→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Liberazione Osacca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 304

Brano: [...]giunta » (contemplata da questo organismo) contro El Salvador e Nicaragua: è ovvio che la nuova « Comunità » è considerata organizzazione interna alTO.S.A.. Ancora, i piani di intervento diretto nel Nicaragua elaborati dalla C.I.A. e resi noti dal Washington Post nel febbraio 1982, prevedono di nuovo la partecipazione decisiva dell'O.S.A..

A.Riv.

Osacca

Località della frazione di Gravago del comune di Bardi (Parma), durante la Guerra di Liberazione Osacca fu teatro di un importante scontro fra partigiani e militi fascisti, considerato come la prima battaglia della Resistenza nel Parmense.

Posta nelTestremo lembo della vai Noveglia (trasversale dell’alta vai Ceno), presso lo spartiacque con la valle del Taro, nel settembre

1943 Osacca era abitata da una ven

tina di famiglie e qui si costituì uno dei primi gruppi partigiani della provincia, con l’aiuto della popolazione locale.

Principali protagonisti dello scontro (una battaglia quasi incredibile, in rapporto all’epoca così iniziale della Resistenza e alle circostanze, ma suscitatri[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Liberazione Osacca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.D.C.A. <---C.I.A. <---C.L.N. <---Comunità Democratica <---Domenico Zazzera <---El Salvador <---Ermenegildo Sbuttoni <---Fermo Ognibene <---Garibaldi-Giustizia <---Giovanni Cristina <---Giuseppe Fortunati <---Guerra di Liberazione Osacca <---In particolare <---Legione di Parma <---Luigi Casula <---Luigi Sau <---O.S.A. <---Piana di Gazzo <---Repubblica di Haiti <---Resistenza nel Parmense <---Roberto Rossi <---Roberto Rossi di Casalmaggiore <---Ronald Reagan <---San Francesco a Parma <---Santa Lucia <---Secondo Mattioli di Parma <---Sergio Vida di Casalmaggiore <---Stato Alexander Haig <---T.I.A.R. <---antifascista <---fascista <---fascisti <---haitiano <---nazifascisti