→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La XII è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 363

Brano: [...]ì commenterà la battaglia: « Ho fatto la grande guerra come ufficiale del l'esercito tedesco, ma non ho mai visto una battaglia così dura e una massa d’artiglieria simile a quella che il nemico ha concentrato su questo fronte ».

La Brigata « Garibaldi » aveva preso posizione sul fronte dell’Ebro il 3 settembre con 2.700 uomini; il 23 settembre, solo 910 garibaldini erano rimasti illesi. Nell’ordine del giorno della 45a Divisione fu scritto: « La XII Brigata ha dimostrato nei combattimenti dell’Ebro di essere la migliore unità della nostra Divisione ».

Poi venne la decisione di ritirare le Brigate Internazionali dalla Spagna; seguiranno il cammino verso l’esilio e i campi di concentramento. Ma infine i veterani di Spagna si ritroveranno nella Resistenza e nella lotta partigiana sul suolo della patria.

A.Va.

Brigate Autonome

Raggruppamento Divisioni Autonome MonregaleseLanghe. Tale denominazione fu assunta dalle formazioni partigiane ufficialmente definite « a carattere autonomo », ovvero non inquadrate nei raggruppamenti garib[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 518

Brano: [...]ra Perales del Rio e Getafe, in posizione dominante una vasta zona collinare attraversata da diverse strade che, dalla capitale spagnola, si dipartono verso la parte orientale della Spagna e Getafe. Quest’ultima località, durante la guerra civile, divenne importante piazza militare franchista, sede di un campo di aviazione e base strategica delle truppe nazionaliste che minacciavano Madrid. Cerro de los Angeles fu l’obiettivo tattico assegnato alla XII Brigata Internazionale e ad alcune altre unità formate da truppe spagnole, in quanto la sua conquista avrebbe permesso alle forze antifasciste di insidiare a loro volta i fianchi delle unità franchiste in marcia verso Madrid (v. Brigata Garibaldi in Spagna).

La XII Brigata « Garibaldi », comandata dal generale Lukacs, commissario politico Luigi Longo, e composta dai battaglioni « Garibaldi » (comandante Randolfo Pacciardi, commissario politico Antonio Roasio), francobelga e tedescoslavo, partì da Madrigueras la sera del 9.11.1936 e, dopo un faticoso viaggio, giunse a Comenar de Oreja nella tarda sera dell'11. L’attacco era fissato per le ore sei del 12, ma un contrordine ne rinviò l’esecuzione all’indomani. Il 13, l’arrivo al luogo di concentramento avvenne — dopo un viaggio estremamente disordinato lungo strade rese impraticabili dal traffico — con un [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La XII, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---fascisti <---franchista <---Autonome Monregalese <---Bandiera Rossa <---Brigate Internazionali dalla Spagna <---C.M.R.P. <---Catalogna dalla Spagna <---Comenar de Oreja <---Comitato centrale <---De Gasperi <---Fondò a Parigi <---In particolare <---L.N. <---Luigi Longo <---Luis Rivas <---Partito comunista <---Perales del Rio <---Romain Rolland nel Comitato <---Storia <---U.R.S.S. <---antifascismo <---antifascista <---antifasciste <---comunista <---comunisti <---estremiste <---fascista <---fasciste <---franchiste <---ideologica <---italiana <---italiani <---italiano <---nazionaliste <---socialista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL