→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Libero Tancredi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 91

Brano: [...]igioniero dagli austriaci. La sua prigionia e l’impiccagione lo resero un eroe nazionale.

Ma l’interventismo « rivoluzionario » ebbe scarsa influenza tra la classe operaia e nello stesso Partito socialista. Fatta eccezione per i pochi che seguirono Mussolini abbandonando il partito, la grande maggioranza dei socialisti fu contraria alla guerra. Anche gli anarchici, a eccezione di una piccola minoranza [Massimo Rocca, noto con lo pseudonimo di Libero Tancredi), presero posizione contro' la guerra. L'Unione Sindacale (di ispirazione anarchica) si spezzò in due correnti: l’una capeggiata da Alceste De Ambris, Filippo Corridoni, Paolo 0rano, che si pronunciò a favore delle potenze occidentali e per la guerra « contro l’imperialismo teutonico »; l’altra, alla cui testa stavano Armando Borghi, Bonazzi, Piccinini, che manifestò invece una decisa avversione all’intervento.

Tra i più esagitati fautori della guerra si ricorda Gabriele D’Annunzio (v.) che non esitava a sostenere la necessità dell’intervento italiano con argomenti di questo tipo: « Siamo [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 211

Brano: [...]

to di motivi nietzschiani, nel quale la violenza “liberatrice” e l'apologia dei gesti sublimatori si fondevano a ispirazione anarcosindacaliste. Espatriato in Francia nel 1902, in seguito a lievi condanne inflittegli per la partecipazione ad agitazioni sindacali, visse a Lione e a Parigi esercitando il mestiere di tipografo.

Nel 1904 rientrò in Italia per saldare il suo conto con la Giustizia. Subito dopo, nel 1905, sotto lo pseudonimo di Libero Tancredi si impegnò nell'attività pubblicistica e di conferenziere anarchico, acquistando notorietà nazionale. Dotato di vivace spirito polemico (fin dagli inizi del secolo scriveva sul periodico anarchico torinese “L’Ordine”), divenne redattore di punta del foglio anarcoindividualista milanese Il Grido della folla, sul quale, a partire dal 1905, esplicito in maniera sovente virulenta il proprio sovversivismo “cosmico”.

Nel 1906 si trasferì a Roma, dove fondò II Novatore anarchico e si immerse nelle polemiche interne ai circoli dell’anarchismo locale; subì anche un procedimento giudiziario, dopo un[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Libero Tancredi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---d'Italia <---fascista <---fascisti <---interventista <---Alceste De Ambris <---Alcide De Gasperi <---Amilcare De Ambris <---Angelo Olivetti <---Art Pro Arte <---Benedetto Bocchiola <---C.L.N. <---Carletto Besana <---Carlo Cafiero <---De Gasperi <---Giovanni Rocca <---Giuseppe De Falco <---Giuseppe Giulietti <---Giuseppe Lombardo Radice <---Il Grido <---La Guerra <---La guerra <---La rivolta <---Leonida Bissolati <---Maria Rygier Rocca <---P.C.I. <---P.N.F. <---S.S. <---Santo Stefano Belbo <---Stella Rossa <---anarchismo <---antimilitarismo <---artigiano <---astigiano <---attivista <---comunista <---dissidentismo <---estremisti <---fascismo <---imperialismo <---individualista <---interventismo <---interventisti <---italiana <---italiane <---italiano <---malthusiana <---nazifascisti <---nazionalista <---nietzschiani <---pologia <---revisioniste <---ribellismo <---riformisti <---sindacalismo <---sindacaliste <---sindacalisti <---socialista <---socialiste <---socialisti <---sovversivismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL