→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Voce del Popolo è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 401

Brano: [...] una imponente manifestazione antifascista. Francesco Papo, incaricato di tenere l’orazione funebre, accusò le autorità di collusione con i fascisti. Qualche settimana dopo, una colonna fascista proveniente da Pirano a bordo di autocarri, irruppe a Buie. Armati fino ai denti, gli squadristi si diressero verso l'osteria di Francesco Papo e lo uccisero con alcuni colpi di pistola.

Bibliografia: Francesco Papo, il più nobile figlio di Buie, ne « La Voce del Popolo », 28.3.1971.

G.Sco.

Pappalardi, Michelangelo

N. a Campobasso I’8.11.1895, m. a Buenos Aires (Argentina) 1*8.12. 1940; impiegato.

Laureato in Lettere, militante del P.S.I. e membro della sinistra astensionista, fu un fervente seguace di Amadeo Bordiga. Nell’aprile 1920 divenne segretario della Camera del lavoro di Castellammare di Stabia e il 20.1.1921, in seguito a scontri avuti con la polizia durante uno sciopero, venne arrestato. Durante la permanenza in carcere fu presentato nelle liste del P.C.d’I. alle elezioni del maggio 1921, ma non risultò eletto. Scarcerato nel marzo

[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 615

Brano: [...] ne infischio [...] Chicago è così. I malviventi sono al controllo della città. La camorra fiorisce, la corruzione politica è spaventosa [...] la lurida canaglia di Roma pagherà tutti i nostri dolori e le nostre lacrime, vendicheremo i nostri morti ».

Tre mesi dopo, cadeva assassinato da due sicari che, alle 8 del mattino, gli scaricarono addosso cinque colpi di rivoltella.

G.Sco.

Bibliografia: G. ScottiL. Giuricin, Giovanni Pippan in « La Voce del Popolo » di Fiume, 1.5.1971; G. ScottiL. Giuricin, La Repubblica di Albona, Rovigno 1971.

Pippan Mscoletto, Maria

N. a Lussak (Fiume) il 28.1.1907; operaia tabacchina.

Di famiglia antifascista emigrata in Francia e iscritta al P.C.I., nel 1931 fu inviata dal Centro estero del partito in Italia per svolgervi attività clandestina, ma nel 1932 fu individuata dalla polizia e arrestata. Confinata a Ponza, poi in Sardegna, a Tremiti e infine a Ventotene, nel 1934 fu condannata a 4 mesi di carcere dal Tribunale di Napoli e nel 1935 ad altri 8 mesi per attività antifascista svolta al confino.

Ne[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 737

Brano: [...], per intervento di Galeazzo Ciano.

II 10.6.1942, a proposito del Testa e delle sue stragi, il ministro degli Esteri fascista aveva scritto nel suo « Diario »: « Im

piccagione a parte, che effettivamente non è nei nostri costumi e che richiama troppo alla mente la vecchia Austria, egli [Testa] riesce a tenere un po’ d’ordine e i ribelli tremano quando sentono pronunciare il suo nome ».

Bibliografia: G. Scotti, Pothum paese martire, in « La Voce del Popolo » di Fiume.

G.Sco.

Potsdam

Città di 115.000 abitanti a 25 km da Berlino (oggi nella Repubblica Democratica Tedesca), all’indomani della conclusione della guerra in Europa fu scelta come sede di una conferenza tra i rappresentanti delle tre grandi potenze vincitrici (U.R. S.S., U.S.A., Gran Bretagna).

La conferenza di Potsdam

Svoltasi dal 17 luglio al 2.8.1945 nel castello Cecilienhof, facente parte del complesso dei vecchi edifici imperiali di Potsdam, fu questa la terza conferenza tra i capi di Stato delle potenze della coalizione antinazista della Seconda guerra mondiale, dop[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 673

Brano: [...]iviste Noi Giovani e La Donna Istriana (dal luglio 1944); La Nostra Lotta (dal 21.8.1944), redattore Domenico Cernecca.

Tra i numerosi fogli locali si ricordano: Radio Notizie di Rovigno (ottobre 1943); il Bollettino di guerra (ArsiaAlbona, dall’1.4.1944) ; Le Notizie (Pola, dal 27.4.1944), poi Notiziario (dal 27.7.1944); Notizie (Pinguente, dal 21.8.1944); il Notiziario di Parenzo (dall'ottobre 1944) e Radio Notizie (Parenzo dal 20.11.1944). La Voce del Popolo, organo del Fronte popolare di Fiume e ultimo arrivato nella famiglia della stampa partigiana italiana (dal 27.10.1944), tuttora si pubblica a Fiume come quotidiano. Dalle medesime “tipografie” che producevano questi fogli, per lo più sistemate in ricoveri di fortuna e rifugi sotterranei, nei boschi e sui monti, uscivano anche opuscoli, volantini o supplementi alle varie pubblicazioni (per esempio, Documenti storici, supplemento de “La Nostra Lotta”).

