→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale Lavoratore Novarese è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 163

Brano: [...]perativa la Banca popolare di Novara). Seguì a quella lotta operaia un processo contro 24 persone, che fece epoca e fu poi oggetto di studi giuridici. Fino agli ultimi anni del secolo si verificarono numerosi scioperi nei nastrifici e cappellifici del Verbano, il più importante dei quali fu quello, protrattosi per 46 giorni, alla fabbrica Albertini.

Nel 1895 uscì il primo settimanale socialista locale, Il Corriere Biellese e nel 1896 seguì IJ Lavoratore Novarese (nel 1898 avevano, rispettivamente, 4.000 e 2.000 copie di tiratura). Dal 1900 l’AIto Novarese avrà L’Aurora (1.500 copie) e Vercelli La Risaia, quest’ultima affiancata, tra il 1903 e il 1905, da La Monda. A Varallo Sesia dal 1901 uscirà La Campana.

Le lotte dei « sempionini »

Nel 1898, l’inizio dei lavori di traforo del Sempione richiamò neH’Ossola, da ogni parte del Regno, centinaia di minatori, fabbri, artigiani e manovali: le leggendarie lotte dei « sempionini » diedero avvio a una tradizione di classe in un territorio di confine dove, fino a quel momento, la rivolta sociale si era [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lavoratore Novarese, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A Sala Biellese <---A Varallo Sesia <---Arturo Merati <---Attillo Carotti <---Bassa Novarese <---Camera del Lavoro <---Camillo Gioggia <---Consolato Operaio <---Enrico Repetto <---Giò Battista Ubertalli <---Goffredo Mameli <---Il Corriere Biellese <---Il Lavoro <---Il Risveglio <---La Nuova Intra <---La Risaia <---La Sfinge <---La Valsesia <---La Verità Novarese <---Luigi Guelpa <---Movimento nel Biellese <---P.O.I. <---P.S. <---Prealpino di Arona <---Serravate Sesia <---Vercelli La Risaia <---anarchismo <---artigiani <---mazziniani <---municipalismo <---socialismo <---socialista <---socialisti