→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Lega Proletaria Mutilati è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 355

Brano: [...]estinamente, rifugiandosi a Lione, per rientrare in Italia solo dopo vari anni, approfittando di un’amnistia.

Nella Resistenza

Malgrado la vigilanza della polizia fascista non cessò l’attività, dedicandosi ad organizzare i tranvieri, ma alla fine dovette lasciare la città per Vaimezzana d'Asti, collegandosi coi partigiani di là, costretto presto a rientrare a Torino da un male incurabile che Io portò alla morte.

Fu tra i fondatori della Lega Proletaria Mutilati ed Invalidi di guerra, aderente alla Confederazione Generale del Lavoro.

A.Vig.

Paggi, Mario

N. a Murlo (Siena) il 10.2.1902, m. a Milano il 26.10.1964; avvocato. Compì gli studi a Siena, dove ebbe come docente e maestro di vita Piero Calamandrei. Ottimo oratore, fece il suo primo intervento politico nel 1924, quando il Collegio Accademico lo incaricò di commemorare l’episodio risorgimentale di Curtatone e Montanara: in un clima già gravemente segnato dalla violenza fascista (pochi giorni dopo sarà ucciso Giacomo Matteotti), il ventiduenne Paggi tenne un discorso inneggiante alla lib[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lega Proletaria Mutilati, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alberto Bassi <---Alfredo Tucci <---Arnaldo Baroni <---C.L.N. <---C.L.N.A.I. <---Carlo Reggiani <---Congresso di Firenze <---Diritto <---Domenico Marchioro <---Ettore Di Silvestro <---Ezio R <---Fabrizio Maffi <---Ferruccio Marini <---Francesco Lo Sardo <---Francesco Raineri <---Frazione Terzinternazionalista del Partito <---Giacinto Menotti Serrati <---Giovanni Mal <---Girolamo Li Causi <---Giuliano Corsi <---Giuseppe Ciucci <---Italia Libera <---La lettera <---Lettera aperta <---Lo Stato Moderno <---P.S.I. <---Pagine Rosse <---Partito Socialista Italiano <---Pietro Altobelli <---Raffaele Pastore <---antifascista <---comunista <---comunisti <---d'Asti <---fascismo <---fascista <---italiana <---socialista <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL