→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Leo Corradini è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 683

Brano: [...]vizie ivi subite.

Corradini, Leo

N. a Piozzano (Piacenza) il 20 aprile 1903, ucciso dai tedeschi a Riocaud (Francia) il 15.8.1944. Emigrato politico in Francia con la famiglia, attivo antifascista, durante la seconda guerra mondiale combattè nelle file della Resistenza francese, distinguendosi in audaci azioni. La Gestapo, non potendolo catturare, il 9.2.1944 ne arrestò il padre e lo deportò in Germania, da dove non sarebbe più tornato.

Leo Corradini continuò la lotta, ma il 16.6.1944, durante una pericolosa missione, cadde in mano alla polizia e fu sottoposto a tortura. Alla vigilia dell'insurrezione, prima di fuggire dal dipartimento della Gironda i tedeschi lo uccisero.

Corradini, Silvio

N. a Molina di Fiemme (Trento) il 20.4.1901; tranviere. Membro dell’organizzazione comunista e attivo antifascista, nel 1930 fu condannato dal Tribunale speciale a 5 anni di reclusione per avere diffuso il giornaletto clandestino II Tranviere. Dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione nelle file della Resistenza, commissario politico d[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 576

Brano: [...]ich, capocannoniere di marina passato nelle file partigiane e ucciso dai tedeschi in combattimento a Bordeaux nell’agosto 1944; Luigi Calò, della Compagnia Garibaldina deH’VIII Reggimento della Legione Straniera, caduto in combattimento il 16.4.1945 nel Médoc; Giusto Canoni, comandante di un gruppo di Francstireurs et partisans, catturato dalla Gestapo il 19.9.1943, lungamente torturato e infine fucilato il

26.1.1944 al Fort du Ha (Bordeaux); Leo Corradini (v.), fucilato dai tedeschi il 15.8.1944 a Riocaud; i marinai Giovanni De Angelis (n. ad Ancona il 14.6.1919), Giulio Luciani (n. ad Ascoli Piceno il 18.11.1919) e Giacomo Parodi (n. a Carloforte, Cagliari, il 21.12.1919) passati ai partigiani, catturati il 12.1.1944 e fucilati tutti e tre dai tedeschi il 18.

2.1944 a Gradignan (Médoc); Giuseppe Montanari (n. a Forlì il 26. 10.1895), antifascista italiano da tempo emigrato, comandante di un gruppo di F.T.P. della regione, arrestato il 29.11.1943, torturato e infine fucilato il 26.1.1944 al Fort du Ha (Bordeaux) ; Natale Murchio, passato ai[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Leo Corradini, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---antifascista <---comunista <---fascismo <---fascista <---Antonio Gramsci <---Battaglione Alleato <---Bibliografia <---C.L.N. <---Camin di Oderzo <---F.T.P. <---Gaspare Brich <---Giovanni De Angelis <---Giulio Luciani <---Idea Nazionale <---Legione Straniera <---Liberazione di Cuneo <---Margherita Sarfatti <---Mario Sironi <---Medicina <---Meduna di Livenza <---Molina di Fiemme <---Motta di Livenza <---P.C.I. <---P.M. <---San Miniatello <---Sei di Torino <---Silvio Bonfante <---Werter Saie <---antifascisti <---antimpressionista <---antinovecentista <---chiaristi <---corporativismo <---interventista <---italiani <---italiano <---manierismo <---mordialismo <---nazionalismo <---nazionalista <---pacifista <---riformisti <---socialismo <---squadrismo <---telegrafista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL