→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Linea Sigfrido è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 144

Brano: [...]e entro Natale ». (Churchill, La seconda guerra mondiale, Milano, 1953).

Drdle de guerre

> « Strana guerra » o « guerra finta » vennero definite le operazioni militari sul fronte occidentale dall’1.9.

1939 (data di inizio della seconda guerra mondiale con l’aggressione tedesca alla Polonia) al 10.5.1940.

In realtà i due eserciti contrapposti, quello anglofrancese volutamente arroccato lungo la Linea Marginot e quello tedesco lungo la Linea Sigfrido, si limitarono per oltre 8 mesi a pochi e incruenti contatti. Questa tenuta di guerra, che da parte alleata rispondeva non solo a impreparazione militare, ma anche a un concreto, ancorché confuso disegno politico, favorì non poco la Germania nazista che potè comodamente occupare la Polonia, quindi raccogliere le proprie energie e scagliarsi, al momento opportuno, contro la Francia.

Ha scritto lo storico Roberto Battaglia: « Al di fuori d'ogni calcolo tecnicomilitare sulle possibilità offensive da una parte e dall'altra, evidente è comunque la ragione politica di questa immobilità, la perdu[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 164

Brano: [...]tà partecipò all’invasione della Sicilia nel luglio 1943 e alla successiva avanzata verso Napoli (v. Italia, Campagna d’}.

Dopo un periodo di addestramento intensivo in Gran Bretagna, la sua Divisione partecipò allo sbarco in Normandia (v. Overlord) e, in seguito, all’invasione dei Paesi Bassi. Qui Ridgway contribuì al ristabilimento della situazione dopo la penetrazione delle truppe tedesche nelle Ardenne, quindi iniziò l’offensiva contro la Linea Sigfrido. La sua ultima missione in Europa fu costituita dall'attraversamento dell’Elba in direzione nord, fino a congiungersi con le truppe sovietiche sul Baltico (2.5.1945).

Poco prima della resa giapponese, venne inviato sul fronte del Pacifico, dove rimase fino al termine della guerra con il Giappone.

164



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 599

Brano: [...]o posti in atto da Himmler (v.) e altri capi nazisti. La Conferenza di Yalta (v.) del febbraio

1945, per quanto discutibile sotto vari altri aspetti, ebbe il merito di sancire ufficialmente l’impegno dei tre “grandi” di « distruggere le ultime vestigia del nazismo e del fascismo ».

Alla fine di gennaio, conclusa positivamente la battaglia delle Ardenne, gli angloamericani ripresero l’offensiva per affrontare l’ultimo baluardo germanico, la Linea Sigfrido che correva dal Mare del Nord alla Svizzera. Nel giro di tre mesi, dopo aver spezzato in molti punti questa barriera e favoriti principalmente dal fatto che i nazisti avevano spostato le loro unità più combattive a Oriente, gli angloamericani dilagarono nella Germania occidentale e meridionale, varcarono il Reno e infine riuscirono a raggiungere le rive dell’Elba, a un centinaio di chilometri dalla capitale tedesca.

I sovietici che, nell’ottobre 1944, insieme ai partigiani di Tito avevano liberato Belgrado (v.), dopo una du

rissima battaglia nel febbraio 1945 entrarono a Budapest (v.) e[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Linea Sigfrido, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascista <---nazifascisti <---nazista <---Armata del Reno <---Comando in Italia <---Conferenza di Yalta <---Costa Azzurra <---De Lattre de Tassi <---F.D. <---F.F.I. <---G.A.P. <---Gran Bretagna <---Il generale De Gaulle <---Il mattino <---Ingegneria <---La guerra <---Le SS <---Le mani <---Legione Condor <---Linea Gotica <---Matthew B <---Mussolini nell'Italia del Nord <---Partito comunista <---Plans Division del War <---Ponte degli Allocchi <---RAF <---S.A.P. <---S.S. <---Salò Guido Buffarini Guidi <---U.R.S.S. <---U.S.A. <---War Plans Division del War Department <---West Point <---altipiano <---altopiano <---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascisti <---italiani <---italiano <---liste <---nazifascismo <---nazismo <---nazisti <---nell'Italia <---paracadutisti <---socialista <---tigiane



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL