→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Legge a Napoli è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 3Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 404

Brano: [...]gentina e brasiliana) specialmente in campo energetico, per sfruttare le eccezionali potenzialità idroelettriche del paese. Ma la grande centrale di Itaipù (finanziata dal Brasile) attualmente in costruzione, appare però scarsamente finalizzata allo sviluppo interno e piuttosto destinata a esportare energia verso i paesi più forti.

J.fì.R.

Paratore, Giuseppe

N. a Palermo il 2.6.1876, m. a Roma

il 26.2.1967; avvocato.

Laureatosi in Legge a Napoli, continuò gli studi all’estero specializzandosi nelle discipline economiche. Esperto di diritto marittimo e studioso di problemi finanziari, promosse la costituzione delle prime grandi mutue marittime a Genova e la fondazione della Casa della Gente di Mare.

Segretario deli’ex presidente del Consiglio dei ministri Francesco Cnispi dal 1896, alia sua morte

Giuseppe Paratore

(1906) ne divenne esecutore testamentario. Paratore si schierò poi con i liberaldemocratici e, ne! 1909, fu eletto deputato nel collegio di Milazzo (Sicilia), rieletto nelle successive legislature.

Ebbe vari inca[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 516

Brano: [...]se poi l’ultima notte vergando una serena lettera alla moglie.

All’alba del 5 aprile, schierato con gli altri condannati davanti al muro del Poligono del Martinetto (v.), un istante prima che il plotone d’esecuzione aprisse il fuoco, gridò coi compagni: « Viva l’Italia libera* ».

Perretta, Pietro Amato

N. a Laurenzana (Potenza) il 24.2.

1885, m. a Milano il 15.11.1944; magistrato.

Figlio di un garibaldino, dopo essersi laureato in Legge a Napoli, nel 1908 fu uditore giudiziario presso la Corte d’appello di Napoli e successivamente giudice aggiunto presso la Procura. Nel 1913 fu assegnato quale pretore a Locorotondo (Bari). Nel 1915 fu nominato pretore di Conselve (Padova). Intanto era entrato a far parte del Consiglio centrale dell’Assoeiazione dei magistrati, collaborando come redattore alla pubblicazione « La Magistratura italiana », incarico che svolse fino al 1920, quando iniziarono le infiltrazioni fasciste nelI’Associazione stessa.

Combattente nella Prima guerra mondiale col grado di capitano dei bersaglieri e decorato di me[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 64

Brano: [...]ale che, denunciando l’immobilismo dell'opposizione aventiniana, sosteneva la necessità di unire tutte le forze costituzionali in una battaglia parlamentare che costringesse la monarchia a dissociarsi dal fascismo. Più volte sequestrata, la rivista sopravvisse fino al giugno

1925.

Nel 1926, allineatosi ormai il “Giornale d’Italia” alle posizioni del regime fascista, Tino abbandonò l’attività giornalistica e, ripresi gli studi, si laureò in Legge a Napoli. Si trasferì successivamente a Milano, dove lavorò come apprezzato avvocato civilista e commercialista. Nel

1933 strinse amicizia con Ugo La Malfa, insieme al quale cominciò più tardi a tessere le fila della cospirazione liberaldemocratica, da cui doveva avere origine il Partito d’Azione (v.).

Nella fondazione di questo partito, Tino svolse un ruolo di primo piano. Insieme a La Malfa redasse per il primo numero óeWItalia libera l'articolo “Chi siamo”, nel quale si delineavano le caratteristiche della nuova forza politica e se ne ricostruivano i precedenti storici. Partecipò anche alla s[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Legge a Napoli, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---C.L.N. <---antifascista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---nazisti <---Alberto Damiani <---Amato Vittorio <---Bruno Serrani <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---Comune di Verona <---Direzione del Genio <---Diritto <---Diritto marittimo <---Discipline <---Dopo Ì <---Duomo di Torino <---Enrico Cuccia <---Enrico De Nicola <---Francesco Cnispi <---Genio di Torino <---Gente di Mare <---Gino Tommasi <---Giuseppe Perotti <---Guardia Nazionale <---Guerra di Liberazione <---Ingegneria <---Ingegneria civile <---Italia Libera <---Italia libera <---La Magistratura <---La Separazione <---La dittatura <---La guerra <---La notte <---Mathias Barz <---Medicina <---Missione dal Sud <---Monte La Faggiola <---Nuova Antologia <---Otto Pankok <---Partido Revolucionario Febrerista <---Partito comunista <---Patriottica Militare Clandestina <---Peter Ludwigs <---Piero Zampieri <---Poligono del Martinetto <---Repubblica socialista <---Resistenza a Imola <---S.A.P. <---S.S. <---Sesto I <---Signori Ufficiali <---Svizzera dei Servizi <---Terzo Reich <---Torino di Sangro <---Tribunale di Como <---Ugo La Malfa <---antifasciste <---aventiniana <---azionista <---azionisti <---brasiliana <---cattolicesimo <---ceramista <---civilista <---commercialista <---comuniste <---cristiana <---cristiano <---d'Azione <---ebraismo <---immobilismo <---italiana <---latifondisti <---liste <---pacifista <---populisti <---socialista