→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Lavoratore Comunista è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 2Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 626

Brano: [...]ogna inoltre avere più di un elemento perché Amadeo effettivamente, come capacità generale di lavoro, vale almeno tre, dato che si possa in tal modo sostituire un uomo del suo valore ».

Gli organi di stampa

Al momento della costituzione il nuovo partito poteva contare su tre quotidiani: L’Ordine Nuovo di Torino, diretto da Gramsci; Il Comunista, organo centrale che si pubblicò prima a Milano e poi a Roma, diretto da Paimiro Togliatti; e II Lavoratore Comunista di Trieste, diretto da Giuseppe Tuntar e Ottavio Pastore. Disponeva inoltre di una trentina di settimanali provinciali, alcuni dei quali avevano già anni di vita e godevano di larga influenza, mentre altri erano sorti nel corso del 1921. Tutti questi fogli ebbero però vita breve: più ancora dei quotidiani i settimanali, che già prima della marcia su Roma divennero facile bersaglio delle violenze fasciste e dovettero cessare le pubblicazioni.

Tra i settimanali locali, si ricordano le seguenti testate: Falce e Martello, a Torino; L’Idea Comunista, ad Alessandria; La Riscossa, a Fossano (Cune[...]

[...]ano le seguenti testate: Falce e Martello, a Torino; L’Idea Comunista, ad Alessandria; La Riscossa, a Fossano (Cuneo); Il Bolscevico, a Novara; La Voce Comunista, a Milano; L’Eco dei Comunisti, a Cremona; La Comune, a Como; L’Adda, a Sondrio; Proletariato Comunista, a Mantova; L’Eco dei Soviet, a Venezia; La Lotta Comunista, a Vicenza; La Dittatura Proletaria, a Belluno; Spartaco, a Gorizia; Bandiera Rossa, a Savona; Il Momento, a Bologna;

Il Lavoratore comunista, a Reggio Emilid; La Lotta di Classe, a Forlì; L’Azione Comunista, a Firenze; La Battaglia Comunista, a Massa; L’Idea Comunista, a Grosseto; Bandiera Rossa, ad Ancona; La Giovane Umbria, a Spoleto; L’Abruzzo Rosso, all’Aquila; Il Soviet, a Napoli; Il Lavoratore Comunista, a Salerno; L’Organizzazione, a Roccella Jonica (Reggio di Calabria); L’Internazionale, a Foggia; La Voce del Comunisti, a Messina; Il Proletariato, a Marsala.

Nel marzo 1921 videro la luce La Rassegna Comunista, rivista teorica quindicinale del partito, e tre settimanali centrali: Il Sindacato Rosso, organo della corrente comunista nei sindacati; La Compagna, quindicinale per le donne; Deio, settimanale in lingua slovena per le minoranze nazionali croatoslovene della Venezia Giulia.

Prime lotte antifasciste

I primi anni di attività del partito furono caratterizzati da una costante e[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 76

Brano: [...]i di varia provenienza dettero poi vita a II Risorgimen

to, un foglio che uscì clandestinamente nel 1925 e condusse una intransigente campagna antifascista. Quanto al Partito comunista, che a Reggio aveva una forza limitata all’epoca della scissione socialista di Livorno (gennaio 1921), si consolidò notevolmente con l’adesione di una parte della Gioventù socialista. Il 13.2.1921, i comunisti pubblicarono un numero di saggio del giornaletto Il Lavoratore Comunista, che uscì largamente censurato. Questo fu comunque l’unico partito che non si sciolse dopo le leggi eccezionali del 1926 e che negli anni successivi continuò la sua attività in forma clandestina.

L’opposizione comunista si concretò, durante gli anni del regime, nella diffusione clandestina di “Avanguardia”, de TUnità” e di altri fogli, nonché di manifestini e opuscoli vari; nella produzione di scritte murali antifasciste; nell’esposizione di bandiere rosse in date significative; nella propaganda diretta e capillare nelle fabbriche e nelle campagne, e talora anche nell’organizzazione di agi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lavoratore Comunista, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Arditi del popolo <---Il Lavoratore <---Partito comunista <---antifasciste <---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---massimalista <---socialista <---Ambrogio Bel Ioni <---Antonio Gramsci <---Antonio Grazi <---Bagnolo in Piano <---Bandiera Rossa <---Bruno Fortichiari <---C.C. <---Cesare Sessa <---Comune di Gattatico <---Comune di Reggio <---Comunista di Trieste <---Congresso di Firenze <---Cooperativa di Sant <---Diritto <---Il Comunista <---Il Momento <---Il Partito comunista <---Il Sindacato Rosso <---Il Soviet <---La Battaglia Comunista <---La Comune <---La Dittatura Proletaria <---La Giovane Umbria <---La Lotta <---La Lotta Comunista <---La Lotta di Classe <---La Rassegna <---La Rassegna Comunista <---La Riscossa <---La Voce <---La Voce Comunista <---La Voce del Comunisti <---Luigi Longo <---Luigi Poi <---Luigi Repossi <---Ordine Nuovo <---P.C.I. <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Paolo Davoli <---Proletariato Comunista <---Rassegna Comunista <---Ruggero G <---Secondo Tranquilli <---Storia <---Vittorio Saltini <---Voce Comunista <---antifascista <---antifascisti <---artigiani <---astensionismo <---astensionista <---bordighiana <---comuniste <---d'Italia <---fasciste <---fascisti <---ideologica <---italiana <---italiano <---massimalismo <---massimalisti <---niste <---reggiana <---reggiani <---riformismo <---riformiste <---riformisti <---socialiste <---socialisti <---squadrismo <---squadristi



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL