→ modalità player
modalità contesto

Il segmento testuale La Polizia è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 1Entità Multimediali , di cui in selezione 1 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 676

Brano: [...]olare, il testo unico di pubblica sicurezza), con conseguenze facilmente immaginabili per le libertà dei cittadini all’interno della neonata repubblica. Dovettero passare quasi dieci anni perché le più pericolose tra quelle norme cominciassero, tra lentezze e difficoltà di ogni genere, ad essere espunte dall’ordinamento.

R.Ca.

Bibliografia elementare: A. Acquarone, L’organizzazione dello Stato totalitario, Einaudi, Torino, 1965; R. Canosa, La polizia in Italia dal 1945 ad oggi, Il Mulino, Bologna> 1976; A. D’Orsi, La Polizia, Feltrinelli, Milano, 1972; D. Tarantini, La maniera forte, Bertani Editore, Verona, 1975.

Polizzi, Laura

N. a Parma nel 1924; commessa. Figlia di un perseguitato politico, dopo I’8.9.1943 fu tra le prime donne a entrare nel movimento partigiano. Comunista, ricercata dalla polizia, si portò nel Reggiano, dove divenne dirigente provinciale dei Gruppi di difesa della donna. Nell'estate del

1944 operò tra le formazioni partigiane della montagna e, nel luglio; giane della montagna e, nel luglio, venne nominata vicecommissaria delle formazioni garibaldine reggiane.

Partecipò ai combattimenti in difesa della « zona libera » attaccata dai nazifascisti. Negli ultimi mesi del

1944 riprese, in pianura, l’attività nei Gruppi di difesa della donna, impegnati nella « Settimana del Partigiano » e in altre iniziative di lotta.

Dal febbraio 1945 fino alla Liberazione svols[...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine La Polizia, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---A.N.P.I. <---Alleati in Normandia <---Battaglione Inglese <---Bibliografia <---C.L.N. <---Comitato centrale <---Il Mulino <---O.V.R.A. <---Partito comunista <---Settimana del Partigiano <---Società Socialista <---Storia <---antifascista <---antifascisti <---apprendista <---comunista <---comuniste <---comunisti <---dell'Ufficio <---fabianista <---fascismo <---giane <---laburista <---nazifascismo <---nazifascisti <---reggiane <---socialista