→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Le Officine Galileo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 466

Brano: [...]va mutato gestione, assumendo la ragione sociale di Società Anonima Ing. Martinez & C.. Nel 1906 la società fu messa in liquidazione e al suo posto subentrò, pur restando il Martinez direttore, la S.A.O.G. (Società Anonima Officine Galileo). Nel 1907 contava 160 macchine, occupava 204 operai e 16 apprendisti. Nel 1911 iniziò, in collaborazione con la FIAT, la costruzione in serie di auto fotoelettriche.

Organizzazione operaia

Gli operai delle Officine Galileo organizzarono sin dall’1.1.1871 una Società di mutuo soccorso. Questa raggruppava allóra 30 soci che versavano l'1 per cento della loro paga a favore di un fondo malattie. La prima notizia di una certa importanza, riguardo all’organizzazione del movimento operaio alla Galileo, compare in una corrispondenza del 31.12.1892 su « La lotta di classe», giornale socialista di Milano; l’articolo denunciava il licenziamento con cui il direttore Gol farei li aveva colpito un gruppo di operai socialisti che avevano cercato di costituire una Lega di categoria.

Dopo il Congresso di Livorno del 1618.6.1[...]

[...]l miglioramento delle condizioni di lavoro, che erano assai dure per i bassi salari e la lunghezza della giornata lavorativa; il movimento sindacale e l’organizzazione del Partito socialista avevano appena iniziato a svilupparsi ed è solo a partire dal 1913 che nacque un’attiva organizzazione sindacale all'interno della Galileo.

La guerra 191518 portò al potenziamento dell’azienda e dei gruppi finanziari che la controllavano. Gli effettivi delle Officine Galileo, che erano 1.000 operai e impiegati nel

1916, passarono a 2.000 nel 1917.

« Le Officine Galileo — scrivono G. Procacci e G. Ri ridi — divenivano così un centro su cui gravitava l’attenzione di tutta la cittadinanza. Ne è prova il fatto che la larghezza e la facilità delle assunzioni fatte nel corso della guerra, trovarono nella vena umoristica popolare un commento che ci è stato riferito da un lavoratore: ” Se giri per Firenze — non trovi un babbeo — se l'è beccati tutti — l’Officina Galileo ”

Gli iscritti alla sezione F.I.O.M. di Firenze salirono da 615 a 1.662.

Nel 1917 il Consiglio direttivo della sezione metallurgici aveva tra i suoi membri 4 operai della Galileo: Arturo Chiar[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Le Officine Galileo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Croce del Biacco <---F.I.O.M. <---FIAT <---La guerra <---La lotta <---La lotta di classe <---La prima <---Meccanica <---Milano del Comitato <---Officina Galileo <---S.A.O.G. <---antifascista <---artigiani <---fascismo <---fascista <---nazifascisti <---socialista <---socialisti