→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale La Propaganda è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 7Entità Multimediali , di cui in selezione 3 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 12

Brano: [...]

Alla vigilia della Prima guerra mondiale il movimento socialista na

poletano era assai diviso. Alla testa dei cosiddetti « sindacalisti rivoluzionari » si trovavano Antonio Labriola (v.), Enrico Leone, Ernesto Cesare Longobardi e altri giovani, cresciuti sotto il magistero di Giovanni Bovio e di Colaianni. Le varie correnti erano in generale caratterizzate da una forte venatura moralista. Il gruppo riformista che pubblicava il settimanale La Propaganda (A. Labriola e Fasulo), come pure i seguaci dell’allora socialista Ettore Ciccotti (v.), deputato del rione popolare Vicaria, si impegnarono nella lotta contro la camorra (associazione segreta di malavita attiva fin dal tempo dei Borboni), contro le malversazioni e gli imbrogli caratteristici del malcostume borghese a ogni livello dell’amministrazione pubblica napoletana. Lo stesso impulso moralista era presente in seno ai gruppi di giovani marxisti che, guidati da Amedeo Bordiga (v.), rimproveravano ai riformisti e ai sindacalisti, non senza ragione, il loro « politicantismo » e l’« elettora[...]

[...]mo » e l’« elettoralismo ». I bordighiani attuavano la loro linea politica sostenendo l’astensionismo (v.) elettorale.

A Castellammare, che già contava circa 6.000 operai, iniziò la propria militanza politica, seguendo Bordiga, Ruggero Grieco (v.). Lo stesso G ri eco, Oscar e Guido Gaeta, Oreste Lizzadri (v.) e Antonio Cecchi ricostituirono la Sezione socialista napoletana dando vita nel contempo al quindicinale « La Voce » (ottobre 1912).

La Propagandaj

Il n. 144 dell’organo regionale socialista « La Propaganda » (Napoli, 28.4.1901)

12



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 141

Brano: [...]ana il 23.1.1910, vicecommissario politico di formazione; Gino Medini, n. a Ferrara il 30.6.1915, ispettore di brigata; Michele Pistani, n. a Ferrara il 29.11.1896, ispettore di brigata; Alberto Savonuzzi, n. a Ferrara il 25.5.1914, ispettore di brigata; Antenore Soffritti, n. a Boara il 19.12.1912, comandante di compagnia ».

Dorso, Guido

N. ad Avellino il 30.5.1892, ivi morto il 5.1.1947; avvocato.

Collaboratore del giornale socialista La Propaganda di Napoli, nel periodo che precedette la prima guerra mondiale fu interventista nell’ambito di quelle correnti rivoluzionarie che facevano capo al Partito repubblicano. Prese parte al conflitto come ufficiale di fanteria ed ebbe rapporti epistolari con Benito Mussolini (il relativo carteggio è stato pubblicato nella Rivista Storica del Socialismo, fascic. 24, gennaioaprile 1965).

Studioso di problemi storicosociali del Meridione, esordì nella pubblicistica politica con una serie di articoli sul « Corriere dell’lrpinia » (19231925) contro la riforma scolastica di Giovanni Gentile. Piero Gob[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 616

Brano: [...]nel 1944 potè riprendere l’attività politica e tu membro della segreteria regionale del P.C.I. fino al febbraio 1945.

Leone, Enrico

N. a Pietramelara (Caserta) l’11.7.

1875, m. a Napoli il 18.6.1940; giornalista e docente di Economia. Studente a Napoli (v.), dove la sua famiglia gestiva una locanda, militò nelle fila anarchiche e poi in quelle socialiste, subendo arresti e un invio al confino. Nel 1899 tu tra i fondatori del settimanale La Propaganda che condurrà un’importante azione nel Mezzogiorno, durante il primo quindicennio del secolo, per spezzare « l’involucro semifeudale » e « stimolare la formazione di partiti democratici ».

Trasferitosi nel 1903 a Roma, fu redattorecapo dellAvanti!” e attivo protagonista di un “meridionalismo di sinistra”, sostenendo posizioni avanzate.

« Il problema meridionale, — scriveva Enrico Leone fin dal 1903, — per essere risolto, ha bisogno di affrontare una sola vera pregiudiziale: quella della riforma dello Stato italiano la quale non è conseguibile con la lotta del Sud contro il Nord, ma sarà [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Propaganda, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---socialista <---antifascista <---comunista <---fascismo <---italiane <---italiano <---riformista <---riformisti <---socialismo <---Acciaierie del Vesuvio <---Alberto Sa <---Alberto Savonuzzi <---Alfredo Camorali <---Anti-Bergson <---Antonio Biggi <---Antonio Gramsci <---Antonio Labriola <---Banca Commerciale Italiana <---Bocche di Catta <---Bruno Dodi <---C.L.N. <---Caffè del Doro <---Cantiere Armstrong <---Cantiere Pattison <---Comune di Napoli <---D'Alema <---Divenire Sociale <---Economia politica <---Ennio Bonardi <---Ernesto Cesare Longobardi <---Giulio Della Chiesa <---Guido Gaeta <---Joseph Dar <---La Voce <---Linea Gotica <---Luigi Rovelli <---Manifatture Cotoniere Napoletane <---Mario Arnoldo Azzi <---Meccanica <---Michele Pistani <---Officine Ferroviarie Meridionali <---Officine Meccaniche Mi <---Oreste Lizzadri <---P.C.I. <---P.S.I. <---Pratica <---Propaganda di Napoli <---Renzo Frambati <---Rivista Storica del Socialismo <---Saint-Denis <---Settimio Bertocchi <---Società Meridionale <---Società Meridionale di Elettricità <---Stato T <---Vincenzo Cavallari <---anticolonialiste <---astensionismo <---collaborazionisti <---comunisti <---controriformista <---elettoralismo <---estremiste <---fascista <---fasciste <---fascisti <---ghiani <---giolittismo <---illuminista <---internazionaliste <---interventista <---italiani <---marxismo <---marxisti <---meridionalismo <---meridionalista <---moralista <---nell'Asia <---polemista <---politicantismo <---prefascista <---salveminiana <---salveminiani <---servilismo <---sindacalismo <---sindacalisti <---socialiste <---sociologismo <---squadristi <---trasformismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL