→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Tosca è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 384

Brano: [...], formavano una compagnia di teatro ambulante in varie province della valle padana, fin da ragazza prese parte alla lotta antifascista.

Racconterà Alcide Cervi (v. Cervi, Fratelli): « Si aspettava che venisse qualche funzionario, ma i più erano in carcere. Invece arriva una compagnia di teatro, di quelle girovaghe. tra venuta per prendere contatto con noi, l’aveva mandata il partito. Davano lavori sociali e romantici, come I figli di nessuno, La Tosca, Scampolo, e recitava tutta la famiglia, che si chiamava Sarzi, il padre vecchio attore, due figlie, una di vent’anni, Lucia, e una di dodici. Un altro figlio (Otello) era al confino a Sant’Agata d’Esaro, in Calabria. Sembrava una di quelle compagnie che si trovano nei romanzi di Victor Hugo, predicavano la libertà dell’uomo e la liberazione dalla schiavitù. I fascisti non ci facevano tanto caso, ché prima di tutto erano ignoranti e poi perché dicevano di essere una rivoluzione sociale. La Lucia Sarzi faceva la Tosca e diceva sulla scena certe parole che mi sono rimaste impresse, come: “La mi[...]

[...]il padre vecchio attore, due figlie, una di vent’anni, Lucia, e una di dodici. Un altro figlio (Otello) era al confino a Sant’Agata d’Esaro, in Calabria. Sembrava una di quelle compagnie che si trovano nei romanzi di Victor Hugo, predicavano la libertà dell’uomo e la liberazione dalla schiavitù. I fascisti non ci facevano tanto caso, ché prima di tutto erano ignoranti e poi perché dicevano di essere una rivoluzione sociale. La Lucia Sarzi faceva la Tosca e diceva sulla scena certe parole che mi sono rimaste impresse, come: “La mia vita prendetevela, che non abbia più l'orrore di vedervi. Sgherri infami di una più infame tirannia, sole vigliacco che le dai la tua luce”.

Il popolo” capiva e batteva acceso le mani. Dopo lo spettacolo, Gino (Sarzi) con la Lucia, gli attori e altri giovani discutevano della situazione e studiavano l’economia politica ». (Da I miei sette figli, di A. Cervi, a cura di Flenato Nicolai, Roma, 1955).

Collegata con la famiglia all’organizzazione clandestina del P.C.I. fin dal 1939 a Tortona (Alessandria), nel dice[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Tosca, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Antonio Gramsci <---Antonio Gramsci dalla Spezia <---Arditi del popolo <---Armati Italiani <---Bottegone di Camposanto <---Cantieri Navali di Taranto <---Centro interno <---Il Comunista <---Il popolo <---Luca Ostèria <---Ordine Nuovo <---P.C. <---P.C.I. <---Partito comunista <---Racconterà Alcide Cervi <---V.A.I. <---antifascista <---antifascisti <---archivista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---fascista <---fascisti <---leninista <---mazziniano <---proselitismo <---socialista