Materiale vario

I volantini, prima forma di stampa partigiana, cominciarono a uscire

dalla tarda estate del 1941; nel corso della guer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 674

Brano: [...]ria della stampa della nostra minoranza in “Panorama”, Fiume, nn. 181920, 1959; Documenti: Il Nostro Giornale (introduzione di Eros Sequi), a cura del Centro di ricerche storiche di Rovigno, 1973; Documenti: La Nostra Lotta (introduzione di Giovanni Radossi), Centro di ricerche storiche, Rovigno 1974; G. Scotti, La stampa partigiana dell'Istria in lingua italiana, Quaderni, voi. IV del Centro di ricerche storiche di Rovigno, 19741977; Documenti: La Voce del Popolo e i giornali minori, (introduzione di Luciano Giuricin), Centro storicoEdit Fiume, 1979; Istarska partizanska stampa (Stampa partigiana istriana) a cura di Herman Bursic e Giacomo Scotti, 3 voli., FiumePola, 19811983.

G.Sco.

Stangher, Ulikse

N. a VoloscaAbbazia (Fiume) il 13.7.1882, m. a Fiume (Jugoslavia) nel 1960; avvocato.

Iniziati gli studi a Fiume, si laureò in Legge a Vienna ed esercitò la professione forense a Trieste, dove fu segretario della Federazione delle imprese marittime. Verso la fine della Prima guerra mondiale divenne direttore amministrativo della Società di nav[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Voce del Popolo, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---La Voce <---Bibliografia <---italiani <---italiano <---fascista <---fascisti <---italiana <---italiane <---La Nostra Lotta <---Nostra Lotta <---P.S.I. <---U.S.A. <---antifascista <---comunista <---comunisti <---fasciste <---istriana <---nazista <---socialista <---Albona Ennio Panebianco <---Andrea Ca <---Antonio Vincenzo Gigante <---Arminio Schacherl <---Battaglione Paracadutisti Libico <---Battaglione Pino Budicin <---Bossi-Marat <---Bruno Svich <---Camera di Commercio <---Campobasso I <---Cancelleria di Hitler <---Castellammare di Sta <---Caterina Del Treppo <---Cesco Dessanti <---Compagnia Fiumana <---Compagnia Rovignese <---Conferenza di Potsdam <---Corriere della Sera <---Diritto <---Diritto marittimo <---Domenico Cernecca <---Eben-Emael <---Emma Derossi <---Enrico Marzari <---Esteri Bevin <---Estradato in Germania <---Fisica <---Fiume a Pola <---Fiume-Pola <---Francesco Da Gioz <---Giacomo Macillis <---Gianni Degobbis <---Giovanni Pippan <---Gioventù Ardita <---Gran Bretagna <---Idria in Slovenia <---Il Nostro <---Il Nostro Giornale <---Il Notiziario del Popolo <---Istituto Giangiacomo Feltrinelli <---Italo Balbo <---Juraga di Trieste <---K.A.P.D. <---K.P.D. <---La Donna Istriana <---La Repubblica <---La Repubblica di Albona <---La coda di paglia <---La prima <---La vedova <---Le Ré <---Le stelle <---Legge a Vienna <---Libertà-Sloboda <---Lonzar-Vàlmy <---Luciano Bernardi <---Luciano Giuricin <---M.P.L. <---Mate Ver <---Memorie di Winston Churchill <---Munster Clement August <---Notiziario di Parenzo <---P.C.I. <---Partito comunista <---Philipp Bonhler <---Pino Budicin <---Pratica <---Provincia del Carnaro <---Quintino Bassani <---R.A.I. <---Radio Notizie <---Radio Notizie di Rovigno <---Resistenza in Italia <---Richard Glazar <---S.S. <---Schwalba-Vid <---Scuola di Allievi <---Secondo Bonetti <---Sema di Pirano <---Stato Byrnes <---Storia <---Terzo Reich <---Trasferitosi a Torino <---Tribunale di Napoli <---U.R. <---Volosca-Abbazia <---Winston Churchill <---antinazista <---astensionista <---capitalista <---communiste <---dell'Arbitraggio <---dell'Austria <---dell'Istria <---economisti <---fascismo <---frondista <---ghiana <---giuliana <---ideologico <---istriani <---istriano <---laburisti <---liste <---militarismo <---minacciano <---nazifascismo <---nazifascisti <---nazionalsocialista <---nazisti <---neonazista <---paracadutismo <---paracadutisti <---propagandista <---socialiste <---squadristi