→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Resistenza a Bologna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 14Entità Multimediali , di cui in selezione 13 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 247

Brano: [...]Renato Cenerini, Ersilio Colombini, Aldo Cucchi, Giuseppe Davia, Gaetano Della Volpe, Alfredo de Polzer, Giorgio Fanti, Aurelio Fontana, Roberto Mazzetti, Antonio Meluschi, Luciano Minguzzi, Gianni Palmieri, Amedeo Ratta, Giulio Tavernari, Rito Valla, Evangelista Valli, Giorgio Vecchietti, Zar pi Vignoli.

Un’ampia e acuta informazione sull’attività del Gruppo è nella testimonianza di Paolo Fortunati, pubblicata nel volume: Luciano Bergonzini, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Voi. I, Bologna, istituto per la Storia di Bologna, 1967, pp. 310329. Nel Voi, il della stessa pubblicazione sono riprodotti i testi integrali della rivista « Tempi Nuovi ».

LAr.

La Camera, Fortunato

N. a Cosenza nel 1897; ragioniere. Proveniente dal Partito socialista, aderì al P.C.I. fin dalla fondazione e, con Fausto Gullo e Luigi Prato, ne fu tra i più attivi dirigenti in provincia di Cosenza (v.).

Direttore dei periodici Calabria Proletaria e L'Operaio, nel 1923 fu processato con Bordiga, Terracini, Grieco, G. Berti, E. D’Onofrio, G. Dozza, G. Germ[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 623

Brano: [...]“Abbasso la guerra, evviva l'anarchia, soldati ribellatevi, vendicate i nostri fratelli morti In Tripoi itaniar. Allora venne anche un ufficiale, il capitano Lisciarelli, per tapparmi la bocca perché quelle parole davano fastidio,

lo urlavo e cercavo di resistere; mi ricordo che buttai contro loro le scarpe e poi, dalla rabbia, spaccai il dito pollice di una mano del capitano Lisciarelli e l’avrei spaccato anche se fosse stato di ferro ». (Da La Resistenza a Bologna Testimonianze e documenti, a cura di Luciano Bergonzini, Istituto per la storia di Bologna, 1967, vol.l, p.449).

Ragioni di opportunità politica indussero le autorità militari a dichiararlo “pazzo”. Nonostante che ripetute perizie mediche ne dimostrassero ufficialmente la perfetta lucidità di intendere e di volere, Masetti non fu mai processato, ma rinchiuso in vari manicomi criminali. Mentre gran parte dell'opinione pubblica (compresi molti socialisti) si dissociava dal suo gesto condannandolo aspramente, anarchici, rivoluzionari e pacifisti condussero per anni una campagna per la sua li[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 415

Brano: [...]lta Italia. Sul numero del novembre 1944 venne riprodotto il documento sulla rinascita della Camera confederale del lavoro di Bologna, ricostituita agli inizi del mese su basi unitarie da tutte le correnti sindacali (comunisti, socialisti, cattolici, repubblicani e “sindacalisti rivoluzionari”) sulla base del Patto di Roma del giugno precedente.

I testi integrali 'dell’intera collezione sono riprodotti in: Luciano Bergonzini Luigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Volume II. La stampa periodica clandestina, Istituto per la storia di Bologna, 1969.

LAr.

Vodopivec, Albino

N. I’11.3.1905 a Kamnje (Aidussina), ivi m. nel 1948.

Studente, segretario dei giovani comunisti di trieste e Gorizia, nel

1927 fu arrestato e il 12.12.1928 condannato dal Tribunale speciale a 12 anni e 6 mesi di reclusione. Rimesso in libertà per amnistia nel

1936, riuscì a espatriare. Raggiunse

l’Unione Sovietica, dove frequentò la Scuola leninista a Mosca, poi un corso per ufficiali di artiglieria ad Harkov.

Nel maggio del 1937 si t[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 248

Brano: [...]delle vittorie dell’Esercito Rosso e delle Forze alleate alla lotta per la libertà dei popoli; 4) l’unità del C.L.N., dei partiti socialista e comunista, delle organizzazioni popolari, forza motrice della lotta di liberazione e della ricostruzione nazionale; 5) la costruzione del P.C.I., dopo oltre ventanni di clandestinità, come “partito nuovo”.

I testi integrali dell’intera collezione sono riprodotti in: Luciano Bergonzini Luigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Volume II. La stampa periodica clandestina, istituto per la storia di Bologna, 1969.

L.Ar.

Università e Resistenza

Il concorso delle Università italiane ai multiformi aspetti della lotta antifascista e poi della Resistenza è naturalmente difficile da quantificare, in quanto fatto a sé. Con tutta evidenza, le condizioni favorevoli

o meno al manifestarsi, nell’ambiente stesso, di speciali tensioni antifasciste collegate a forme d’azione organizzata o apparse di netto in superficie attraverso testimonianze anche clamorose, sono da porsi in relazione alla p[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol V (R-S), p. 341

Brano: [...]li vari sono stati pubblicati nel periodico locale “Strada maestra”. Sulle origini del fascismo nel Persicetano è da vedere L. Scagliarini, Proprietari e contadini a San Giovanni in Persiceto dal 1919 al 1924, nel volume miscellaneo Movimento operaio e fascismo nell’EmiliaRomagna 19191923, Roma, 1973, pp. 153174.

Sul l’antifascismo e sulla Resistenza armata nel Persicetano, alcune testimonianze sono raccolte da L. Bergonzini nei cinque volumi La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Bologna, 19671980 (specialmente nel I e nel V); si vedano inoltre le voci del Dizionario biografico dell'opera a cura di A. Albertazzi, L. Arbizzani, N.S. Onofri, Gli antifascisti, i partigiani e le vittime del fascismo nel bolognese (19191945), Bologna, 1985.

Per il periodo della Guerra di liberazione (19431945) si segnalano il volume di A. Belletti, Dai monti alle risaie (63a Brigata Garibaldi "Bolero”), Bologna, 1968, 19842 e la rassegna di M. Gandini, La Resistenza nel Persicetano (25 luglio 194322 aprile 1945): appunti bibliografici per una storia da scrive[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 471

Brano: [...]tamenti del Partito d’Azione. Diverse erano le note diaristiche, riguardanti l’attività svolta dalla formazione nei mesi precedenti il passaggio del fronte nella zona compresa fra le pendici del Monte Cimone, il Corno delle Scale, Porretta, Gaggio Montano e Fanano. Episodi di lotta, note di costume e ricordi di partigiani caduti assunsero pregevole forma letteraria.

La riproduzione integrale dei testi è in Luciano Bergonzini Luigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Volume II, La stampa periodica clandestina, Istituto per la storia di Bologna, 1969, pp. 10571090.

L.Ar.

Patrolni camac

Piccole barche di legno armate con equipaggio di partigiani, durante la Seconda guerra mondiale adibite al pattugliamento della costa jugoslava.

Nel 194344 alcune flottiglie di queste imbarcazioni, che avevano la ba

« Petrolni Camac » di vedetta lungo le coste dell’isola di Hvar (Dalmazia)

se nell’isola di Vis OLissa), sede del Quartier generale del N.O.V.J., parteciparono agli sbarchi e ai combattimenti per la liberazione della [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 320

Brano: [...]ia » 19.9.1976; Servizio Sanitario Partigiano, in « Popoli in lotta », a cura di L. Ferrerò, ANPI di Cuneo; L’Ospedale di S. Chiara e la liberazione, di Giuseppe Toniolo, Istituto Storico Pisa; L’Ospedale Val Borbera Servizi sanitari partigiani, di Arturo Delle Piane, « Patria » 1967, n. 10; La Toscana nella guerra di Liberazione, di Luciano Casella, Carrara; Mario Fontana e la IV Zona operativaCVL, Istituto Storico della Resistenza, La Spezia; La Resistenza a Bologna, di BergonziniArbizzani; Il servizio sanitario militare in Piemonte nel periodo clandestino e nella Guerra di Liberazione, di Stefano Perrier, in « Minerva Medica », voi. 1 n. 12 1946; Contributi dei medici e del clero alla Resistenza, di Cesare Rotta, in « Minerva Medica » voi. 55 n. 88 1964; Il servizio sanitario partigiano in Piemonte '4345, di Attilio Bersano Begey, « Minerva Medica » voi. 61 del 1970; Resistenza e intellettuali in Piemonte, di Lia Corinaldi, in « Mezzo Secolo », Annali del Centro Gobetti, Istituto Storico della Resistenza in Piemonte; Relazione sanitaria della Divisione [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 283

Brano: [...] ».

I due scritti più importanti riguardavano i caposaldi programmatici sul piano sociale, economico e democratico della repubblica postliberazione (« Dal nostro programma. Che cosa vogliamo ») e l’ordinamento fondamentale del paese, per distruggere l’accentramento monarchico e i guasti del ventennio fascista (« Proposte di discussione. L’organizzazione dello stato»). La riproduzione integrale del testo è in Luciano BergonziniLuigi Arbizzani, La Resistenza a Bologna. Testimonianze e documenti, Volume

II, La stampa periodica clandestina, Istituto per la Storia di Bologna, 1969, pp. 587599.

Orlandi, Diego

N. a Granarolo Emilia (Bologna) il 6.2.1909; meccanico.

Attivo nella organizzazione comunista clandestina bolognese dal 1930, responsabile di zona del partito a Castelmaggiore, Funo, Bentivoglio, Arcoveggio, nei maggio 1937 venne arrestato per cospirazione an

tifascista e condannato dal Tribunale Speciale a 4 anni di reclusione.

Dopo I ’8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bolognese, meritandosi il[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 248

Brano: [...] Grazia Verenin (segretario del C.L.N.), l'operaio comunista e dirigente partigiano Rino Pancaldi (che aveva pure partecipato all’Operazione «Radium»), il notaio dottor Edoardo Pilati, l'avvocato Romolo Trauzzi (questore di Bologna), nonché alcuni agenti e due ufficiali alleati: il tenente colonnello Lendon Snedeker e il capitano Willis Pratt (Education Officer di Bologna e professore deli'Università di Indiana) .

Bibliografia: L. Bergonzini, La Resistenza a Bologna, Istituto per la storia di Bologna, voi. III. Testimonianze di F. D'Aiutolo, G.F. Gardini, Armando Businco, Ferdinando Rozzi, Liliana Alvisi, Francesco Gardenghi, Edoardo Volterra.

Operti, Raffaello

N. a Carrù (Cuneo) 1*1.9.1890; generale.

Ufficiale effettivo, partecipò col grado di sottotenente alla guerra libica del 191112, quindi al primo conflitto mondiale, da cui uscì col grado di maggiore, tre ferite e una mutilazione, una medaglia d’argento e due croci di guerra al valor militare. Ricoprì successivamente vari incarichi di comando in Italia e

in Africa; nel 1939 fu nominato [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 11

Brano: Napoli

Bibliografia: Amerigo Ciocchiatti, Cammina Frut, Vangelista Editore, Milano, 1972; L. Bergonzini, La Resistenza a Bologna, Istituto per la storia di Bologna, voi. Ili. Testimonianze di Giuseppe Landi, Giorgio Vicchi, Augusto Bianchi, Ildebrando Bilacchi, Modesto Benfenati, Athos Druidi, Giuseppe Rosini; « Patria Indipendente *, gennaio 1978.

« Nannetti, Nino », 3a Brigata

Formazione partigiana sorta in Emi» lia ai primi di dicembre del 1944, con i superstiti della 63a Brigata Garibaldi « Bolero ». (v. Masetti, Corrado). .

Forte di 230 uomini, la « Bolero » aveva partecipato a numerosi scontri e battaglie, finché la sua squadra comando, accerchiata da preponderanti forze a Casteldebole (v.), era stata di[...]


successivi
Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Resistenza a Bologna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Storia <---comunista <---Bibliografia <---C.L.N. <---fascismo <---socialista <---antifascista <---fascista <---italiani <---nazifascisti <---P.C.I. <---Partito comunista <---italiane <---comunisti <---fasciste <---fascisti <---italiana <---socialisti <---Storia di Bologna <---Volume II <---antifasciste <---italiano <---Antonio Gramsci <---Augusto Bianchi <---Comitato centrale <---Diritto <---Guerra di Liberazione <---La lotta <---Luigi Ar <---Nino Nannetti <---Porta S <---Porta S Paolo <---Storia della Resistenza <---antifascisti <---artigiani <---comuniste <---d'Azione <---emiliani <---emiliano <---eroismo <---interventismo <---socialismo <---A.M.G.O.T. <---A.N.P.L <---ANPI <---Alan Clark <---Aldo Cucchi <---Alessandro Contini Bonacorsi <---Alessandro Galante Garrone <---Alfa Romeo <---Alfonso Bartolini <---Alfredo Bergami <---Alfredo de Pol <---Alien Dulles <---Amerigo Teren <---Angelo Mascia <---Annali del Centro Gobetti <---Antonio Labriola <---Antonio Meluschi <---Arturo Delle Piane <---Atti del Comando <---Attilio Bersano Begey <---Augusto Bellanca <---Aurelio Fontana <---Badoglio da Roma <---Bergonzini-Arbizzani <---Berti Arnoldi Veli <---Bologna Giuseppe Dozza <---Brigata G <---Brigata G L <---Brigate nere <---Bruna Musolesi <---C.L.N.A.I. <---C.L.N.R.P. <---C.N.L.R.P. <---C.S.I.R. <---C.V.L <---CLNAI <---Caduti di Frosinone <---Casa Bianca di Roosevelt <---Casa del Popolo <---Catena del Velebit <---Cesare Rotta <---Comitato di Liberazione <---Comune di Alfonsine <---Comune di Parigi <---Comune di Rocchetta Ligure <---Concetto Marchesi <---Cultura e fascismo <---D'Abbìero <---D'Aiutolo <---D.C. <---Dante Livio Bianco <---Dina Jovine <---Dinamica <---Diritto commerciale <---Diritto ecclesiastico <---Distaccamento Torcetto <---Divisione Bologna <---Divisione Modena Armando <---Domenico Chiaramello <---Domenico a Roma <---Don Domenico <---Dopo I <---Earl Brennan <---Edoardo Pilati <---Edoardo Volterra <---Emanuele III <---Enrico De Vincenzi <---Ersilio Colombini <---Estados Unidos Mexicanos <---Eugenio Reale <---Evangelista Valli <---Felice Cascione <---Felice Cascione Eroe Nazionale <---Ferdinando Rozzi <---Fontana del Liri <---Francesco Gardenghi <---Franco Casoli <---G.F. <---G.L. <---G.U.F. <---Gaetano Della Volpe <---Galileo Giampieri <---Garcia Lorca <---Gian Giuseppe Palmieri <---Gianguido Borghese <---Giorgio Fanti <---Giorgio Federico Ghedini <---Giovanni Biscaro Parrini <---Giovanni Bronda <---Giovanni Ferdinando Gardini <---Giovanni Serbandini a Fausto Vighi <---Giovanni in Persi <---Girolamo Valenti <---Giulio Butticci <---Giulio Miceti <---Giuseppe Bei <---Giuseppe Davia <---Giuseppe Perotti <---Gramsci a Togliatti <---Grazia Verenin <---Humbert-Droz <---Il Resto del Carlino <---Il popolo <---In Sicilia <---In Tri <---Istituto Nazionale <---Istituto Storico Pisa <---Italo Grifoni <---Kvemo Machkaani <---La Comune <---La Parola del Popolo <---La Resistenza nel Persicetano <---La Spezia <---La Voce <---La dittatura <---La guerra <---La prima <---La storia <---Laura Lombardo Radice <---Le Puy Alta <---Liberazione Nazionale Provinciale <---Liberazione in Italia <---Libero Lossanti <---Liliana Alvisi <---Linea Gotica <---Lotte Nuove <---Lucio Lombardo Radice <---Luigi Arbizzani <---Luigi Dallapic <---Luigi Prato <---Luigi Sturzo <---Mario Jacchia <---Massenzio Masia <---Mauro Bonasoni <---Medicina <---Membro del Comitato <---Milano-Genova <---Milano-Roma <---Minerva Medica <---Monte San Pietro <---Movimento operaio <---Muro Lucano <---N.A.T.O. <---N.O.V.J. <---N.S. <---Nicola Cavallo <---O.S.S. <---Odoardo Voccoli <---Officer di Bologna <---Ordine Nuovo <---Osvaldo Bianchi <---P.S.I. <---Paolo Fortunati <---Partito Comunista Italiano <---Partito di Ricostruzione <---Patria Indipendente <---Patrizia Salvetti <---Patto di Roma <---Periodico Emiliano del Partito <---Piero Pandiani <---Pietro Bigi <---Poiano di Villa Minozzo <---Provincia di Taranto <---Puy Alta Loira <---R.F.T. <---Raffaele Persi <---Reggimento Fanteria <---Renato Capelli <---Repubblica federale <---Requiem di Madrid <---Resistenza di Modena <---Retorica <---Rino Pancaldi <---Rocchetta Ligure <---Rodolfo Minucci <---Rolando Gragnoli <---Romolo Trauzzi <---S.A.P. <---S.S. <---Saluto a Bologna <---San Giovanni in Persiceto <---San Pietro <---Scuola Normale di Pisa <---Sempre Resistenza <---Serbandini a Fausto <---Servizio Sanitario Partigiano <---Sezioni di Cuneo <---Statistica <---Stefano Perrier <---Stella Rossa <---Storia locale <---Storia religiosa <---Storiografia <---Tribunale di Roma <---U.S.A. <---Val Borbera <---Vangelista Editore <---Vanni Montana <---Varo Failli <---Vito Galati <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Fellegara <---Willis Pratt <---Zona libera <---abbiano <---amendoliano <---anticollaborazionista <---antifascismo <---antimilitarista <---armisti <---attesismo <---bordighiana <---capitalismo <---capitalisti <---carrista <---celebrativismo <---ceramisti <---cismo <---crismi <---cristiana <---dell'Alta <---dell'Arno <---dell'Associazione <---dell'Emilia <---dell'Oltrepò <---emiliana <---frondisti <---futurista <---georgiani <---giana <---ideologica <---imperialiste <---leninista <---liste <---marxista <---massimalisti <---metodologie <---militarismo <---musicista <---musicisti <---nazionalismo <---nell'Est <---pacifisti <---paracadutisti <---quietismo <---razzista <---reggiana <---reggiane <---reggiani <---reggiano <---riformista <---riformisti <---scissionista <---siano <---siciliani <---sindacalisti <---socialiste <---spacciano <---spaziano <---squadristi <---terrorismo <---tifascista <---umanitarismo <---zifasciste