→ modalità contenuto
modalità contesto
Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO
ANTEPRIMA MULTIMEDIALI
ALBERO INVENTARIALE

INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Il segmento testuale La Riforma è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 2 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 394

Brano: [...]ale» e de «Il Caffè ». Nel 1925 fu tra i firmatari del manifesto degli intellettuali antifascisti steso da Benedetto Croce. Dopo la Liberazione è stato commissario delle Casse di Risparmio di Padova e di Rovigo, presidente della R.A.I. nonché dell’istituto tecnico agrario di Padova.

Autore di numerose pubblicazioni, tra cui: Badoglio e Caporetto (Torino, 1923); Da Caporetto a Vittorio Veneto (Torino, 1925); Fissazioni liberali (Torino, 1924); La Riforma agraria nel pensiero dei partiti politici italiani (Padova, 1946).

Papàgos, Alèxandros

N. ad Atene il 9.12.1883, ivi m. il 5.10.1955; militare e uomo politico greco.

Studiò l’arte militare in Belgio, all'Accademia di Bruxelles e alla Scuola di applicazione di cavalleria di Ypres. Sottotenente nel 1906, partecipò alle guerre balcaniche (19111913), poi col grado di colonnello alla Prima guerra mondiale e, nel 1922, col grado di generale di brigata, alla disastrosa spedizione greca in Asia Minore contro Kemal Ataturk.

Nominato nel 1932 sottocapo di stato maggiore dell’esercito e, dal[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 667

Brano: [...]erire le classi lavoratrici nello Stato e contraria a ripiegamenti conservatori, per rivendicare una funzione dirigente ed egemone della borghesia industriale dinamica in contrapposizione ai ceti parassitari e all’ottuso conservatorismo terriero.

Era, quello della “Stampa”, un programma in assonanza con l’elaborazione cui era andata dedicandosi, iri anni precedenti il ’98, la pattuglia di intellettuali torinesi gravitanti intorno alla rivista La Riforma sociale (edita dalla Casa editrice “Roux e Frassati”), alla quale collaboravano il giurista Lodovico Mortara e Francesco Saverio Nitti, gli economisti Pasquale Jannaccone e Luigi Einaudi. Speciale fiducia e attenzione dedicavano questi intellettuali di scuola liberale all’avvenire di un partito socialista capace di sgravarsi di ogni pregiudiziale classista. Secondo questa impostazione, a fine secolo “La Stampa” divenne rigorosa oppositrice dell’involuzione reazionaria del governo Pelloux, facendo poi proprio il disegno di una rin

novata politica liberale annunciato da Giolitti nel discorso[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Riforma, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---fascista <---italiana <---nazionalista <---socialista <---Agraria <---Alfredo Frassati <---Benedetto Croce <---Caporetto a Vittorio <---Casse di Risparmio di Padova <---Castelletto Ticino <---Corriere della Sera <---Da Caporetto <---Dinamica <---Filosofia <---Fronte Democratico Popolare <---Giorgio II <---Giovanni Amendola <---Giovanni Giolitti <---Giuseppe Viarengo nella Casa <---La Stampa <---La Stampa di Torino <---La Tribuna <---Nazionale Arte Teatrale <---Nuovo di Milano <---P.S.I. <---Paolo I <---Papafava dei Carraresi <---R.A.I. <---Remo Servadei <---Riforma sociale <---Risparmio di Padova <---Rivoluzione Liberale <---Roux-Frassati <---Scienze <---Scienze economiche <---Tribuna di Roma <---Van Fleet <---anticomunista <---antifascista <---antifascisti <---antipartigiane <---atlantismo <---centristi <---classista <---comunisti <---conservatorismo <---deflazionista <---economisti <---fascismo <---giolittiano <---gollista <---italiani <---legittimista <---nazista <---oltranzista <---riformismo <---socialisti <---trasformista



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL