→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Liberazione di Udine è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 33

Brano: Natisone, Fosse dei

Il Battaglione « Fronte della Gioventù » della Brigata « Buozzi » della Divisione « Natisone » a Pecine (Slovenia) il 20.3. 1945. Primo a sinistrai il comandante Tita Angeli

partecipato agli ultimi combattimenti per la liberazione di Udine, quando la « Natisone », dopo essersi trovata il 6 maggio a Lubiana, ancora combatteva contro i Cetnici. Inutilmente il Comando divisionale aveva chiesto di partecipare alla liberazione di Trieste e di Gorizia. La formazione italiana potrà giungere a Trieste soltanto il 20 maggio.

L’altissimo numero dei combattenti caduti, sicuramente oltre 1.035 (come risulta da dati ancora incompleti), e dei dispersi, oltre 358, dimostrano eloquentemente quale contributo la Divisione « Natisone » abbia dato alla Guerra di liberazione in Italia e in Jugoslavia.

A. Bu.

Secondo i dati di una relazione[...]

[...]scritto inedito conservato in Archivio IFSML di Udine; G. Padoan, Abbiamo lottato insieme, Partigiani italiani e sloveni al confine orientale, Udine, Del Bianco ed., 1966, pp. 368; M. Lizzerò — A. Buvoli, La Resistenza, in « Enciclopedia monografica del FriuliVenezia Giulia », Udine, 1978, voi. Ili, parte I, pp. 411434; Movimento di liberazione in Friuli 19001950, Udine, 1973, pp. 319, a cura dell’istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine; « Storia contemporanea in Friuli », dal n. 1 al n. 10, 19701979, rassegna deH'Istituto Friulano per la Storia del Movimento di Liberazione di Udine.

Natisene, Fosse del

Sito storico in Cividale del Friuli, presso la caserma di viale Udine, già intitolata al Principe Umberto e divenuta sede, nei 20 mesi di occupazione, del presidio germanico. AI di là delle mura della caserma, allora recintata in modo diverso dall’attuale, sulla sponda destra del fiume Natisone, dove il terreno a tratti pianeggiante forma terrazzi che gradatamente scendono al fiume stesso, negli anni bellici erano sorti « orti di guerra » coltivati a verze (« ciamp de verzis»). Tra il

2.10.1943 e I'1.5.1945 vi vennero trucidate da tedeschi e fascisti non meno di [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Liberazione di Udine, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Archivio IFSML <---Archivio Istituto Friulano <---Bibliografia <---Borgo San Giorgio <---Cimitero Maggiore di Cividale <---Cividale del Friuli <---Friuli-Venezia <---Garibaldi Natisone <---La formazione <---Lido di Venezia <---M.S.I. <---P.L. <---Pietro De Sabbata <---Radio Londra <---S.S. <---San Giorgio <---Storia <---Storia contemporanea <---Storia del Movimento di Liberazione <---collaborazionismo <---fasciste <---fascisti <---italiana <---italiani <---lista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL