→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale Lauro De Bo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 399

Brano: [...]del regime. Con l’emanazione delle Leggi eccezionali fasciste fu radiato dall 'Albo dei giornalisti (1927), sottoposto a sorveglianza speciale e infine arrestato nel corso della retata poliziesca condotta all'indomani dell'attentato terroristico della Fiera di Milano (aprile 1928). Riconosciuta la sua estraneità ai fatti milanesi, venne rilasciato e ammonito, ma ciò non lo dissuase dal continuare l'azione antifascista.

Entrato in rapporti con Lauro De Bosls (v.), con questi e altri amici liberali nel 1930 produsse un foglio clandestino dal titolo Alleanza nazionale di libertà (v.), di cui apparvero 10 numeri. Arrestato nel novembre 1930 con il giornalista Renzo Rendi e altri cospiratori, fra cui la signora Liliana Vernon (madre del De Bosis) e l’avvocato Umberto Gelmetti di Verona, deferito con questi al Tribunale speciale, il 22.12. 1930 fu condannato a 15 anni di reclusione per « diffusione di pubblicazioni avente lo scopo di suscitare l’insurrezione ».

Grazie ad amnistie, riacquistò la libertà nel 1936. Ristabilì i contatti con gli ambi[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Lauro De Bo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Alleanza nazionale <---Bibliografia <---C.L.N. <---Cino Moscatelli <---Comitato centrale <---Fiera di Milano <---Gelmetti di Verona <---Giovanni Amendola <---Il Mondo <---Il padre <---La Riscossa <---La Stampa <---Luigi Faccin <---Renzo Rendi <---Roma a Milano <---S.I.A.E. <---Storia <---Taranto I <---Tipografia L <---antifascista <---antifascisti <---comunista <---fascismo <---fascista <---fasciste <---fascisti <---italiana <---nazifascisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL