→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La S F è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 427

Brano: [...]ialista Ramadier estromise i comunisti dal governo. Nel dicembre

1947 Jouhaux provocò la scissione dei sindacati e creò una nuova centrale sindacale, cui fu dato il nome di Forces Ouvrières. Nel gennaio 1948 la Francia aderì al Piano Marshall, aprendo le porte alla penetrazione massiccia del capitale statunitense in Europa.

Dopo l’allontanamento dei comunisti dal governo, sino al luglio 1951 si impose una coalizione governativa composta dalla S.F.I.O., dal M.R.P., dai radicali e dai radicalsocialisti. Fu il governo della guerra fredda e dell’offensiva antioperaia. Nell'ottobre 1948, contro lo sciopero generale dei minatori, il governo non esitò a impiegare l’esercito.

Il 4.4.1949 la Francia adèrì al Patto Atlantico, al culmine di una intensa campagna propagandistica mirante a convincere i francesi che il tradizionale concetto di sovranità nazionale era da considerarsi superato.

Sotto il governo Bidault (27.10. 1949 24.6.1950) l’aumento delle tasse e del costo della vita, conseguenza della politica militare e in particolare dell[...]

[...]l’acciaio.

Nel maggio 1951 fu varata in Francia una nuova legge elettorale che aboliva la rappresentanza proporzionale. Nelle elezioni del 17 giugno i comunisti, pur avendo ottenuto oltre 5.000.000 di voti, videro diminuire, per la nuova legge, da 185 a 103 il numero dei loro deputati. In quelle stesse elezioni i partiti di governo persero voti: il cattolico M.R.P. scese dai 5.000.000 del

1946 a 2.350.000 voti, mentre avanzarono le destre. La S.F.I.O. fu costretta a passare al l'opposizione.

I successivi gabinetti di Pleven (12. 8.1951) e di Edgar Faure (20.1. 1952) aumentarono le tasse sui lavoratori e sui piccoli produttori, e le esenzioni a favore dei monopoli. I prezzi continuarono a salire. Attraverso grandi scioperi unitari i lavoratori riuscirono a ottenere un aumento medio dei salari nella misura del 26,5 per cento.

Un ulteriore spostamento a destra si ebbe col governo defl’indipendente Antoine Pinay (8.3.1952), la cui politica fu poi ripresa e continuata dal conservatore Laniel (28. 6.1953), provocando forti reazioni da[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La S F, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---C.E.D. <---C.G.T. <---La S <---La S F I <---La guerra <---M.R.P. <---Mendès-France <---Patto Atlantico <---Piano Marshall <---René Pleven <---S.F.I.O. <---Saint-Cloud <---Vietnam nella Repubblica <---comunisti <---socialista <---socialisti



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL