→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Leopoldo Fracassi è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 564

Brano: [...]ialisti Ottorino lorini, Paolo Pavesi, Ciato Panzoni e Arnaldo Pedrazzini a pagare una forte ammenda e ad allontanarsi dal paese, mentre ad Annibaie Bonazzoìi fu imposto di portare in permanenza, per scherno, una fascia tricolore al braccio.

Dopo l'iniziale disorientamento, vennero le prime reazioni dei lavoratori: i fascisti volevano la bandiera socialista per bruciarla, ma non la trovarono e non potevano ottenere informazioni da nessuno.

Leopoldo Fracassi nascose la bandiera comunista e, molti anni dopo, racconterà:

« Prima l’ho tenuta io sul letto sotto la coperta, poi l'ho consegnata a Feroldì che

l’ha murata di nascosto sotto un gradino di casa di un vicino che era fascista ». Fracassi si rifiutò inoltre di cambiare nome al figlio Comunardo (i fascisti vollero imporgli il nome di Benito Romano) e di mandare a scuola in divisa i due figli. Dopo due mesi di assenza, la direttrice didattica e la maestra dovettero accettare i due ragazzi senza divisa.

Nel 1926 si formarono a Piadena cellule comuniste clandestine che si riunivano e agiv[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Leopoldo Fracassi, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Angelo Toninelli <---Benito Romano <---Borgo Fornace <---Davide Calcina <---Didattica <---Giuseppe Bettinelli <---Il I <---La notte <---Mantova-Cremona <---Paolo Pavesi <---Parma-Brescia <---Piadena a Vho <---Roberto Farinacci <---antifascisti <---comunista <---comuniste <---dell'Italia <---fascismo <---fascista <---fascisti <---interventisti <---riformista <---socialista <---socialisti <---terrorismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL