→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Rassegna è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 36Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol I (A-C), p. 626

Brano: [...]d; La Lotta di Classe, a Forlì; L’Azione Comunista, a Firenze; La Battaglia Comunista, a Massa; L’Idea Comunista, a Grosseto; Bandiera Rossa, ad Ancona; La Giovane Umbria, a Spoleto; L’Abruzzo Rosso, all’Aquila; Il Soviet, a Napoli; Il Lavoratore Comunista, a Salerno; L’Organizzazione, a Roccella Jonica (Reggio di Calabria); L’Internazionale, a Foggia; La Voce del Comunisti, a Messina; Il Proletariato, a Marsala.

Nel marzo 1921 videro la luce La Rassegna Comunista, rivista teorica quindicinale del partito, e tre settimanali centrali: Il Sindacato Rosso, organo della corrente comunista nei sindacati; La Compagna, quindicinale per le donne; Deio, settimanale in lingua slovena per le minoranze nazionali croatoslovene della Venezia Giulia.

Prime lotte antifasciste

I primi anni di attività del partito furono caratterizzati da una costante e spesso aspra polemica contro il riformismo e contro il massimalismo, ma nello stesso tempo anche da un'ardita lotta quotidiana contro le violenze e l'offensiva armata del fascismo. Per quanto coraggiosa, [...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 575

Brano: [...]utisi l’un l’altro via via

che ciascuno di essi cadeva in mano alla polizia durante lo svolgimento del lavoro clandestino in Italia.'

La rivista usciva in due edizioni: luna, in veste normale, che veniva legalmente diffusa in Francia e negli altri centri dell’emigrazione italiana; l’altra, stampata su leggerissima carta riso con caratteri di corpo minore e in formato ridotto, che veniva clandestinamente introdotta e diffusa in Italia.

« La Rassegna si propone di realizzare nel campo giovanile — si legge nella presentazione del primo numero — quanto ha fatto e fa nel campo adulto Lo Stato operaio. ’’ Gioventù comunista " tratterà i problemi della conquista delle masse, della preparazione, della realizzazione e degli scopi della Rivoluzione proletaria italiana dal punto di vista dell’azione dei giovani ».

Dai primi due numeri della rivista si rilevano i seguenti sommari:

N. 1

« Che cosa dev’essere la nostra rassegna — Gioventù e fascismo — La guerra che ritorna: Perché ì comunisti votano contro il Patto Kellog e il protocollo Lit[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 666

Brano: [...]Roma 1976; G. Vacca, Alcuni temi della politica culturale di Togliatti, in P. Togliatti, I corsivi di Roderigo, Bari 1976 (contiene gli articoli di Togliatti relativi alla polemica sul « Politecnico »); numero speciale del « Ponte » dedicato a Vittorini, luglioagosto 1973 (in particolare M. Zancan, Il « Politecnico » e il P.C.I. tra Resistenza e dopoguerra, pp. 9941010); M. Zancan, « Il Politecnico » settimanale (settembre 1945aprile 1946), in « La Rassegna della letteratura italiana », n. 23, maggiodicembre 1972, pp. 412430; M. Rago, La battaglia di Vittorini nella politica culturale della sinistra italiana, in « Il Menabò », n. 10, 1967, pp. 113127.

Politica estera fascista

Nel ventennio che divise le due guerre mondiali tutte le nazioni europee (quelle vinte, per svincolarsi dai trattati di Versailles e procurarsi adesioni ed alleati; quelle vincitrici, per difendere i patti di pace) si agitarono continuamente e quasi convulsamente fra trattati, patti, conferenze, protocolli (molti dei quali interdipendenti), spesso con cambiamenti di o[...]



da Contro ogni ritorno : dal fascismo alla Costituzione repubblicana : Provincia di Firenze, 2 giugno 1972 / \a cura di Claudio Galanti, Paolo Tinti, Giovanni Verni!, p. 128

Brano: [...]uto che' con i regionali che vi sono associati persegue un programma organico e metodico di base, sia come raccolta delle fonti documentarie, sia come accertamento ordinato dei fatti, sia come indagine sugli ambienti sociali e politici nei quali si sono prodotti. Ma è una storia che vuole illustrare anche i tempi precedenti, dei quali la Resistenza giustamente intesa è come un epilogo.

Storia dunque, come ambizione, dell’Italia contemporanea. La Rassegna dell’istituto è ormai l’organo più importante in questo campo di studi, purtroppo non abbastanza diffuso nelle scuole che preferiscono tempi più lontani ed innocenti.

Il primo documento pubblicato da Rochat riguarda la trasformazione del Comitato militare per l’Alta Italia in Comando generale per l’Italia occupata: ha la data del 22 giugno 1944. Sono scarsi ed incompleti i documenti del Comitato; quasi nulla rimane del primo e più difficile periodo. È venuto in Alta Italia Longo: preferisce sviluppare per conto proprio l’Organizzazione militare comunista attraverso il nuovo Comando delle B[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Rassegna, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---comunista <---comunisti <---fascismo <---fascista <---italiana <---italiano <---Diritto <---P.C.I. <---Partito comunista <---Storia <---fasciste <---ideologica <---socialista <---Alta Italia Longo <---Ambrogio Bel Ioni <---Antonio Gramsci <---Antonio Grazi <---Architettura di Roma <---Architettura in Italia <---Arditi del popolo <---Atti del Comando <---Bandiera Rossa <---Bibliografia <---Brigata G <---Brigata G A P <---Brigate Nere di Imola <---Bruno Fortichiari <---C.C. <---C.L.N. <---Cappelle sul Tavo <---Cesare Sessa <---Comando generale del Corpo <---Comunista di Trieste <---Concetto Marchesi <---Dopo I <---Faubourg Saint Denis <---Federazione Giovanile Comunista <---G.A.P. <---Gian Carlo Paletta <---Giovanni in Monte <---Giovin Guardia <---Il Comunista <---Il Lavoratore <---Il Menabò <---Il Momento <---Il Partito comunista <---Il Politecnico <---Il Popolo <---Il Sindacato Rosso <---Il Soviet <---Italia in Comando <---Italiane di Cultura <---La Battaglia Comunista <---La Comune <---La Dittatura Proletaria <---La Giovane Umbria <---La Lotta <---La Lotta Comunista <---La Lotta di Classe <---La Rassegna Comunista <---La Riscossa <---La Voce <---La Voce Comunista <---La Voce del Comunisti <---La guerra <---Lavoratore Comunista <---Lega dei Comuni <---Lo Stato operaio <---Luigi Longo <---Luigi Poi <---Luigi Repossi <---Marcello Piacentini <---Mario Alleata <---Mario Monti <---Monte San Pietro <---Nel X <---Ordine Nuovo <---P.S.I. <---Paimiro Togliatti <---Patto Kellog <---Pietro Secchia <---Proletariato Comunista <---Rassegna Comunista <---Repubblica dei Cln <---Ruggero G <---San Pietro <---Scuola Superiore di Architettura <---Secondo Tranquilli <---Stato operaio <---Urbanistica <---Voce Comunista <---antifascista <---antifasciste <---astensionismo <---astensionista <---bordighiana <---comuniste <---d'Italia <---dell'Internazionale <---emiliana <---ideologiche <---iprogressista <---italiane <---italiani <---lismo <---massimalismo <---massimalista <---massimalisti <---mussoliniana <---nazionalismo <---nazismo <---niste <---patriottismo <---prefascista <---revisionismo <---riformismo <---riformiste <---riformisti <---socialcomunista <---squadrismo <---tismo