→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lipsia Cari Goerdeler è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 536

Brano: [...]a letteratura marxista e documenti e appelli della lotta antifascista]. Tuttavia, sappiamo anche che quello dal 1935 al 1938 fu il periodo nel quale le maggiori difficoltà si presentarono allo sviluppo di una attività clandestina, in quanto furono gli anni di maggiore infatuazione patriottica della Germania.

Fatti abnormi come la persecuzione antisemitica avevano indubbiamente segnato incrinature anche nei ceti conservatori (il borgomastro di Lipsia Cari Goerdeler, uno dei principali e più significativi esponenti di opposizione borghese, si dissociò dal regime soltanto in seguito alla sistematizzazione della discriminazione razziale); ma la tradizione autoritaria, il cieco antisocialismo e il fiero nazionalismo dei ceti che tradizionalmente fornivano il personale dirigente delle forze armate, della burocrazia, della diplomazia e deH’economia, impedivano che le possibili riserve, spesso del resto marginali e non dettate da opposizione di principio, sfociassero in una qualsiasi iniziativa immediatamente diretta contro il regime nazista. In questi ceti, c[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 7

Brano: [...] dell’Europa, pericolo visto come più immediato e più grave. Inoltre Hassell chiedeva che, in caso di cessazione delle ostilità, rimanessero assicurate della Germania tutte le « conquiste » fatte da Hitler, dall’Austria ai Sudeti a una parte della Polonia.

Mentre andava svolgendosi la seconda guerra mondiale, Hassell fece parte del gruppo di opposizione interna insieme all'ex capo di stato maggiore generale Ludwig Beck e all’ex borgomastro di Lipsia Cari Goerdeler, fino all’organizzazione dell’attentato contro Hitler del 20.7.

1944. Con il drammatico fallimento della congiura, fu arrestato dalle

S.S., rinchiuso dapprima nel campo di concentramento di Ravensbruck, quindi portato a Berlino, processato, condannato a morte e impiccato quel giorno stesso insieme agli altri congiurati (nell’orgia di sangue seguita alla scoperta del complotto, Hitler fece uccidere in pochi giorni circa 5.000 tedeschi, in massima parte estranei ai fatti, ma « sospettati » dalle S.S.).

Hemingway, Ernest

N. a Oak Park (Illinois, U.S.A.) il 21.7.1899, m. a Sun Valley [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lipsia Cari Goerdeler, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---antifascista <---nazismo <---nazista <---Anton Safkow <---Bekennende Kirche <---Bell Tolls <---Bronze Star <---Chiesa confessante <---For Whom <---Guerra di Spagna <---Joris Ivens <---K.P.D. <---Kansas City Star <---La K <---La K P <---La Quinta Colonna <---La Terra di Spagna <---Neubauer-Poser <---Normandia su Parigi <---S.S. <---Schumann-Engert-Kresse <---Storiografia <---The Old Man <---The Sun Also Rises <---Toronto Star Weekly <---Turnverband di As <---U.S.A. <---antinazista <---antinazisti <---antisocialismo <---comunista <---comunisti <---individualismo <---italiano <---marxista <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalsocialista <---protestantesimo <---secessionista <---teologico



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL