→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Resistenza in Piemonte è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 6Entità Multimediali , di cui in selezione 5 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 614

Brano: [...] governo; per i C.L.N. comunali, di fabbrica e rionali che — ciascuno nel proprio ambito — dovevano assicurare il mantenimento dell’ordine pubblico, collaborare con le autorità polìtiche e amministrative per la continuità del lavoro nelle fabbriche, nelle aziende e per la normale ripresa della vita cittadina. M.Gi.

Bibliografia essenziale: Paolo Greco, Cronaca del Comitato Piemontese di Liberazione Nazionale (8.9.19439.5.19,45) in «Aspetti della Resistenza in Piemonte », Quaderni dell’istituto Nazionale per la Storia del Movimento di Liberazione in Italia, n. 1, Torino, aprile ,1950; Mario Giovana, La Resistenza in Piemonte: Storia del C.L.N. Regionale, Istituto Feltrinelli, Milano, 1962.

Comitato internazionale di aiuto alla Spagna

A pochi giorni di distanza dalla rivolta dei generali spagnoli capeggiati" da Franco (v.), mentre la stessa capitale Madrid era minacciata dalle truppe marocchine, nell'agosto 1936 si tenne a Parigi una grande riunione internazionale delle forze e dei partiti che avevano sin dal primo momento appoggiato la lotta dei repubblicani spagnoli contro il putsch fascista. Fu in questa riunione che si prese l’iniziativa di creare un Comitato di aiuto alla Spagna.

II primo problema ch[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 351

Brano: [...]hera e Stringher del Credito Italiano, il dottor Rossi della Banca Commerciale Italiana, il commendatore Giuseppe Reina, direttore della Banca Lombarda Depositi e Prestiti, e il capitano Guido Bustelli di Lugano, del Servizio politicomilitare dell’esercito svizzero.

Bibliografia: A. Pizzoni, Il finanziamento della Resistenza (Relazione svolta al Rotary Club di Milano), in « Movimento di Liberazione in Italia », n. 24, maggio 1953; M. Giovana, La Resistenza in Piemonte, Milano, 1962; La Repubblica dell'Ossola, a cura della Amministrazione della città di Domodossola, 1964.

Fincato, Giovanni

Medaglia d’oro al valor militare alla memoria. N. a Enego (Vicenza) nel 1891, caduto a Verona il 6.10.1944; ufficiale dell’Esercito.

Combattente nella prima guerra mondiale, fu ferito due volte e conseguì il grado di capitano. Membro del Tribunale militare di Bologna tra le due guerre, raggiunto il grado di tenente colonnello, nel 1942 prestò servizio presso il Deposito del 6° Reggimento alpini, e successivamente assunse il comando del 167° Battaglione costiero i[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 574

Brano: [...]llaboratore e poi redattore dell’« Avanti! », quindi di « Mondo Nuovo», si occupa di studi di storia contemporanea, con particolare riguardo al fascismo e alla Resistenza.

Vicesegretario della Federazione torinese del P.S.I. dal 1957 al 1964, ha aderito al P.S.I.U.P. sin dalla sua formazione ed è attualmente segretario regionale per il Piemonte di tale partito, nonché membro del Comitato centrale (1970).

Ha scritto numerosi saggi, tra cui: La Resistenza in Piemonte Storia del C.L.N. Regionale; Storia di una formazione partigiana; La Resistenza nei Saiuzzese; I figli del sole Mezzo secolo di nazifascismo nel mondo; Algeria anno settimo. Nel 1952, con il volume Tempo d’Europa ha vinto il premio « Città di Milano » per uno studio sulla Resistenza italiana.

G.Ag.

Giovanardi, Eugenio

N. a Milano il 21.1.1913. Studente universitario e militante comunista, per la sua attività antifascista venne inviato al confino a Ponza e poi a Portoferraio, nell’isola d’Elba. Di qui, insieme a Giuseppe Boretti (v.), nel 1937 riuscì a fuggire a bordo di un peschere[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 657

Brano: [...]e del Paese a liberazione avvenuta ». Qualora tali funzioni politiche gli fossero state rifiutate, aggiungevano i socialisti, il C.L.N.A.I. non avrebbe più avuto motivo di essere. Essi censurarono infine il governo Bonomi per aver fatto proprie le posizioni degli Alleati e per aver mandato un proprio membro a sostenerle nell’Italia occupata.

Bibliografia: Paolo Greco, « Cronaca del Comitato Piemontese di Liberazione Nazionale », in Aspetti della Resistenza in Piemonte, a cura dell'istituto Storico della Resistenza in Piemonte, Torino 1950, pagg. 107154; Roberto Battaglia, Storia della Resistenza italiana, Torino 1953 (nuova edizione 1964); Franco Catalano, Storia del C.L.N.A.I., Bari 1956; Mario Giovana, La Resistenza in Piemonte Storia del C.L.N. Regionale, Milano 1962; Guido QuazzaLeo ValianiEdoardo Volterra, Il governo dei C.L.N., Torino 1966 (Atti del Convegno dei Comitati di Liberazione Nazionale, Torino 910 ottobre 1965).

M. Gi.

Medicina

Comune bolognese di 14.000 abitanti (4.100 nel capoluogo), sulla via S. Vitale che collega il capoluogo emiliano a Ravenna. Notevolmente esteso (159 kmq) e con una grande proprietà terriera, fu spesso teatro di dure lotte condotte da lavoratori agricoli e in particolare dai braccianti.

Lotte contadine

Il mutuo soccorso (una Società operaia nacque qui fin dal 1860[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 795

Brano: [...]il Comitato militare del Comitato di liberazione nazionale regionale piemontese (v.). Operò in collegamento con *il Partito d’Azione e con il Partito socialista.

Catturato il 29.3.1944, fu processato il 3 aprile insieme agli altri membri del Comitato arrestati due giorni dopo di lui, e condannato a morte. Venne fucilato al Martinetto (v.). Alla sua memoria è stata conferita la medaglia d’argento al valor militare.

Bibliografia: M. Giovana, La Resistenza in Piemonte Storia del C.L.N. regionale, Milano 1962; G. Pansa, Storia e documenti del primo Comitato militare del C.L.N. regionale piemontese, Istituto per la Storia della Resistenza in Piemonte, Torino 1964.

Montarese, Dario

Brichè. N. a Sarzana (La Spezia) il 5.12.1906; operaio.

Entrato nel 1930 nell’organizzazione clandestina del Partito comunista a Sarzana, nel 1937 venne arrestato per la sua attività a favore della Repubblica spagnola e deferito al

795


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Resistenza in Piemonte, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---comunista <---socialista <---C.L.N. <---Storia <---fascismo <---antifascista <---fascista <---Agraria <---Aspetti della Resistenza in Piemonte <---Comitato Piemontese di Liberazione <---Cronaca del Comitato Piemontese <---La lotta <---Liberazione in Italia <---P.S.I. <---Partito comunista <---Piemontese di Liberazione Nazionale <---Storia della Resistenza <---antifascisti <---fascisti <---italiana <---nazionalista <---propagandista <---socialisti <---Ada Marchesini Gobetti <---Adelmo Zambrini <---Adriano Colombo <---Alberto Molinari di Cremona <---Alpina G <---Alpina G L <---Amedeo Ugolini <---Antonio Negrini <---Armando Gavagnin <---Armando Quadri <---Badoglio Indro Montanelli <---Banca Commerciale Italiana <---Banca Lombarda Depositi <---Battaglione Eritreo <---Brigata G <---Brigata G L <---Bustelli di Lugano <---C.L.N.A.I. <---C.M.R.P. <---Castel San Pietro <---Città di Milano <---Club di Milano <---Comitati di Liberazione Nazionale <---Comitato centrale <---Comitato di Liberazione <---Convegno dei Comitati <---Corriere della Sera <---Domenico Chiaramello <---Emilio Mingheti <---Enrico Mingardi <---Fernando De Rosa <---Giorgio Montalenti <---Giovane Italia <---Giovanni Bovetti <---Giovanni Golinelli <---Giulio Cerreti <---Giuseppe Mazzini <---Golfo di Finlandia <---Gustav Mannerheim <---Il Comitato di Liberazione Nazionale <---Il Corriere <---Il Corriere della Sera <---Il Messaggero <---Il P <---Il P S <---Innocente Por <---Italia libera <---La Gazzetta <---La Gazzetta del Popo <---La Repubblica <---La Resistenza nei Saiuzzese <---La Stampa <---La Voce <---Liberazione Nazionale <---Liberazione Nazionale del Piemonte <---Mario An <---Mario Neri <---Mario Passoni <---Medicina <---Mezzo secolo <---Movimento di Liberazione <---Otto Kuusinen <---P.S.I.U.P. <---Pier Luigi Passoni <---Pietro Sasdelli <---Pleyel di Parigi <---Pompeo Colajanni <---Quando Mussolini <---Quazza-Leo <---Repubblica democratica <---Roberto Ger <---Rotary Club <---San Pietro <---Sandro Galante Garrone <---Scienze <---Scienze sociali <---Storia contemporanea <---Storia del Movimento di Liberazione <---Stringher del Credito <---Studiò a Torino <---U.R.S.S. <---Umberto Totti <---Umberto di Savoia <---Valiani-Edoardo <---Vice Questore <---Vittorio Vannucci <---artigiana <---conformismo <---cristiana <---d'Azione <---dell'Ossola <---emiliano <---fasciste <---franchiste <---freudiano <---funambolismo <---ideologica <---italiane <---italiani <---italiano <---liste <---massimalisti <---nazifascismo <---naziste <---pacifista <---pragmatismo <---professionisti <---progressisti <---propagandisti <---provincialismo <---psicologico <---razzista <---sentimentalismi <---squadrismo <---squadristi <---sullantisovietismo <---zarista