tutta la provincia agitazioni contro il caroviveri e ampie mobilitazioni popolari contro l’intervento militare dell’Intesa in Russia. Nel novembre, alle prime elezioni politiche a sistema proporzionale, 3 candidati socialisti e 1 repubblicano furono eletti nella circoscrizione LivornoPisa e il P.S.I. si affermò cóme primo partito.

Nel 1920 il movimento operaio pisano conobbe grandi momenti di lotta, nel gennaio in occasione del

lo sciopero dei postelegrafonici e in settembre con l’occupazione delle fabbriche, movimento che ebbe il suo epicentro provinciale a Piombino.

Il 1921 si aprì con la scissione socialista di Livorno e con la nascita del Partito comunista d’Italia che, a livello locale, conquistò subito posizioni di forza in diversi organismi sindacali. Ma la fase ascendente del movimento operaio era ormai cessata e, anche a Pisa, la reazione padronale organizzav[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Livorno-Pisa, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---P.S.I. <---Partito comunista <---comunista <---socialista <---socialisti <---Angelo Battelli <---Arnaldo Dello Sbarba <---Blocco Nazionale <---C.G.L. <---Congresso di Bologna <---Enrico Bartelloni <---F.I.O.M. <---Filippo Turati dal Partito <---Francesco Misiano <---Giuliano Corsi <---Giuseppe Emanuele Modigliani <---La prima <---La protesta <---Liebknecht in Germania <---Meccanica <---Partito Popolare <---Rosa Luxemburg <---Russardo Capocchi <---Topografia <---U.S.I. <---anarchismo <---antimilitarista <---antimilitariste <---artigiana <---calisti <---capitalismo <---dell'Italia <---difensiste <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---giolittiana <---ideologie <---interventismo <---italiano <---massimalista <---massimaliste <---nazionalisti <---neutralista <---riformista <---rismo <---sindacalista <---sindacalisti <---socialismo <---socialiste <---socialriformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL