→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Libro Bianco è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 27Analitici , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Analitici)


da Tino Ranieri, Il documentario difficile in KBD-Periodici: Calendario del Popolo 1967 - numero 269 - marzo

Brano: [...]mentano, Michele Gandin, Valentino Orsini, Andrea A. Frezza, Virgilio Tosi... Questi film sono là nelle loro custodie quadrate di metallo. Aspettano e il pubblico li aspetta. Qual è il diaframma?
Una situazione
di crisi
Come sempre in casi consimili la responsabilità risale a molti; come sempre, il fatto che risalga a molti non diluisce tale responsabilità. L'anno scorso la sezione documentaristi dell'A.N. A.C. ha pubblicato sull'argomento un Libro Bianco, che venendo praticamente a coincidere, o quasi, con l'entrata in vigore della nuova legge sul cinema ha destato un certo scalpore. In qúell'ampio rapporto sono ricostruiti i fatti che dal '45 in poi hanno mantenuto il documentario nazionale in uno stato di crisi permanente, ovvero i vari ordinamenti legislativi che, intesi teoricamente a creare « degli strumenti di infor mazione del pubblico e di formazione di nuovi quadri artistici », hanno perpetuato invece l'equivoco del documentario ibrido, a metà tra l'iniziativa privata e l'iniziativa statale, rivolto soprattutto ad assicurarsi nel min[...]



da Tibor Mende, Il triangolo della decisione [traduzione di Renato Pedio] in KBD-Periodici: Nuovi Argomenti 1959 - 11 - 1 - numero 41

Brano: [...] salari bassi; il lavoro é scarso e gli aspiranti a qualsiasi posto sono migliaia. È del tutto comune che i laureati svolgano attività manuali; moltissimi studenti devono lavorare duramente per mantenersi agli studi. Perdere il lavoro può significare anni di miseria: è la causa principale dell'alta percentuale di suicidi.
Le statistiche parlano di un reddito medio individuale pari a circa un terzo di quello dell'Europa occidentale, e un recente Libro Bianco ha rivelato che almeno una su dieci famiglie giapponesi deve vivere con un'entrata mensile di 8.000 yen, ossia molto al disotto del livello minimo di sussistenza.
Ma la miseria e l'incremento demografico non bastano a spiegare questa generale paura del futuro; essa ha cause più profonde.
Una tra esse è l'artificiosità del commercio asiatico d'esportazione nel dopoguerra. Prima della guerra, quando era alla testa di un impero, il Giappone importava dall'Asia per il cinquanta per cento ed oltre, e vi esportava per oltre due terzi del proprio totale. Era uno schema commerciale naturale, che ha[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Libro Bianco, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---A.C. <---Agli <---Agraria <---Alberto Caldana <---Aldo Serio <---Ansano Giannarelli <---Armonizzarli <---Banca Mondiale <---Bassifondi <---Bhakra <---Bilbao <---Birmania <---Bombay <---Capodanno <---Cecoslovacchia <---Centoventi <---Chandigarh <---Cina-India-Giappone <---Ciò <---Come <---Così <---Cracovia <---Di Carlo <---Donzoko <---Estremo Oriente <---Fiera di Milano <---Filosofia <---Gianfranco Mingozzi <---Giappone <---Giovanni Angella <---Giuseppe Ferrara <---Già <---Greenwich Village <---Il MIFED <---Infine <---Labanta <---Libero Bizzarri <---Logica <---Lumière <---Ma mi <---Manciuria <---Mario Carbone <---Marzabotto <---Massimo Gorki <---Medicina <---Michele Gandin <---Montmartre <---Monza <---Nehru <--- <---Pakistan <---Palazzo <---Pechino <---Perché <---Però <---Piero Livi <---Pochi <---Popoli <---Pradesh <---Presidente del Consiglio <---Punjab <---Pure <---Renzo Renzi <---Resistenza a Roma <---Russia <---Scienze <---Scrollò <---Sicilia di Gianfranco Mingozzi <---Stato <---Sutlej <---Tachkent <---Tecnologia <---Tino Ranieri <---Tokio <---Toscana Firenze <---Uttar <---Valentino Orsini <---Villaggio <---Virgilio Tosi <---Vittorio Armentano <---Vittorio Calcina <---Voltò <---Zenkarungen <---Zurlini <---abbiano <---attivisti <---banditismo <---comunismo <---comunista <---comuniste <---comunisti <---dell'America <---dell'Asia <---dell'Atlantico <---dell'Europa <---dell'India <---dell'Occidente <---dell'Università <---dinamismo <---economista <---estremisti <---forgiano <---geologiche <---idealismo <---ideologia <---ideologica <---ideologico <---immobilismo <---imperialismo <---indiana <---indiane <---indiani <---indiano <---indonesiano <---isolazionismo <---italiani <---italiano <---lanciano <---nazionalista <---nazionalisti <---nell'Asia <---nell'India <---ottimista <---professionisti <---psicologico <---scintoiste <---siano <---socialista <---sociologiche <---sociologico <---stiano <---sull'Asia <---sull'India <---tecnologia <---tecnologica <---tecnologico <---transiberiana