→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Lina Merlin è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 130

Brano: [...]uo « carattere collettivo, quasi anonimo, questo suo avere per protagoniste non alcune creature eccezionali, ma vaste masse appartenenti ai più diversi strati della popolazione, questo suo nascere non dalla volontà di poche, ma dalla iniziativa di molte ».

/ * Gruppi di difesa della donna »

All'inizio del novembre 1943 s'incontrarono a Milano le comuniste Rina Picolato, Giovanna Barcellona e Lina Fibbi, Ada Gobetti (del Partito d’Azione) e Lina Merlin (socialista), per costituire i «Gruppi di difesa della donna e per l’assistenza ai combattenti per la libertà », organizzazione unitaria, « aperta a tutte le donne di ogni ceto sociale e di ogni fede politicale religiosa che vogliano partecipare all’opera di liberazione della patria e lottare per la propria emancipazione ». A quelle promotrici si unirono poi le rappresentanti della Democrazia cristiana.

I « Gruppi di difesa » si proposero di organizzare subito, nelle fabbriche, negli uffici, nelle scuole e nelle campagne la resistenza alle violenze tedesche, il sabotaggio alla produzione d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 183

Brano: [...]ronte Popolare.

/ nuoresi nella resistenza armata

Fin dai primi anni della Seconda guerra mondiale Emilio Lussu cercò, attraverso contatti con gli angloamericani, di ottenere uno sbarco di truppe in Sardegna, affinché l’isola potesse diventare sede di un governo provvisorio antifascista e base per una successiva azione sul continente italiano. Nell’ambito di questo piano, alla fine del 1942, fu sbarcato sulle coste sarde un

La confinata Lina Merlin (seconda da sinistra, in prima fila) con un gruppo di abitanti di Urune (Nuoro) nel 1927



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 584

Brano: [...]
struzione dell’organizzazione comunista clandestina a Torino.

Nel 1943, dopo i grandi scioperi di marzo, fu l’unica donna inserita fra i sette membri della Direzione del P.C.I. in Italia e nei corso della Guerra di liberazione svolse un ruolo di primo piano. Nel novembre era a Milano, tra le fondatrici dei Gruppi di difesa della donna (v. Donne nella Resistenza) e per l’assistenza ai combattenti della libertà. Lavorò insieme ad Ada Gobetti, Lina Merlin, Lina Fibbi, Giovanna Barcellona e diresse anche l’organo di stampa clandestino Noi donne (v.). In quel periodo era la compagna di Luigi Longo.

Dopo la Liberazione fu chiamata a Roma come dirigente nazionale delle donne comuniste. Diresse anche la commissione femminile della C.G.I.L., occupandosi soprattutto della condizione delle lavoratrici di confezioni e deile collaboratrici domestiche.

Membro della Consulta, fece parte della Commissione centrale di controllo e poi del collegio centrale dei sindaci del P.C.L.

A.L.M.

Picollo, Carlo

N. a Genova il 27.8.1906; ottoniere. Membro[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lina Merlin, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascisti <---socialista <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---comuniste <---cristiana <---fascismo <---fascista <---italiano <---nazista <---A Regina Coeli <---A.L.M. <---Ada Marchesini Gobetti <---Adele Bei <---Al FASCISTI <---Al TEDESCHI E <---Annamaria Finale <---Antonio Gramsci <---Assunta Bronzetti <---C.G.I.L. <---C.L.N. <---Caterina Ficolato <---Centro interno <---Clara Cannarsa <---Comunista a Mosca <---Concetta Zubba <---Francesca Dorso <---Franceschino Ledda <---Fronte Popolare <---Giovanna Mar <---Giovanni Agostino Chironi <---Giulia Rocco <---Giuseppe Catte <---La Risaia <---Laura Lombardo Radice <---Luigi Longo <---Maria Bezzi Scala <---Maria Bronzo Nega <---Maria Felice Alicata <---Maria Michetti <---Monte Ascensione <---Montereale in Abruzzo <---Nella Baroncini <---Nella Marcellino <---Ordine nuovo <---P.C.I. <---P.C.L. <---Partito comunista <---Regina Coeli <---Rita Gagliotti <---San Vicino <---Sassari La Nuova Sardegna <---Storia <---Teresa Cirio <---antifasciste <---artigiani <---badogliano <---cristiano <---fasciste <---frondisti <---italiana <---italiane <---lasciano <---liste <---lussiana <---nazisti <---sardista <---vogliano



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL