→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Repubblica di Montefiorino è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 8Entità Multimediali , di cui in selezione 8 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 261

Brano: [...]Alcuni giorni dopo (30 agosto) i tedeschi tornarono in forze a Fanano e i partigiani fecero appena in tempo a ritirarsi. Per rappresaglia, i tedeschi fucilarono i partigiani Bruno Bonucchi (di 18 anni), Bruno Tonioni (22 anni), Giuseppe Venturelli (24 anni) e Vasco Venturelli (18 anni), tutti originari da Pavullo e combattenti nella formazione « Carlo Scarabelli ».

Bibliografia: Archivio Brigate Garibaldi, Istituto Gramsci, Roma; E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna, 1966.

Fancello, Francesco

N. a Oristano (Cagliari) il 19.3.1884; impiegato. Combattente della prima guerra mondiale, fu con Emilio Lussu tra i fondatori del Partito sardo d’Azione.

Attivo antifascista, nel 1927 fu licenziato per ragioni politiche dal posto di capo ufficio presso gli Ospedali Riuniti di Roma. Nell’ottobre 1930 fu arrestato (con Riccardo Bauer, Vincenzo Calace, Ernesto Rossi e Nello Traquandi) per la sua appartenenza al gruppo milanese di «Giustizia e Libertà» (v.). Deferito al Tribunale speciale, nel maggio 1931 fu condannato a 10 anni di reclusione. Ridotta[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 389

Brano: [...] i combattenti — scrive £. Gorrieri — oltre ai partigiani sono compresi 4 russi e un cecoslovacco, passato alla Resistenza dopo aver disertato dall’esercito tedesco; due aviatori americani precipitati, due inglesi evasi dai campi di prigionia, un tedesco ed un fascista della ” Monterosa ” catturati. Nel registro sono annotate le generalità dei ricoverati, la data di entrata e uscita, diagnosi e l’esito della cura ».

Bibliografia: E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna, 1966; Bruno Gombi (Toetti), Rapporto al C.U.M.E.R., Archivio delle Brigate d'assalto Garibaldi, Istituto Gramsci, Roma.

Fontanesi, Scanio

N. a Reggio Emilia il 31.3.1907; calzolaio. Comunista, nel 1933 fu condannato dal Tribunale speciale a 15 anni di reclusione per aver diffuso stampa antifascista e per essere stato trovato in possesso di esplosivi. Carcerato a Civitavecchia e poi confinato a Ponza, riacquistò la libertà con la caduta del regime. Dopo T8.9.1943 prese parte alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza reggiana, ispettore della 77a Brigata S.A.P..
[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 434

Brano: [...]o Galanti, di 50 anni, da Polinago; Celso Medici, di 24 anni, da Frassinoro; Romeo Nardini, di 24 anni, da Fiumalbo; Giovanni Orsi, di 19 anni, da Montefiorino; Vincenzo Rinaldi, di 19 anni, da Frassinoro; Pellegrino Rossi, da Gova; Amelio Tassoni, di 31 anni, da Serramazzoni; Giuseppe Telleri, da Monchio; Stefano Zanni, di 22 anni, da Fontanaluccia.

Bibliografia: Archivio Brigate d'Assalto Garibaldi Istituto Gramsci, Roma; Ermanno Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna, 1966.

Fratelli d’Italia

Organo clandestino del C.L.N. regionale veneto. Stampato a Padova, con periodicità mensile e per quasi tutti i mesi dal tipografo Zanocco, il primo numero vide la luce il

25.9.1943, l’ultimo alla vigilia della Liberazione.

Diretto collegialmente dal Comitato regionale del C.L.N., pubblicò scritti dei maggiori esponenti della Resistenza veneta, tra cui Concetto Marchesi ed Egidio Meneghetti. Il progetto di testata fu disegnato dall’artista padovano Amleto Sartori.

Sin dal primo nùmero, « Fratelli d'Italia » diede le direttive per l’azione: « Gli[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 464

Brano: [...]io, Ines, Giovanna e Maria Luisa (10 anni) Palmonari; Gina Palmonari Antonelli; Rina Palmonari Fameti; Silvana Farneti (10 anni); Luigi Guglielmi; Alfonsina

Cioni; Giovanni, Adelfo e Dora Zaccanti; Pietro Lodi; Dina Borruto; Vincenzo e Giuseppe Lodi; Angelo e Antonio Vitali; Vito Matarozzi; Alfredo Malossi; Ottorino Padulosi; Viterbo Manni; Luigi Brasa; Primo doni. Altre 10 salme non poterono essere identificate.

Bibliografia: E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna, 1966.

Gagliazzo, Carlo

N. a Ronco Biellese (Vercelli) il 13.12.1887, m. a Mosca nel 1933; operaio. La sua figura morale e politica è stata efficacemente tratteggiata da Antonio Gramsci.

« La povertà della famiglia — scriveva Gramsci — non gli permise di frequentare altro corso di studio che le scuole elementari, riuscendo a formarsi una cultura generale e specializzata di primo ordine. Operaio d’officina, fu costretto per ragioni politiche ad emigrare nel 1904. Visse all'estero per oltre dieci anni, lavorando, studiando, perfezionandosi sempre. Fu in Isvizzera, nel Belgio, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 713

Brano: [...] tutti assolti con formula piena (26.10.1951). L’uccisione dei carabinieri fu ritenuta giustamente un atto di guerra, « in quanto questi, a prescindere dalle loro intime convinzioni e dai motivi per cui agivano, erano di fatto al servizio di un potere illegittimo e in questa loro veste stavano eseguendo operazioni di repressione della Resistenza ».

Bibliografia: Uva Vaccari, Tincani e Martelli, su Rassegna I.S.R. di Modena, 1961; E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna, 1966.

Gusen

Località dell'Austria, lungo il Danubio, dove tra il 1940 e il 1942 sorse un campo di deportazione (v.) nazista. Quello di Gusen divenne

il più importante dei 47 lager esterni dipendenti da Mauthausen (v.), donde distava pochi chilometri. Diviso in tre sezioni (Gusen I, II, III), il campo conteneva da 10.000 a 20.000 deportati. Questi vennero fatti lavorare nella cava di St. Georgen, il più grande frantoio di pietre dell’Austria, e successivamente in gallerie sotterranee, dove si producevano parti per aereo per conto della Messerschmidt e armi automatiche per la[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 661

Brano: [...]mato che stava per annientare un gruppo di partigiani.

Ricevuto l’ordine di passare nel territorio liberato per curare le ferite riportate in combattimento, rifiutò di abbandonare il campo. Nella battaglia per la liberazione di Modena (aprile 1945) fu alla testa del suo reparto nello sbaragliare le truppe tedesche nel settore di Prignano ed entrò vittorioso a Sassuolo.

Bibliografia: M. Cesarmi, Modena M e Modena P, Roma, 1965; E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna, 1965; Rassegna dell'istituto Storico della Resistenza, n.

6, Modena, 1965.

Meluschi, Antonio

Dottor Morri; Il Dottore. N. a Vigarano Mainarda (Ferrara) nel 1909; pubblicista.

Critico teatrale nella redazione del « Corriere Padano », dopo I'8.9.1943 partecipò alla Guerra di liberazione, nelle file della Resistenza bolognese. Con sua moglie Renata Viganò e altri formò la redazione del foglio clandestino « La Comune », pubblicato a Imola dall’1.1.1944.

Ricercato dai nazifascisti, nell’aprile 1944 si allontanò da Imola, ma in seguito fu ugualmente catturato e torturato da[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 757

Brano: [...]ertice di questa società maledetta, e con la violenza delle armi, cùn l'assassinio e l'eccidio, respingono la richiesta più umile che l'uomo possa avanzare: la richiesta di lavorare ».

Bibliografia: « Rassegna annuale dell’istituto storico della Resistenza in Modena e provincia », nn. 110, 19601969; P. Spriano, Triangoli della morte, Roma 1948;

C.G.I.L., Da Melissa a Modena, Roma 1950; M. Cesarmi, Modena M Modena P, Roma 1955; E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna 1966; I. Vaccari, Il tempo di decidere, Modena 1968; P. Alberghi, Attila sull'Appennino, Modena 1969; M. Pacor L. Casali, Lotte sociali e guerriglia in pianura, Roma 1972; 50 pagine per una storia viva della Resistenza, Modena 1972; L. Casali, La Repubblica di Montefiorino medaglia d'oro della Resistenza, Modena 1972

73; G. Verni, La Brigata Bozzi, La Pietra, Milano 1975.

LCa.

Antifascisti originari di Modena condannati dal Tribunale speciale durante la dittatura fascista (tra parentesi, gli anni di reclusione inflitti):

Adalgisi Alceste (4), Balugani Corrado (14), Barai di Primo (4 anni e 6 mesi), Barbi Guido (2 anni e 6 mesi), Bassoli Elio (6), Battisti G. Battista (1 anno e 3 mesi), Adelmo Bellelli (2), Benedetti Luigi (7 anni e

6 mesi), Bergamini Riccardo (1), Bigi Veles (8), Borghi Domenico (4), Brunetti Giordano (6), Bulgarelli Uvier (1 ann[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol III (H-M), p. 803

Brano: [...]mazioni, a interdizione di importanti comunicazioni dello schieramento tedesco; più volte attaccato si difendeva con bravura e, in durissima impari lotta di sopravvivenza, opponeva alla morsa inesorabile di due imponenti rastrellamenti nazifascisti il valore e il sanguinoso sacrificio di migliaia di combattenti e di stremate popolazioni.

Dai reparti veterani della montagna sottrattisi all'annientamento, logori ma non domi e sempre risorgenti, la Repubblica di Montefiorino rigenerava, infine, le formazioni partigiane della riscossa, che ai passi appenninici e in nobile gara con le forze di pianura e con le martiri popolazioni, davano per la redenzione della Patria largo concorso di combattimento e di sacrificio agli eserciti di liberazione, generoso tributo di valore, di sangue e di sofferenza alla causa della libertà.

Appennino modenese, giugno 1944 aprile 1945 ».

Bibliografia: R. Giorgi, La repubblica di Montefiorino, in « Rassegna annuale dell'istituto storico della resistenza in Modena e provincia », n. 4, 1963; A. Belelli, L’organizzazione amministrativa ed i problemi della popolazione civile della repubblica di Montefiorino, ivi; G. Cortesi, Contributo alla storia della « repubblica di Montefiorino », ivi n. 5, 1964; S. Micheli, Giorni di fuoco, Roma 1955; M. Cesarmi, Modena M Modena P, Roma 1955; M. Legnani, Politica e amministrazione nelle repubbliche partigiane, Milano, INSMLI, s.a.; E. Gorrieri, La Repubblica di Montefiorino, Bologna 1966; L. Arbizzani L. Casali, Montefiorino distretto partigiano, in « La Resistenza in Emilia Romagna », Imola 1970; P. Alberghi, Attila sull'Appennino, Modena 1969; A.L.P.I. A.N.P.I. F.I.A.P., Montefiorino prima repubblica partigiana, Modena 1972; L. Casali, La repubblica di Montefiorino medaglia d’oro della resistenza, Modena 197273; G. Verni, La Brigata Bozzi, La Pietra, Milano 1975.

L.Ca.

Monte Grande, Attacco di

V. Bosco di Rezzo, Battaglia di. Ai nomi dei garibaldini caduti nella battaglia, ricordati nella voce, sono da aggiungere quelli di Ettore Bacigalupo, Aldo Gagliolo e Italo Ghirardo.

Montegrazie, Scontro di

Villaggio a circa 8 km da Imperia, il 14.12.1943 Montegrazie fu teatro del primo scontro a fuoco della lotta partigiana della provincia.

In seguito all’attacco portato da alcuni ex militari sbandati e da contadini locali, i fascisti erano part[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Repubblica di Montefiorino, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---Bibliografia <---La Repubblica <---antifascista <---fascismo <---fascista <---Partito comunista <---comunista <---C.L.N. <---antifascisti <---fascisti <---Istituto Gramsci <---Modena M <---Modena P <---fasciste <---italiani <---nazisti <---A.N.P.I. <---C.U.M.E.R. <---Clinica <---G.A.P. <---La Brigata Bozzi <---La Pietra <---Linea Gotica <---Membro del Comando <---P.C.I. <---S.S. <---Storia <---gappisti <---italiano <---nazifascisti <---nazista <---socialista <---sull'Appennino <---A Mignano Montelungo <---A.L.P.I. <---A.N.P.L <---Adalgisi Alceste <---Alberto Bet <---Aldo Gagliolo <---Aldo Resega <---Amleto Sartori <---Angela Zaccanti in Torri <---Antonio Consonni <---Antonio Gramsci <---Antonio Kribelback <---Antonio Rebagliati <---Arcadio Becchi <---Archivio Brigate Garibaldi <---Armido Fontanot <---Arturo Chiappelll <---Barai di Primo <---Battisti G <---Battisti G Battista <---Benedetti Luigi <---Bergamini Riccardo <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigata S <---Brigata S A P <---Brigate Garibaldi del Savonese <---Brigate d'Assalto Garibaldi <---Bruno Bonucchi <---Bruno Tanari <---Bruno Tonioni <---C.G.I.L. <---C.L.N.A.I. <---Cappellini Salvo <---Carlo Marx <---Carlo Piccinelli <---Carlo Scarabelli <---Carlo Tincani <---Centro interno <---Cesare Bri <---Cipolli Bruno <---Clarice Morsiani <---Comando Garibaldi <---Comitato centrale <---Comitato italiano <---Concetto Marchesi <---Congresso del Movimento <---Corriere Padano <---Cremaschi Olinto <---Da Melissa a Modena <---De Gasperi <---Dina Borruto <---Donà di Piave <---Dora Zaccanti <---E.D.V. <---Emilio Artesi <---Emilio Lus <---Ermanno Gorrieri <---Ernesto Boccaletti <---F.I.A.P. <---FIAT <---Felice Cascione <---Ferrari Filiberto <---Ferruccio Gualtieri <---Fort Valérien <---Francesco Misiano <---Gasperi-Scelba <---Gelmini Bruno <---Gina Palmonari Anto <---Giorgio De Marchi <---Giovanni Battista Bruzzone <---Giovanni De Vita <---Giovanni Raffaele Rossetti <---Giuseppe Chiossi <---Giuseppe Fon <---Giuseppe Venturelli <---Guaitioli Gino <---Guardi Sigifredo <---Guidetti Bruno <---Guido Radighieri <---Guido Toneiii <---Gusen Max Pausch <---I.S.R. <---Il C <---Il C U <---Il Tribunale Militare Straordinario <---Italo Ghi <---Karl Chmielewski <---La Comune <---La Gazzetta <---La Resistenza in Emilia Romagna <---La morte <---Lavoro di Genova <---Liberazione Colle di Melogno <---Lomellini a Genova <---Luigi Angelo Ferrari <---Luigi Brasa <---Luigi Frausin <---Macchioni Antonio <---Malavasi Demos <---Malavasi Gioacchino <---Marchi Mario <---Maria Luigia Fortini <---Mauro Presci <---Mazzoli Olimpio <---Meccanica <---Membro del Comitato <---Meschiari Abner <---Migliarina di Carpì <---Modena Montagna <---Molino di Porcinago di Montefiorino <---Nerone Fontanot <---Oreste De Simone <---Ospedali Riuniti <---Ottorino Padu <---P.S. <---Pacchioni Bruno <---Pantaleo De Candia <---Pedrazzi Alfonso <---Pellegrino Rossi <---Peverani Nino <---Po-Iastri <---Poppi Qsvaldo <---Porcinago di Montefiorino <---Porretta Terme a San Marcello Pistoiese <---Porto Re <---Pozzuolo del Friuli <---Pratica <---Rassegna I <---Rassegna I S <---Repubblica Giovanni Leone <---Repubblica di Monte <---Repubblica di Montefiorino <---Resistenza in Emilia <---Resistenza in Friuli <---Resistenza in Modena <---Rina Palmonari Fameti <---Rio di Porcinago <---Riuniti di Roma <---Rondò di Sesto <---Sacchetti Dorando <---San Donà <---San Filippo Neri <---San Marco <---San Possidonio <---Seminario a Genova <---Silvano Corradi <---Socialismo liberale <---Stefano Zanni <---T.S. <---Teofilo Fontana <---Toni Umberto Mario <---Uva Vaccari <---Villa Triste <---Villa Vincenzo <---Vinicio Fontanot <---Virgilio Seveso <---Vito Loschi <---Zobbi Livio <---antifascismo <---artigiano <---autista <---avventurismo <---capitalisti <---collaborazionisti <---d'Assalto <---d'Italia <---dell'Austria <---democristiana <---democristiano <---emiliano <---mussoliniana <---nazifascista <---nazionalfascisti <---parassitismi <---reggiana <---squadrismo