→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Lipari di Carlo Rosselli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 203

Brano: [...]ra il continuatore dell’esperienza di « Giustizia e Libertà » e di alcuni suoi motivi ispiratori centrali, come riconobbe lo stesso relatore della Segreteria del partito al prihio congresso nazionale di Roma, nel febbraio 1946. Ma allora questa questione non era pacifica, né era omogenea sotto il profilo ideologico e politico la nuova compagine. Il movimento « Giustizia e Libertà », costituitosi nell’autunno del 1929 a Parigi, dopo l’evasione da Lipari di Carlo Rosselli, Francesco Fausto Nitti e Lussu, aveva avuto per base della propria azione l’attività in Italia e non quella all’estero, poggiando in patria soprattutto sull’azione del gruppo milanese0 di Riccardo Bauer ed Ernesto Rossi, sugli amici e collaboratori di Piero Gobetti a Torino, sul nucleo fiorentino rimasto sulla scia del « Non Mollare » (v.) di Gaetano Salvemini e dei fratelli Rosselli; sui giovani repubblicani di sinistra a Roma, questi ultimi collegati con Francesco Fancello e Stefano Siglienti, che tenevano i rapporti con le forze attive del Partito Sardo d’Azione (v.).

Fin dal 1932, la [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 335

Brano: [...]r emigrare senza taccia di diserzione politica. Andò quindi in Francia e, da qui, scrisse al rettore dell’Università di Firenze denunciando l'impossibilità di svolgere il proprio magistero sotto un regime di dittatura. Si trasferì poi a Londra, da dove compì anche numerosi viaggi negli Stati Uniti, svolgendo un’intensa attività di pubblicista e di saggista storico per far conoscere al mondo la vera natura del regime mussoliniano. Dopo la fuga da Lipari di Carlo Rosselli ed Emilio Lussu (luglio 1929), Salvemini fu tra i fondatori di Giustizia e Libertà (v.) e, in Inghilterra, diede inoltre vita all'associazione Friends of Italian Freedom che aveva come scopo precipuo la diffusione di materiali di propaganda antifascista.

Sempre in diretta collaborazione con il movimento guidato da Carlo Rosselli e, più in generale, con l’area democraticoradicale dell'antifascismo in esilio, scrisse a getto continuo articoli contro il regime per i principali giornali inglesi e americani, mentre circolava con successo il suo libro La dittatura fascista in Italia (pubblicato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 23

Brano: [...]ntario nella Prima guerra mondiale: dal fronte fu chiamato alla carica di sottosegretario di Stato alla Propaganda, particolarmente attivo nei rapporti internazionali. Al termine del conflitto tornò al “Corriere della Sera” di cui fu redattore capo dal 1919. Antifascista, nel 1925,

quando il quotidiano passò sotto il diretto controllo del regime, si dimise dall’incarico e si trasferì in Francia. Nel 1929 fu tra gli organizzatori della fuga da Lipari di Carlo Rosselli, Emilio Lussu e Fausto Nitti. Pochi mesi dopo, a Parigi, fu tra i fondatori di “Giustizia e Libertà” (v.). Nel 1940, quando i tedeschi invasero la Francia, si rifugiò negli Stati Uniti, dove nel 1941 fu tra i fondatori della Mazzini Society (v.), della quale divenne segretario.

Studioso di politica estera e brillante saggista, negli anni della Seconda guerra mondiale collaborò con numerosi giornali americani ed europei, contribuendo a far conoscere in campo internazionale la causa deH’antifascismo italiano.

Nel 1943 potè rientrare nell’Italia del sud liberata, dove fu chiamato a far par[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lipari di Carlo Rosselli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---antifascisti <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiani <---italiano <---socialista <---socialisti <---Agraria <---C.L.N.A.I. <---Carlo Ludovico Ragghianti <---Chimica <---Comitato Unitario Antifascista <---Comitato centrale <---Concentrazione Antifascista <---Corriere della Sera <---De Gasperi <---De Gasperi negli Stati Uniti <---Fiat Valletta <---Francesco Fausto Nitti <---G.A. <---Giorgio La Piana <---Giustiziale Libertà <---Guido Buffarini Guidi <---Guido De Ruggiero <---Hans Leyers <---Il Mondo <---Italia Libera <---Italia del Partito <---Italia libera <---La dittatura <---La formazione <---Ma allora <---New York Times <---Non Mollare <---Non mollare <---O.N.U. <---Oggi in Spagna <---Partito comunista <---Piero Gobetti a Torino <---Quaderni di Giustizia <---Radio Barcellona <---Riccardo Bauer <---Rodolfo Graziarli <---Storia <---Tristano Codignola <---U.S.A. <---Ugo La Malfa <---Vittorio Albasini Scrosati <---anticomunista <---anticomunisti <---brasiliana <---collaborazionismo <---comunista <---cristiano <---estremisti <---fascisti <---filofascisti <---ideologico <---italiane <---laburista <---liberalsocialista <---liberalsocialisti <---lismo <---mussoliniano <---nazionalisti <---nazista <---nazisti <---oialista <---prefascisti <---riformismo <---riformista <---secessionisti <---squadristi <---umanesimo <---ventiniana