→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Liberazione di Roma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 5Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 721

Brano: [...]Roma, a contatto con Celeste Negarville e il gruppo intellettuale, Guttuso partecipò alla Resistenza (come capo settore militare della zona di Roma Centro fino alla Liberazione), e dipinse e disegnò il famoso gruppo di opere detto Gott mit Uns (v.), nel quale vengono descritti i massacri delle Fosse Ardeatine (v.) e tutti gli altri in cui si concluse l’atroce episodio della guerra nazista (v. Arte e Resistenza).

Aderì al P.C.I. nel 1944. Alla Liberazione di Roma, intorno a lui si organizzò la mostra Arte contro la barbarie, che fu in un primo momento ostacolata dal governo Bonomi, e in cui — per la prima volta — gli artisti si schierarono, fuori dal formalismo che pretendeva la divisione dell’arte dalla politica, apertamente per la lotta popolare.

Il « Nuovo Realismo »

Era l’inizio del Nuovo Realismo che, dopo il diplomatico episodio del Fronte Nuovo delle Arti, in cui si pretendeva di presentare l’« Arte Nuova » soltanto come assestamento dei migliori pittori italiani sulle consunte esperienze eurofrancesi, seguì il migliore momento dell’arte [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 225

Brano: [...]due vecchi comunisti arrestati in piazza Tasso la sera della strage e lungamente torturati prima di essere fucilati alle Cascine con altri gappisti fiorentini e partigiani modenesi. Infine è da ricordare Aligi Barducci, il comandante della Divisione Garibaldi « Arno » caduto durante la battaglia di Firenze, dopo aver dato un impulso decisivo alla costituzione della prima divisione partigiana della regione.

La strage di piazza Tasso

Dopo la Liberazione di Roma ebbero inizio la disgregazione e lo squagliamento delle autorità civili e militari repubblichine, rendendo ancor più difficili le già precarie condizioni di vita della popolazione. II C.L.N. deH’Oltrarno, oltre ad assicurare la direzione politica della Resistenza, cercò di alleviare la situazione della cittadinanza, aumentata di numero per l'afflusso di profughi dal Sud e di quanti giungevano attirati dalle voci (poi dimostratesi illusorie) che Firenze sarebbe stata « città aperta ». In previsione delle difficoltà che sarebbero sorte in campo sanitario col passaggio del fronte, il C.L.N. fece[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 532

Brano: [...]tante maggiore della Banda “Napoli” del Battaglione “Hazon”, formazione partigiana di carabinieri.

Catturato dalla Gestapo il 28.3.1944 in seguito al tranello tesogli da un agente provocatore, fu tradotto nelle celle di via Tasso, sottoposto a tortura e trasferito a Regina Coeli il 23.4.1944. Processato il 9 maggio da un tribunale tedesco e condannato a morte, venne fucilato con altri 5 partigiani a Forte Bravetta (v.), tre giorni prima della Liberazione di Roma.

Derossi, Emma

N. ad Albona (Labin, Istria) il 3.5. 1926; docente universitaria.

Dal 1943 partecipò alla Resistenza istriana, addetta alla redazione del giornale partigiano “La nostra lotta” e di altre pubblicazioni ciclostilate in lingua italiana, insieme con Domenico Cernecca, Eros Sequi, Bruno Valenti, Ugo Gigante, Andrea Casassa e altri giornalisti partigiani dell'lstria e Fiume.

Nel dopoguerra ha occupato cariche dirigenti nel Partito comunista jugoslavo per la Regione di Fiume e a Pola. È stata direttrice del giornale fiumano “La voce del Popolo” e, per varie legislature, el[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 575

Brano: [...]schi calavano in forze nella Penisola.

Dopo aver partecipato l’8 settembre all’ultimo Consiglio della Corona, non seguì il Re, Badoglio e tutti gli altri nella “fuga di Pescara”, ma chiese ospitalità, per sé e la moglie, all’ambasciatore di Spagna presso la Santa Sede. Ben nascosto « all’ultimo piano dell’Ambasciata, obbligandoci a non uscirne mai », trascorse relativamente tranquillo i

9 mesi di occupazione tedesca della Capitale. Dopo la Liberazione di Roma (giugno 1944), con la macchina deH'ambasciatore spagnolo raggiunse la sua villa di Raito (Salerno), dove ebbe anche la possibilità di ospitare Vittorio Emanuele III.

Monarchico coerente, si dimise dalla diplomazia dopo l’esito del referendum istituzionale del 2.6.1946. Non dismise però l’attività politica: si presentò candidato nelle elezioni del 1948 per la lista del Blocco Nazionale e in quelle del 1953 per il Partito Nazionale Monarchico, senza essere eletto. Entrò tuttavia a far parte del Senato !’8.4.1954, in sostituzione del senatore Achille Lauro, la cui elezione era stata annullata[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Liberazione di Roma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---italiana <---italiani <---G.A.P. <---P.C.I. <---antifascisti <---comunista <---comunisti <---fascista <---Achille Lauro <---Amedeo Liberatore <---Ascanio Susini <---Azione Cattolica <---Banca Agricola Italiana di Torino <---Blocco Nazionale <---C.L.N. <---Campo di Marte <---Claudio Di Girolamo <---Comitato centrale <---Conca di Sulmona <---D.C. <---Diplomatica <---Domenico Cernecca <---Edizioni Scientifiche Italiane <---Emanuele III <---Ermanno Bianchini <---Esteri Dino Grandi <---Galleria Sabauda di Torino <---Garcia Lorca <---Giacomo Matteotti <---Gigi Chessa <---Gino Bozzi <---Gott mit Uns <---Guido M <---Italo-Americana <---La fuga <---La moglie <---La nostra lotta <---Lega dei comunisti <---Mandello Lario <---Mario Soldati <---Montecatini Valdinie <---Occupazione delle terre <---P.L.I. <---P.S.I. <---Partigiani della Pace <---Partito Nazionale Monarchico <---Partito comunista <---Pilade Sani <---Pozzuolo del Friuli <---Premio Bergamo <---Premio Cremona <---R.G. <---R.S.I. <---Regina Coeli <---Regione di Fiume <---Renato Fallaci <---Renzo Matteucci <---Roboamo Poli <---S.A.P. <---S.A.S. <---S.N.I.A. <---San Felice in Piazza <---Santa Sede <---Scienze <---Scienze politiche <---Siro Curti <---Snia Viscosa <---Società di Navigazione <---U.S.A. <---Valente Pancrazi <---Villa Triste <---Viscosa di Pavia <---Vittorio Emanuele <---Zona S <---Zona S A P <---antifascismo <---antifasciste <---cubista <---fasciste <---fascisti <---faécismo <---formalismo <---gappista <---gappisti <---istriana <---italiano <---lista <---mecenatismo <---musicisti <---nazifascisti <---nazionalista <---nazista <---realismo <---siciliana <---siciliani